Chimica Olimpionica: riassunto appunti generale inorganica organica analitica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

albertoariosto

2021-01-05 20:13

Salve a tutti! Siamo un gruppo di studenti appassionati di chimica e, negli ultimi mesi, ci siamo impegnati nella stesura della prima edizione della "Chimica Olimpionica". Il testo è stato redatto e revisionato da diversi studenti, che hanno avuto l'occasione di raggiungere i più alti posti nelle competizioni regionali, nazionali e persino internazionali delle Olimpiadi di Chimica. Il nostro obiettivo è quello di rendere il libro fruibile, senza scopi di lucro, a tutti coloro che hanno intenzione di prepararsi alle olimpiadi; ciò non toglie che non possa essere utilizzato anche in ambito universitario, anzi, la maggior parte degli argomenti presenti al suo interno vanno oltre le nozioni scolastiche. Il libro è disponibile al seguente indirizzo: https://loghia.com/shop/index.php?id_product=81&controller=product&id_lang=6&search_query=olimpionica&results=1 Vi chiediamo inoltre di seguirci sulla nostra pagina INSTAGRAM dove pubblichiamo contenuti interessanti e organizziamo competizioni online! https://www.instagram.com/chimica_olimpionica/?hl=it (Se il link non dovesse aprirsi ci potete trovare scrivendo: chimica_olimpionica)

Il presente libro è stato pensato come sostegno per tutti coloro che intendono prepararsi per le Olimpiadi della chimica, e cercano quindi una buona sintesi degli argomenti teorici richiesti per la preparazione. Nonostante ciò rimango dell’idea che per ottenere buoni risultati sia assolutamente necessario allenarsi facendo molti esercizi: più vi eserciterete e più entrerete nel meccanismo delle suddette competizioni, mettendo a punto la vostra abilità nel riuscire a determinare le possibili strategie risolutive. Gli argomenti teorici richiesti dalle olimpiadi della chimica sono, in buona parte, al di fuori dell’attuale programma scolastico ministeriale; proprio per questo motivo ritengo che le competizioni extra-scolastiche siano di grande aiuto per lo sviluppo di una mentalità scientifica e deduttiva, ma anche creativa. Ho cercato quindi di rivolgere questo testo ad un pubblico di studenti il più ampio possibile, conservando un’impostazione rigorosa e soffermandomi in particolar modo sugli argomenti più frequenti. Vorrei però ricordare al lettore che il presente libro ha uno scopo puramente sintetico, quindi ne consiglio lo studio solo a chi possiede già le conoscenze di base. Per aggiungere un allenamento di tipo applicativo, ho inserito alcuni esercizi alla fine del file, in particolare consiglio di fare i quesiti delle prove proposte durante i Giochi della Chimica e, se ambite a traguardi più alti, anche quelli delle varie edizioni delle Olimpiadi Internazionali della Chimica. Inoltre a fine libro saranno presenti dei formulari riassuntivi che racchiuderanno le formule chiave per una corretta risoluzione degli esercizi che vi proporranno (dovete anche saperle usare correttamente!). Le conoscenze che offre questo libro vanno oltre la preparazione richiesta per affrontare le prime fasi dei Giochi della Chimica, tuttavia è consigliabile fare (e rifare) molti esercizi degli anni precedenti in modo da prendere dimestichezza con il tipo di prove che vi attenderanno. Consiglio infine dei libri per uno studio completo inerente al programma delle IChO: → Chimica Inorganica: ‘Inorganic Chemistry’ di Atkins e Shriver → Chimica Organica: ‘Organic Chemistry’ di Clayden, Warren e Greeves → Chimica Analitica: ‘Chimica analitica quantitativa’ di C. Harris → Chimica Fisica: ‘Physical Chemistry’ di Peter Atkins

I seguenti utenti ringraziano albertoariosto per questo messaggio: Geber, TrevizeGolanCz, myttex

Geber

2021-01-06 11:05

Seguendo diverse pagine di Chimica su FB, nei giorni scorsi ho avuto modo di dare un occhio e scaricare questo pdf.

Opera davvero titanica, fatta da dio e precisa. Da Chimico non posso che dire Grazie e farvi un applauso.

Sono felice che i giovani di oggi siano davvero così bravi e preparati. E da insegnante posso solo esser fiero. Mi capitano spesso certi elementi...

Ora me lo stamperò e lo terrò gelosamente con me per insegnare. Grazie.

Non so se vi seguo già su IG ma nel caso così non fosse, rimedierò.

Spero vogliate continuare a far parte del forum!

ChemLore

2021-01-06 11:15

ho dato anche io un occhiata veloce al libro, soffermandomi maggiormente sui saggi proposti nel libro e devo dire che è proprio un bel libro. potrà tornarmi utile in futuro (per adesso io sono ancora in quarta superiore). bravi complimenti  *clap clap*

Beefcotto87

2021-01-06 12:44

Bell'idea, mi piacerebbe vedere di questa gente sul forum :-)

myttex

2021-04-01 12:45

Mi sono sentito di mettere questa discussione in rilievo perché è un'opera veramente immensa (470 pagine!), e può essere anche un ottimo riassunto e delle ottime dispense per chimica generale, inorganica, organica, chimica fisica ecc... a tutti i livelli, sia delle superiori che universitario. Ho modificato il primo post aggiungendo peso e pagine del libro, nonché cambiato la formattazione perché in dei punti era illeggibile il messaggio (probabilmente c'è stato qualche problema con l'editor del forum) Ancora complimenti!

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: Geber, TrevizeGolanCz