riviste scientifiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Feonte18

2010-03-25 13:59

buongiorno a tutti!

Volevo chiedere (visto che mi sento un novizio della scienza) se conoscete qualche rivista scientifica di qualità da consigliarmi......io conosco solo "le scienze" (che però secondo me si occupa eccessivamente di astronomia, materia molto interessante che però non è tra quelle che preferisco) e focus (che non considero scientifica perchè parla più che altro di sesso e altre cazzate che con la scienza non hanno molto a che fare)...........ditemi voi-------Blush

:-D

NaClO3

2010-03-25 14:35

airone tratta delle scienze naturali!

anche focus tratta delle scienze naturali ma in maniera poco approfondita!

MagicoGisus

2010-03-25 15:47

newton

quimico

2010-03-25 15:51

definirle riviste scientifiche a parte Le Scienze (Ed. italiana di Scientific American) quelle citate è un parolone... riviste scientifiche sono ben altre...

NaClO3

2010-03-25 15:59

Airone è una serissima rivista scientifica mensile!

tratta di argomenti che spaziano dall'andamento dell'economia all'atto sessuale umano, ma sempre da una punto di vista scientifico e obiettivo, lo so perchè lo leggo da anni!!

Feonte18

2010-03-25 16:03

se il mercato è così povero di proposte forse è colpa della gente che non si interessa.........

Beefcotto87

2010-03-25 16:17

Airone non è definibile come "Rivista Scientifica", ma più come rivista di interesse culturale e scientifico... E' molto generale come articoli! Riviste scientifiche prettamente dette si trovano in inglese, e sono mirate a determinati ambiti (medicina, microbiologia, fisica, ecc...)

NaClO3

2010-03-25 16:28

aah, se intendete quelle SPECIALIZZATE allora, in italia non ne ho idea, solo in biblioteca ne trovo e su 10 7 sono in inglese 2 in tedesco e 1 in italiano

Bonni

2010-03-25 16:46

e per quanto riguarda quelle inglese mi sapreste dire qualche titolo? Io conosco solo solo Nature e Scientific American ....

al-ham-bic

2010-03-25 23:38

NaClO3 ha scritto:

aah, se intendete quelle SPECIALIZZATE allora, in italia non ne ho idea, solo in biblioteca ne trovo e su 10 7 sono in inglese 2 in tedesco e 1 in italiano

A parte l'inglese, che è la lingua della scienza per definizione (ma non per caso...!!!), quello che hai rilevato è MOOOOOOLTO significativo della considerazione che ha la scienza (in generale) qui da noi...

Hai provato invece a vedere quante riviste trattano per esempio astrologia...? In questo campo, chi sa l'italiano è a cavallo! *Fischietta*

Nexus

2010-03-26 05:55

Io ero abbonato a scientific american ma non mi ci abbono più.

È vero che è una rivista scientifica "DOC", ma piuttosto raramente tratta chimica pura, e quando lo fa, per delle ricerche talmente di nicchia e (apparentemente) poco significative, che se non lavori nella ricerca pura e su un tema correlato non vedo che uso ne puoi fare.

quimico

2010-03-26 07:40

concordo su Nexus che Scientific American tratti forse una chimica troppo di nicchia... però dai... almeno è una rivista scientifica seria. a me dà da pensare che la gente abbia tutta questa paura dell'ENG... cioè... sarò io anormale ma... dopo averlo studiato seriamente per anni andando all'estero da solo... dopo aver studiato per quasi tutti e 5 gli anni di università su testi in ENG e aver letto articoli solo in ENG... inizio a pensare quasi più in tale lingua quando sono in laboratorio o tratto temi chimici... tra l'altro i libri in madrelingua (ITA) che trattano la chimica mondiale o non ci sono o sono tradotti con il deretano... e sono inutilizzabili... ci sono volte in cui penso meglio in ENG e ci sono volte che mi viene una parla in tale lingua piuttosto che in ITA... sarà la mia dislessia magari ci fosse una rivista scientifica che parli di chimica in generale e che sia più alla portata di tutti... su alcuni numeri di Nature ci sono articoli di tale tipo ma sono rari e a volte come ricordava Nexus sono un po' poco alla portata di chi non è addetto ai lavori :-( peccato

Feonte18

2010-03-26 13:35

che tristezza......50 riviste di gossip e nessuna di scienza..........:-(

NaClO3

2010-03-26 14:50

ho sempre saputo che gli anglosassoni hanno più difficoltà con termini scientifici rispetto ai neolatini!