DILUIZIONE

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Anto

2021-03-04 18:29

Salve, ho un dubbio sulla risoluzione di un problema con diluizione. Nel momento in cui trasferisco un certo volume da un becher contenente una soluzione di acido a un matraccio portando a volume con acqua, le moli prelevate dal becher sono uguali alle moli iniziali della soluzione iniziale nel becher? 

Grazie

LuiCap

2021-03-04 20:02

Se ho capito bene quello che hai scritto, la risposta è no; le moli contenute nel volume prelevato dal becher sono uguali alle moli contenute nel volume finale di soluzione.

n soluzione nel becher = n soluzione finale

M1 · V1 = M2 · V2

0,100 mol/L · 10,0 mL = M2 · 250 mL

M2 = 0,00400 mol/L

Sarebbe meglio che tu non fossi così generica ma scrivessi il testo dell'esercizio.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Anto

Ale985

2021-03-04 20:04

Ciao,

le moli prelevate non possono essere uguali a quelle totali contenute nel becker perchè altrimenti avresti prelevato l'intera soluzione. La quantità in moli prelevate è pari al prodotto tra molarità della soluzione nel becker ed il volume prelevato (nel prelievo la concentrazione deve rimanere costante poichè non cambia il rapporto moli/V soluzione). Più volume prelevo, maggiori saranno le moli prelevate..ma la molarità rimane invariata. Poi certo, una volta trasferite nel matraccio e portato a volume, le moli presenti nel matraccio saranno eguali a quelle contenute nel volume di soluzione prelevate, ma saranno disciolte in un volume maggiore, quindi la molarità deve diminuire

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: Alessandra, Anto