Kodalk

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Colonial

2020-11-16 15:54

Salve a tutti

Sono un appassionato di fotografia;

Una volta trovavo facilmente tutti i prodotti chimici necessari al trattamento dei film, ora non piu'.

Avrei la necessita' di preparare un composto conosciuto col nome di Kodalk, balanced alcaly;

C.A.S.   35585-58-1

Formula   BH16 NaO10   dovrebbe essere Sodio metaborato octaidrato.

Il prodotto originale Kodak era una polvere.

Sulla rete ho trovato vari sistemi di preparazione tutti a base di Borace e di Soda Caustica.

Esiste una preparazione per fusione dei componenti, per me impraticabile, ma e' anche possibile prepararlo tramite soluzione.

Purtroppo sempre sulla rete ho trovato differenti dosaggi, anche piuttosto discordanti tra loro, sia come proporzioni sia come quantita' per 1000ml, per cui non mi e' chiaro quale usare;

In pratica mi servirebbe una soluzione, dove a 1000ml di soluzione corrispondano 100 gr di Sodio metaborato octaidrato, di maniera di poterlo utilizzare.

Qualcuno se la sentirebbe di darmi gentilmente una mano?

Un grazie anticipato.

Negli Usa si trova ancora in commercio ed e' economico ma i prezzi dispedizione non folli: 79$ per un pacchetto da 250gr + 30% Iva doganale anche sul prezzo di trasporto.

comandantediavolo

2020-11-17 12:42

Prova qui : http://www.antichetecnichefotografiche.it/catalogo-tecnica-fotografica/Sodio_Metaborato_tetraidrato_100_gr/253/IT

Colonial

2020-11-18 16:15

Ti ringrazio tanto della risposta, ma l'idea era quella di farlo, quello della ditta che mia hai indicato, (dalla quale ho gia' avuto occasione di acquistare) e' costosetto: fra prodotto e oltre 15 euro di spedizione per 100gr sono 30 cent al grammo, la meta' del prezzo dell'argento.

Lascero' perdere.

Geber

2020-11-19 12:00