soda caustica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luca caccia

2020-04-12 15:55

S O S amici ho combinato un mezzo guaio

ho cambiato il bulbo nel radiatore e siccome come liquido di raffreddamento che avevo comprato e rosa mentre quello che c era prima era verde ho voluto far girare 5 minuti il motore con acqua per pulire un po il circuito da quello verde fatto sta che ho sbagliato tanica perché era uguale a quella Dell acqua e ho messo un liquido per lavastoviglie contenente soda caustica

e andata che ho messo il liquido 3,5 litri riacceso il motore per 2-3 minuti e visto che si bucato il radiatore in due punti in prossimità del bochettone sopra ho subito spento e ho scolato tutto

il radiatore era già da cambiare ne ho preso uno nuovo con 40 euro volevo chiedervi se e entrata la soda nel monoblocco come posso toglierla per far si che non buchi quello nuovo

grazie mille a chi mi riese a rispondere ne sarei molto grato

comandantediavolo

2020-04-12 16:54

Riempi di acqua distillata a motore spento fino a livello, pompa con una mano il manicotto più grosso ( quello da circa 2 pollici di diametro) finché non vedi il livello nella bolla di rabbocco che si alza e abbassa, rabboccando di acqua se cala il livello.

Accendi il motore, l'aria condizionata e dai gas per un paio di minuti, adesso il circuito sarà riempito,spegni il motore e scarica l'acqua allentando il manicotto inferiore del radiatore; riempi di acqua distillata e ripeti il procedimento per 3 volte in totale, scarica tutto di nuovo e il giorno successivo riempi il circuito con antigelo ,non dovrebbero esserci problemi, sia il monoblocco che i tubi in gomma sono resistenti agli alcali come la soda ,solo il radiatore in alluminio potrebbe essere danneggiato.

Facci sapere com'è andata.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: luca caccia

luca caccia

2020-04-12 19:06

Grazie mille per il consiglio faro cosi invece di mettere il radiatore uso un tubo trasparenti quelli con il fil di ferro grosso e ho pensato di metterci un po di aceto solo la prima volta non so bene dove mettere il vaso di espansione ma nn importa domani mi preparo fare il tutto e vi faro sapere grazie grazie mille luca

comandantediavolo

2020-04-13 09:29

Eviterei di usare l'aceto, e ti spiego il perché : è vero che la soda potrebbe essersi carbonatata ,ma in questo caso dovresti riempire tutto il circuito con aceto al 5 / 6% di acidità e si parla di almeno 3.5 L , col risultato di ottenere acetato di sodio più varie schifezze che creerebbero una melma nel circuito e possibili ostruzioni dello stesso,qualora si depositasse nelle lamelle dello scambiatore.

Al limite, infila nel vaso di espansione il tubo della gomma per innaffiare e aprendo il manicotto inferiore fai circolare l'acqua di rubinetto per qualche minuto a motore spento, svuota tutto il circuito accuratamente ,riattacca il manicotto e metti l'antigelo .

Poi se funziona con l'aceto, facci sapere tra qualche settimana !