Esercizio sul calcolo del pH di una soluzione di selenuro di sodio e acido nitrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ClOroDeuterIO

2021-06-04 20:36

Buonasera a tutti, non riesco proprio a risolvere questo esercizio:

Un operatore prepara due soluzioni ciascuna del volume di 600 mL, una contenente selenuro di sodio 0,10 M (per l'acido selenidrico Ka1=1,7x10^-4 M; Ka2=1x10^-10 M) ed una contenente acido nitrico 0,15 M. Calcolare il pH delle soluzioni di partenza e di quella ottenuta mescolandole.

Risp: 11,50; 0,82; 3,77

Sui primi due punti non ho problemi: si tratta di calcolare il pH di un sale derivante da acido debole e base forte e di calcolare il pH di una soluzione di un acido forte. Il mio problema è sul terzo punto ovvero quando unisco alla soluzione di sale quella di acido forte, ho scritto gli equilibri:

Na2Se->2Na+ + Se2-

HNO3->H+ + NO3-

A questo punto, considerando che  la maggior parte di H+ sarà fornita dall'acido forte, devo però considerare che Se2- tende (anche se poco) a riprotonare e a sottrarre H+ quindi questo fatto influenza il pH, detto questo sono bloccato e non riesco a proseguire. 

Se qualcuno riesce a risolverlo o comunque ad aiutarmi a capire quale sia il ragionamento da seguire gliene sono grato :-)

ggg.png
ggg.png

LuiCap

2021-06-05 07:50

tampone H2Se_HSe-.jpg
tampone H2Se_HSe-.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClOroDeuterIO