metodo di Warder

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2020-03-24 21:30

Buonasera ho le soluzioni svolte di questo esercizio ma non mi sono chiare:

Dall'analisi di una miscela alcalina ottengo i seguenti dati:

Consumo 30mL di HCl 0.1 N (viraggio fenoftaleina), al viraggio metile arancio utilizzo 30mL di NaOH 0.2N. Quale è la composizione della miscela tra le seguenti alternative?

1.Na2CO3/NaOH

2.Na2CO3/NaHCO3

3.Na2CO3 soltanto

4. NaOH/NaHCO3

spiegazione svolta dalla docente:

"Al viraggio della fenoftaleina (intervallo di viraggio 9.6-8) gli equivalenti di acido cloridrico sono 3 per10^-3, al viraggio metile arancio gli equivalenti di HCl sono 6 per 10^-3."

Mi blocco in questo punto della spiegazione

Perchè consumo 6 milliequivalenti di HCl e non di NaOH? 

Con il verbo consumare ci si riferisce al titolante? Mentre con il verbo utilizzare ci si riferisce al titolato? Grazie

LuiCap

2020-03-25 10:25

Sono tutte miscele alcaline, quindi c'è chiaramente un errore nel testo: la titolazione al viraggio del metilarancio è eseguita con HCl (e non NaOH) 0,2 N.

Corretto questo dato, analizziamo le alternative che vengono fornite prima ancora di eseguire i calcoli: la miscela 4 (NaOH/NaHCO3) non è compatibile, perciò è da escludere a priori, perché queste due sostanze reagiscono fra loro:

NaOH + NaHCO3 --> Na2CO3 + H2O

OH- + HCO3(-) --> CO3(2-) + H2O

Se la quantità di NaOH è uguale a quella di NaHCO3 la soluzione risultante è costituita solo da Na2CO3.

Se la quantità di NaOH è maggiore di quella di NaHCO3 la soluzione risultante è costituita da NaOH + Na2CO3.

Se la quantità di NaOH è minore di quella di NaHCO3 la soluzione risultante è costituita da NaHCO3 + Na2CO3.

Quindi il testo dell'esercizio ora diventa:

Dall'analisi di una miscela alcalina ottengo i seguenti dati:

Consumo 30 mL di HCl 0,1 N (viraggio fenoftaleina), al viraggio metile arancio utilizzo 30 mL di HCl 0,2 N. Quale è la composizione della miscela tra le seguenti alternative?

1.Na2CO3/NaOH

2.Na2CO3/NaHCO3

3.Na2CO3 soltanto

Prova ora a cercare di capire da sola quale è l'alternativa corretta.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa