Tavolo da laboratorio full-optional

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Copper-65

2020-07-05 16:26

Buongiorno a tutti!

Una cappa aspirante o un tavolo da laboratorio sono i luoghi in cui spendiamo la maggior parte del nostro tempo da chimici e per questo motivo deve presentare tutti gli apparecchi necessari alle nostre ricerche!

Nei laboratori professionali i tavoli da laboratorio vengono acquistati già compresi di tutti gli optional, dal rubinetto dell'acqua da usare come liquido refrigerante al rubinetto per aria compressa. Tuttavia, per noi chimici casalinghi, un tavolo di questo tipo spesso e volentieri non è alla portata delle nostre tasche.

I tempi delle passeggiate avanti e indietro con secchi d'acqua, pompe da acquario, prolunghe elettriche e compressori per portare gli apparati dal loro nascondiglio, in qualche armadio, al luogo di lavoro sono finiti!

Oggi vi propongo questo progetto dilettevole che ha impiegato i tre anni della mia laurea in chimica triennale per potersi definire (quasi) concluso; si tratta di un tavolo in legno laminato verniciato che comprende tutte le possibili attrezzature che un homechemist potrebbe desiderare, tutte gestite da un pannello di controllo.

Vi presento il tavolo finito in modo da delineare con più semplicità i vari apparati che compongono l'intera struttura:

1.Tavolo.JPG
1.Tavolo.JPG

Il resto della discussione sarà quindi suddivisa nei quattro principali componenti ovvero: sistema elettrico, sistema per il vuoto e aria compressa, sistema di riciclo e raffreddamento dell'acqua e sistema di scrubbing dei gas di reazione.

SISTEMA ELETTRICO

Dato che tutti i sistemi che animano questo progetto sono alimentati da corrente elettrica è importante creare una rete di distribuzione dell'energia efficiente e semplice da realizzare. A tale scopo ho utilizzato delle prese elettriche da muro e le ho montate una come input della corrente e due come output sulla superficie del tavolo.

La corrente che entra dal sistema di alimentazione domestico incontra da prima un interruttore a chiave generale che, oltre a rendere più sicuro l'intero apparato, permette di rimuovere rapidamente la corrente all'intero tavolo. Superato l'interruttore si hanno due ciabatte elettriche collegate in parallelo da cui dipartiranno tutti gli altri apparati del tavolo secondo il seguente schema elettrico:

3.Circuito Elettrico.jpg
3.Circuito Elettrico.jpg

Tutti i componenti vengono gestiti da un singolo pannello di controllo che comprende l'interruttore generale a chiave e tutti gli altri interruttori per le altre componenti, in più presenta un potenziometro sul retro, collegato ad un dimmer sul retro del tavolo, che permette di variare la tensione di una delle due prese elettriche sul tavolo.

2.Pannello.jpg
2.Pannello.jpg

SISTEMA PER IL VUOTO & ARIA COMPRESSA

Tra tutte le apparecchiature indispensabili ad un chimico senza dubbio la pompa da vuoto fa da regina, in quanto permette di filtrare rapidamente ed efficientemente prodotti di reazione ma anche di svolgere distillazioni a pressione ridotta.

Ne esistono di vari tipi tra cui pompe ad acqua o a mano ma una delle alternative migliori che abbia mai avuto il piacere di incontrare è rappresentata dal compressore per frigoriferi. Questi infatti non solo permettono di mantenere un vuoto buono per molto tempo senza surriscaldarsi ma sono di gran lunga più silenziosi delle pompe da vuoto da laboratorio, inoltre, hanno la seconda funzione di convogliare aria compressa in una condotta portata fino alla superficie del tavolo da un tubo per gas metano.

Questo è il compressore che sono riuscito a recuperare, richiede un paio di modifiche all'interno per farlo funzionare in modo ottimale: normalmente il circuito è chiuso da delle luci poste all'interno del frigo, se si rimuovono è necessario assicurarsi che il circuito sia chiuso; i compressori sono dotati di un componente che, dalle mie osservazioni, ha la funzione di rompere il circuito quando la temperatura raggiunge circa i 30°C e per la mia applicazione era solo deleterio dato che causava continui blocchi del motore, è quindi stato rimosso; infine sono state montate delle rotelle per facilitarne il movimento dato che ha un peso per nulla trascurabile!

4.Pompa.JPG
4.Pompa.JPG

Ma quindi perchè tutti i laboratori del mondo non passano a questo compressore invece di usare quelle pompe da vuoto rumorosissime? Il motivo è semplice (non considerando la miglior efficienza nel creare il vuoto), i compressori di questo tipo non hanno alcuna barriera di separazione tra le parti meccaniche e il gas che viene compresso questo fa si che l'ingresso di umidità, liquidi vari e/o gas corrosivi possano danneggiare l'apparato.

Questo problema può essere mitigato dall'utilizzo di una trappola per vuoto, dato che non volevo utilizzarne una "mobile" ho deciso di integrare anche quella nel tavolo!

