programma per scrivere tesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

davidechem95

2019-12-25 16:20

Salve a tutti,

sono uno studente in procinto di scrivere la tesi sperimentale e sto riscontrando problemi nell'aggiungere le strutture e le reazioni al resto del testo che sto scrivendo usando Word. Sapete se c'è un modo o un programma per ovviare al problema?

Ho già provato a fare copia e incolla da chemdraw ma non funziona e ho anche provato un'estensione di word, che permette di inserire le strutture ma ha molte limitazioni tra cui non mi consente di inserire le frecce di reazione con i reagenti sopra. 

Grazie in anticipo

ClaudioG.

2019-12-26 21:07

Ciao :-)

Ti consiglio fortemente di scaricare Marvinsketch, un programma di grafica per reazioni e processi chimici. Si scarica da qui (dopo esserti registrato, magari con la mail istituzionale), e il suo uso è estremamente intuitivo. Una volta disegnato quel che desideri (volendo puoi anche cambiare stile grafico, andando su File→Document Style→Settings→scegli nella finestrella di "Apply journal style preset";-), puoi esportare l'immagine andando su File→Export to image→salvalo in uno dei classici formati di immagine. Ottenuta l'immagine (ovviamente non modificabile su Marvin, quindi se credi di dover rimetter mano a quel che hai fatto salvalo anche in formato .mrv, andando su Save As) puoi copiarla e incollarla sul word della tua tesi.

Se hai dubbi in merito chiedi pure  :-)