Bilanciamento di una reazione chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ddem

2021-07-22 14:51

II bilanciamento di una reazione chimica è imposto dalla legge di:

- Proust

- Gay-Lussac

- Dalton

- Lavoisier

- Dannon

Escludendo il cognome di fantasia e Gay-Lussac mi sembra che tutte e tre le leggi considerate, quella delle proporzioni multiple, definite e della conservazione della massa contribuiscano al bilanciamento corretto di una reazione chimica. Per quale motivo quella di Lavoisier risulta essere l'unica alternativa corretta?

LuiCap

2021-07-22 17:04

Il bilanciamento di una reazione viene eseguito mettendo davanti ai reagenti e prodotti un numero, in genere intero, chiamato coefficiente stechiometrico che permette di bilanciare il numero degli atomi di ciascun elemento presenti nei reagenti e nei prodotti, in modo tale che la massa dei reagenti sia sempre uguale alla massa dei prodotti (legge di Lavoisier).

La legge delle proporzioni multiple di Dalton e la legge delle proporzioni definite di Proust regolano invece i rapporti di combinazione degli elementi all'interno dei composti, cioè i numeri interi scritti al pedice di ciascun elemento che forma il composto.

Quando si bilanciano le reazioni è un erroraccio modificare i pedici!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ddem

ddem

2021-07-23 16:29

2 HCl + Ba(OH)2 -> BaCl2 + 2 H2O

Questa per esempio non è la modifica di un pedice che rientra nel bilanciamento delle cariche e, quindi, nel bilanciamento della reazione nel complesso?