5.Trappola.png
5.Trappola.png

E' costituita da una serie di tubi che hanno lo scopo di impedire l'ingresso di liquidi all'interno delle parti meccaniche della pompa, il pezzo più importante è il tubo M/M in ottone con all'interno un tubo più piccolo in alluminio, questo è stato sigillato colando all'interno del tubo dell'alluminio fuso in modo da creare un condotto che il gas può percorrere ma il liquido viene riversato nella trappola vera e propria.

Tutti i collegamenti sono stati isolati con abbondante nastro in PTFE e sigillati con silicone resistente agli UV per assicurare una migliore tenuta del vuoto. La maggior parte della trappola è sita dietro al tavolo mentre è visibile il barometro, che indica la pressione all'uscita della trappola, e una valvola  a sfera che permette di mantenere il vuoto nell'apparato di interesse.

SISTEMA DI RICICLO E REFRIGERAZIONE DELL'ACQUA

Non volendo utilizzare acqua corrente per raffreddare il condensatore in vetro, dato che sprecherebbe moltissima acqua, ho deciso di utilizzare una pompa a diaframma che pesca in un resevoir di acqua sito sotto al tavolo da laboratorio.

Questo resevoir è raffreddato per effetto peltier tramite un dissipatore per computer e la temperatura del bagno è monitorata da un termometro il cui display è sito nel pannello di controllo.

6.Riciclo acqua-min.JPG
6.Riciclo acqua-min.JPG

Come si può vedere la cella Peltier è posta tra due dissipatori, quello superiore permette di rimuovere il calore dalla piastra tramite un flusso d'aria garantito dalla ventola per pc soprastante mentre il secondo dissipatore rimuove calore dall'acqua del resevoir per fornirlo al lato freddo della cella peltier.

Sul pannello di controllo sono disponibili due modalità: con e senza raffreddamento del serbatoio d'acqua, selezionabili tramite apposita manopola.

Questa selezione è possibile tramite un semplice circuito disegnato da me che utilizza tre diodi per la logica del circuito e dei relay che permettono l'attivazione della pompa a diaframma e del sistema Peltier-ventola.

7.Circuito refrigerante.png
7.Circuito refrigerante.png

Il resevoir non è accessibile ma può essere semplicemente riempito e svuotato usando i due punti di accesso siti sulla superficie del tavolo.

SISTEMA DI ASSORBIMENTO GAS

Anche se il tavolo è situato all'aperto è sempre buona pratica ridurre il più possibile la quantità di gas emessi dalle reazioni. Questo compito viene svolto dal sistema di scrubbing.

E' una torre di lavaggio in plexyglass dotata di quattro diffusori per acquari che assicurano un intima miscelazione tra fasi liquida e gassosa, i gas arrivano tramite dei tubi dotati di valvole ad una via che permettono di evitare il principale problema dei sistemi di scrubbing: il ritorno del liquido assorbente nella camera di reazione.

Questo fenomeno può avvenire per due motivi: la pressione della soluzione della torre di lavaggio, dato che l'accesso allo scrubber è stato effettuato da sotto è un problema riscontrato; oppure a causa del backflow dovuto alle variazione di pressione nel recipiente di reazione, ad esempio a seguito di cicli di riscaldamento e raffreddamento che portano alla riduzione di pressione del gas all'interno oppure la formazione di gas particolarmente solubili con l'acqua causandone il risucchio nel recipiente di reazione.

Questi due problemi sono stati risolti con due valvole a una via: la prima impedisce il ritorno della soluzione mentre la seconda si apre quando il sistema ha pressione minore di quella atmosferica e permette di equalizzare la pressione aspirando aria dall'esterno.

9.Assorbitore gas.jpg
9.Assorbitore gas.jpg

Per quanto riguarda la torre di assorbimento essa appare come in figura prima di essere montata:

8.assorbitore esploso.JPG
8.assorbitore esploso.JPG
                         
P1010133.JPG
P1010133.JPG

Presenta anche un agitatore magnetico, ottenuto da un motore a corrente continua ricavato da un lettore di VHS, che permette di disciogliere con facilità composti assorbenti nella soluzione come vari idrossidi, carbonati e simili ma anche acidi nel caso in cui il gas prodotto presenti spiccata basicità.

Non ho parlato del sistema per dispensare acqua distillata, anche se l'interruttore è già presente nel pannello, perchè sono ancora indeciso se inserirlo o meno, oppure trovare un altro meccanismo da integrare.

Inoltre la versione del sistema di raffreddamento è obsoleta e sto lavorando ad un sistema che garantisca un contatto migliore tra liquido refrigerante e cella peltier, in futuro lo aggiornerò!

Questo è quanto, spero vi sia piaciuto questo progetto così lungo, colgo l'occasione per dare una rinfrescatina al logo che ormai mi ha accompagnato per troppo tempo.

