chiarimenti legge di Dalton

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dani

2021-02-04 14:43

Buongiorno, conosco la legge di Dalton, ma non riesco a rispondere a questo test:

Riguardo alla legge di Dalton

1) le % in volume dei gas di un miscuglio sono proporzionali alle loro pressioni parziali

2) si definisce la composizione di un miscuglio di gas in base alle loro % in volume

3) la pressione di un miscuglio è uguale a quella di un suo qualsiasi componente

4) la pressione parziale di un qualsiasi gas nel miscuglio è pari alla pressione totale del miscuglio

Grazie per l'aiuto

Geber

2021-02-04 15:00

Quando si fanno richieste, è cosa buona e giusta dare una propria risposta. Se no, tanto vale chiedere. Cosa si impara a copiare paro paro quello scritto da altri? Nulla. Cosa dice la legge di Dalton? In una miscela gassosa dove sono presenti due o più gas che non reagiscono tra loro e che si comportano in maniera ideale la pressione totale è data dalla somma delle pressioni parziali dei gas. Supponendo che la miscela sia costituita dal gas A e dal gas B si ha che la pressione parziale dei due gas è data da: pA = naRT/V (1) pB = nBRT/V (2) Per la legge di Dalton la pressione è data dalla somma delle due pressioni parziali: pT = pA + pB = naRT/V + nBRT/V pT = naRT/V + nBRT/V = (na + nB)RT/V = nTRT/V (3) essendo nT il numero di moli totali Dividendo membro a membro la (1) e la (3) e facendo le opportune semplificazioni si ha: pA/pT = nA/nT e, analogamente, dividendo membro a membro la (2) e la (3) e facendo le opportune semplificazioni si ha: pB/pT = nB/nT Si noti che i rapporti nA/nT e nB/nT rappresentano rispettivamente le frazioni molari di A e di B. Poiché sono presenti solo due gas si ha che nA/nT + nB/nT = 1

Dani

2021-02-04 15:45

La ringrazio molto Ho fatto e studiato quanto da lei dettomi E' solo che il modo in cui sono proposte le domande mi crea confusione Escluderei le ultime due Opterei per la a) quindi! Mi scuso ma frequento la 3° media e molte deduzioni non mi sono immediate