concentrazione percentuale indicatore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cleo

2020-06-30 07:45

Ciao a tutti,

devo scegliere un indicatore di ferroina adatto a quanto richiesto dalla farmacopea europea (0,025 M). ho a disposizione una soluzione di ferroina 0.1 wt. % in H2O. considerando che la massa molare è pari a 692.52 g/mol, posso arrivare alla concentrazione molare considerando che nella mia soluzione ho 1 g di indicatore per litro, quindi (1g/692.52g/mol) 0.001 mol e che quindi questa soluzione sia 0.001 M?

Grazie a tutti

Cleo

2020-06-30 08:18

Cleo ha scritto:

Ciao a tutti,

devo scegliere un indicatore di ferroina adatto a quanto richiesto dalla farmacopea europea (0,025 M). ho a disposizione una soluzione di ferroina 0.1 wt. % in H2O. considerando che la massa molare è pari a 692.52 g/mol, posso arrivare alla concentrazione molare considerando che nella mia soluzione ho 1 g di indicatore per litro, quindi (1g/692.52g/mol) 0.001 mol e che quindi questa soluzione sia 0.001 M?

Grazie a tutti

Ok, ho rifatto i calcoli considerando la densità della soluzione, che essendo 0.999 g/mL non ha cambiato il risultato finale... spero però di aver ragionato nel modo corretto.

LuiCap

2020-06-30 08:48

Sì, i calcoli sono corretti, ma se il protocollo richiede una soluzione 0,025 M, quella che hai a disposizione è troppo diluita. Non credo però che questo pregiudichi la titolazione che devi eseguire.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Cleo

Cleo

2020-06-30 09:32

Grazie mille Luisa. Ma quando leggo 0.1 wt. % in H2O devo condiderare g/g? quando non è specificato ho sempre il dubbio... Posso chiederti anche come mai la concentrazione non avrebbe impatto sulla titolazione? Grazie ancora

LuiCap

2020-06-30 10:31

Sui recipienti dei reagenti da laboratorio dovrebbe sempre essere scritta la concentrazione percentuale in modo completo; in genere quando non è specificato è sottinteso % in peso o m/m, ovvero massa di soluto in grammi in 100 g di soluzione.

Un indicatore redox è un composto che cambia colore quando passa dallo stato ossidato allo stato ridotto.

La forma ossidata della ferroina è di colore blu chiaro, quella ridotta è di colore rosso.

Se la soluzione dell'indicatore è più diluita basta mettere qualche goccia in più per poter apprezzare visivamente il cambiamento di colore.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Cleo