Kodalk

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Colonial

2020-11-16 15:54

Salve a tutti

Sono un appassionato di fotografia;

Una volta trovavo facilmente tutti i prodotti chimici necessari al trattamento dei film, ora non piu'.

Avrei la necessita' di preparare un composto conosciuto col nome di Kodalk, balanced alcaly;

C.A.S.   35585-58-1

Formula   BH16 NaO10   dovrebbe essere Sodio metaborato octaidrato.

Il prodotto originale Kodak era una polvere.

Sulla rete ho trovato vari sistemi di preparazione tutti a base di Borace e di Soda Caustica.

Esiste una preparazione per fusione dei componenti, per me impraticabile, ma e' anche possibile prepararlo tramite soluzione.

Purtroppo sempre sulla rete ho trovato differenti dosaggi, anche piuttosto discordanti tra loro, sia come proporzioni sia come quantita' per 1000ml, per cui non mi e' chiaro quale usare;

In pratica mi servirebbe una soluzione, dove a 1000ml di soluzione corrispondano 100 gr di Sodio metaborato octaidrato, di maniera di poterlo utilizzare.

Qualcuno se la sentirebbe di darmi gentilmente una mano?

Un grazie anticipato.

Negli Usa si trova ancora in commercio ed e' economico ma i prezzi dispedizione non folli: 79$ per un pacchetto da 250gr + 30% Iva doganale anche sul prezzo di trasporto.

comandantediavolo

2020-11-17 12:42

Prova qui : http://www.antichetecnichefotografiche.it/catalogo-tecnica-fotografica/Sodio_Metaborato_tetraidrato_100_gr/253/IT

Colonial

2020-11-18 16:15

Ti ringrazio tanto della risposta, ma l'idea era quella di farlo, quello della ditta che mia hai indicato, (dalla quale ho gia' avuto occasione di acquistare) e' costosetto: fra prodotto e oltre 15 euro di spedizione per 100gr sono 30 cent al grammo, la meta' del prezzo dell'argento.

Lascero' perdere.

Geber

2020-11-19 12:00

Se ha modo di fare la preparazione, conviene farselo da soli. Non so se per lei è fattibile o meno la cosa.

Certo è che, se le serve un prodotto di grado tecnico, meglio comprarlo. Se il grado richiesto è superiore al tecnico, va comprato.

Se non le serve un grado tecnico, provi a farselo da solo... Ma se non ha una preparazione precisa e seria, la vedo dura.

Ho anche trovato un pdf della Kodak ma lì usano soluzioni già pronte.

Se trovassi qualcosa di fattibile, glielo scriverò.

comandantediavolo

2020-11-19 22:42

Allora l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di ricavare questo sale dalla semplice neutralizzazione dell'acido borico con l'idrossido di sodio in quantità stechiometriche ; l'acido borico puro lo trovi in farmacia a circa 50/60 centesimi per busta di 30 grammi ,l'idrossido di sodio del brico ( soda caustica ,circa 3,5 €/Kg ) è più che adatto ,nel senso della purezza, per lo scopo che ti prefiggi.

Otterrai una soluzione di metaborato che dovrai separare eliminando l'acqua a freddo in un opportuno recipiente di cristallizzazione.

Così a spanne, 40 g di soda reagiscono con 62 g di acido borico per dare circa 70 g di metaborato sodico ( sciogli l'acido e la soda separatamente  nel minimo di acqua distillata ,unisci le 2 soluzioni sotto agitazione ,raffredda l'ambiente di reazione e attendi che cristallizzi ).