Dispersioni colloidali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Didy

2021-03-03 20:22

Mi stavo chiedendo se le dispersioni colloidali sono o no filtrabili. Se penso a questo periodo particolare, ai droplets che noi facciamo fuoriuscire mentre parliamo, queste goccioline possono avere dimensioni da ritenersi colloidi? Da 10^-6 a 10^-9 m? Quindi filtrabili dalla mascherina?

Geber

2021-03-03 22:09

L'argomento è scottante perché con la pandemia sono stati fatti ulteriori studi sulla capacità filtrante di mascherine di varia natura nei confronti degli aerosol, che sono colloidi. Ci sono tante e diverse pubblicazioni, alcune come questa https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acsnano.0c03252 sono uscite su ACS Nano che si occupa di nanoscienza. Sicuramente mascherine del tipo FFP2 e FFP3 senza valvola sono una buona difesa contro gli aerosol dispersi. Resta il fatto che il virus ha dimensioni inferiori rispetto al diametro dei pori del mezzo filtrante. Resta da capire se una volta evaporata l'acqua il virus possa o meno entrare nel nostro corpo. Sicuramente toccarsi la mascherina NON è cosa intelligente. Cambiarsi spesso la mascherina, lavarsi le mani dopo averla tolta... sono mezzi che ci proteggono.

È un argomento molto interessante e difficilmente riassumibile in poche righe su un forum. Io ho esperienza in mascherina e filtri/cartucce in ambito chimico, non biologico. Anche se mastico abbastanza l'argomento.

Igor

2021-03-04 14:18

Le mascherine chirurgiche filtrano bene verso l'esterno in caso di tosse e starnuti, ma non filtrano aerosol. Ancora meno filtrano l'aria proveniente dall'esterno a causa della scarsa aderenza al volto. Sostanzialmente servono per proteggere gli altri da chi le indossa.

Le FFP sono dei veri dispositivi di protezione individuale, infatti sono chiamate "mascherine egoistiche" perché proteggono soltanto chi le indossa. Mi pare che solo le FFP3 diano garanzie sul filtraggio degli aerosol, ma c'è il problema che l'aria espirata le inumidisce appesantendo molto il respiro e degradando la loro capacità di filtraggio, quindi occorre cambiarle molto spesso.

Ultima cosa: il potere filtrante non è dato solo dall'azione meccanica (dimensione dei pori) ma anche dall'attrazione elettrostatica esercitata dal tessuto.

Mr.Hyde

2021-03-04 16:06

Le FFP sono dei veri dispositivi di protezione individuale, infatti sono chiamate "mascherine egoistiche" perché proteggono soltanto chi le indossa.

ciao Igor ciao a tutti  le FFP ( 2 o 3 ) sono chiamate  " egoistiche" solo se hanno la "valvola unidirezionale di espirazione" ,  quelle senza valvola , proteggono sia in espirazione che in inspirazione . la valvola unidirezionale ha la funzione di NON APPESANTIRE  l'espirazione dell'operatore che le indossa , ma allo stesso tempo emette aerosol non filtrato . (invece , tutte le maschere facciali o le semimaschere antigas hanno la valvola di espirazione )

Ultima cosa: il potere filtrante non è dato solo dall'azione meccanica (dimensione dei pori) ma anche dall'attrazione elettrostatica esercitata dal tessuto.

quoto in pieno ! però ci sono dai 4 ai 6 strati di vari materiali ed ognuno ha la sua funzione ma le "NR" vanno utilizzate al massimo per 8 ore consecutive

Geber

2021-03-05 09:24

Infatti quelle che con valvola per me andrebbero eliminate se usate per protezione contro agenti biologici. Infatti io parlavo di quelle senza valvola...

Quoto anche io. Ok meccanica ma anche elettrostatica. Ma come ben detto da Mr Hyde massimo 8 ore se NR. Ho visto gente con mascherine talmente sudice che... Avevo il vomito.