Solubilità in SrSO4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Paolo98

2021-01-21 11:33

Buongiorno a tutti, il testo dell'esercizio è: In quale soluzione è più solubile SrS04?

A) Una soluzione 0.1 M di KNO3

B) Una soluzione 0.1 M di Sr(NO3)2

C) Una soluzione 01 M di Li2SO4

Non ho ben chiaro come poter arrivare alla soluzione corretta dell'esercizio, ho provato con la tabella di solubilità ma penso sia la strada sbagliata in quanto è una tabella di solubilità in acqua e nell'esercizio non ne fa menzione.

Poi ho provato a vedere in base alla polarità e non polarità dei composti ma mi sono bloccato subito perchè non riesco a capire se SrSO4 sia polare o apolare.

Qualcuno potrebbe spiegarmi questo esercizio ed indicarne la soluzione? Grazie mille

LuiCap

2021-01-21 13:14

Le soluzioni di stronzio nitrato e litio solfato contengono ioni in comune con il composto poco solubile che ne diminuiscono la solubilità rispetto all'acqua.

Al contrario la soluzione di potassio nitrato non contiene alcun ione in comune, perciò aumenta la forza ionica della soluzione, diminuisce il coefficiente di attività e aumenta la solubilità del composto poco solubile.

Sei in grado di fare i calcoli, noto il prodotto di solubilità dello stronzio solfato???

Paolo98

2021-01-21 13:50

LuiCap ha scritto:

Le soluzioni di stronzio nitrato e litio solfato contengono ioni in comune con il composto poco solubile che ne diminuiscono la solubilità rispetto all'acqua.

Al contrario la soluzione di potassio nitrato non contiene alcun ione in comune, perciò aumenta la forza ionica della soluzione, diminuisce il coefficiente di attività e aumenta la solubilità del composto poco solubile.

Sei in grado di fare i calcoli, noto il prodotto di solubilità dello stronzio solfato???

Si, ho capito grazie, volevo chiedere solo un ultima cosa, se è l'unico modo per arrivare alla soluzione, perché ho fatto un altro ragionamento che porterebbe alla stessa soluzione... ovvero nella tabella fornita dal prof per la solubilità c'è scritto che K+ e NO3- sono sempre solubili, quindi direi anche io KNO3 però la tabella è "solubilità in acqua a 25°" la posso utilizzare per questo esercizio o è una tabella sbagliata?

FLaCaTa100

2021-01-21 14:07

Uno dei parametri che influenza la solubilità è la temperatura. Quando compilarono quella tabella si misero d'accordo per fare tutte le misure ad una temperatura scelta di 25gradi celsius. Se nell'esercizio non è specificata la temperatura vanno benissimo i dati di quella tabella.

LuiCap

2021-01-21 16:04

Paolo98 ha scritto:

Si, ho capito grazie, volevo chiedere solo un ultima cosa, se è l'unico modo per arrivare alla soluzione, perché ho fatto un altro ragionamento che porterebbe alla stessa soluzione... ovvero nella tabella fornita dal prof per la solubilità c'è scritto che K+ e NO3- sono sempre solubili, quindi direi anche io KNO3 però la tabella è "solubilità in acqua a 25°" la posso utilizzare per questo esercizio o è una tabella sbagliata?

La tabella di cui parli indica a livello qualitativo la solubilità in acqua dei composti ionici, ed è sicuramente simile alla seguente:

https://www.chimicamo.org/chimica-generale/regole-di-solubilita-dei-sali/

Ai fini della risoluzione dell'esercizio la tabella ti serve solo per comprendere che KNO3, Sr(NO3)2 e Li2SO4 sono composti solubili in acqua, mentre l'SrSO4 è insolubile in acqua; non bastano perciò solo queste informazioni per rispondere a quanto richiesto, ma bisogna conoscere l'equilibrio di solubilità dei composti insolubili in acqua regolato da una costante denominata prodotto di solubilità, Ks.

Paolo98

2021-01-21 16:37

Grazie ancora, pian piano è più chiaro, per aver conferma che quello che sto facendo con Ks è corretto, potreste indicarmi i calcoli da fare?

LuiCap

2021-01-21 18:11

Mostrami tu i calcoli che hai fatto ed io ti dico se sono corretti. ;-)