Un saluto Carl

I seguenti utenti ringraziano Copper-65 per questo messaggio: Mercaptano, Roberto, AminewWar, luigi_67, Claudio, zodd01, EdoB, thenicktm, AndreaChem, ChemLore, ale93, Beefcotto87, myttex, Mr.Hyde

zodd01

2020-07-06 16:32

Semplicemente fantastico !

Copper-65

2020-07-07 09:37

zodd01 ha scritto:

Semplicemente fantastico !

Grazie zodd :-D

Nyoni

2020-10-23 14:29

Incredibilmente bello e funzionale, niente da invidiare a un tavolo da varie migliaia di euro !

Potrei chiederti una mano per la costruzione di una pompa vuoto con il compressore del frigo ? ne ho giusto uno da 3 giorni da quando il mio frigo mi ha mollato, quindi vorrei dargli una seconda vita e farmene una identica. Se hai tempo mandami le istruzioni che hai usato tu, anche attraverso un mex privato o qua sul post ! Intanto mi scarico tutte le foto e i diagrammi, roba veramente utile

Copper-65

2020-10-30 14:57

Nyoni ha scritto:

Incredibilmente bello e funzionale, niente da invidiare a un tavolo da varie migliaia di euro !

Potrei chiederti una mano per la costruzione di una pompa vuoto con il compressore del frigo ? ne ho giusto uno da 3 giorni da quando il mio frigo mi ha mollato, quindi vorrei dargli una seconda vita e farmene una identica. Se hai tempo mandami le istruzioni che hai usato tu, anche attraverso un mex privato o qua sul post ! Intanto mi scarico tutte le foto e i diagrammi, roba veramente utile

Buona sera, grazie per gli apprezzamenti!

Per prima cosa non ho seguito nessuna istruzione per eseguire il progetto quindi non avrei nulla a cui indirizzarti, posso però descriverti qui il metodo più nel dettaglio.

Innanzitutto ti ricordo che si trattano di modifiche ad un apparato che opera a tensione alternata tale da risultare letale se non gestita con cautela quindi se non hai una buona comprensione di elettronica ti sconsiglio di modificare tali strumentazioni!

Bene, detto questo passiamo alle modifiche necessarie per ottenere una pompa da vuoto funzionante

  1. Controllare se il compressore sia ancora in condizioni operative, nel tuo caso se il frigorifero funzionava a dovere prima della sostituzione sei già sicuro che il componente sia in buono stato.

  2. Scollegare elettricamente il compressore dal frigorifero, nel mio caso il compressore era collegato in serie alle luci del congelatore quindi ho tagliato i cavi elettrici di queste ultime

  3. Assicurarsi che il circuito del compressore sia chiuso e vi sia un collegamento a terra, nel mio caso ho chiuso il circuito rimuovendo i cavi che collegavano le luci in modo da chiudere il circuito, controlla con un multimetro se hai effettivamente un circuito chiuso

  4. Rimuovere il circuito di protezione dalla pompa, io avevo questo componente resistivo che apre il circuito quando la temperatura della pompa supera di poco temperatura ambiente, nel mio caso è stato sufficiente rimuoverlo e chiudere il circuito ma per altri modelli potresti avere interruttori termici diversi oppure nessuno nel caso di vecchi modelli

  5. Munire di un filtro la porzione ad alta pressione della pompa in modo da evitare di diffondere nell'ambiente di lavoro aerosol di particelle d'olio che ovviamente non deve dare un calo di pressione

Questo dovrebbe essere tutto, se la pompa si accende ma si spegne subito dopo potrebbe essere un problema legato al livello dell'olio della pompa in tal caso conviene drenare il vecchio e sostituirlo con dell'olio per pompe da vuoto nuovo.

Un'ulteriore accortezza per mantenere l'olio della pompa in buono stato è quello di munire il sistema di una trappola che non deve necessariamente essere fissa come quella che ho riportato io, una beuta codata dotata di adattatore per gas è economica, occupa poco spazio e la vetreria di cui è costituita può essere usata per una miriade di altri esperimenti!

Un'ultima nota di carattere più ambientalista che altro, i liquidi refrigeranti contenuti nel sistema di raffreddamento di un frigo sono particolarmente dannosi allo strato di ozono, recentemente sono stati sostituiti con componenti meno offensive ma se il frigo che desideri disassemblare è di vecchia data è poco probabile che utilizzi questi fluidi.

La cosa migliore sarebbe portarlo in un centro di smaltimento e in qualche modo contrattare indietro il frigo o per lo meno sigillare la porzione a monte e valle della pompa da vuoto prima di asportarla.

Spero ti torni utile questa procedura!

Saluti, Cu-65

ChemLore

2020-12-06 11:11

Che meraviglia! Semplicemente fantastico. Io invece essendo un chimico casalingo alle primissime armi, devo arrangiarmi con 2 banchi da lavoro in legno semplicissimi asd