calcolo potenziale cella

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2022-03-16 11:28

Ho bisogno di una mano con questo problema di elettrochimica, ecco il testo: Calcolare il potenziale della seguente cella: Zn|ZnSO4 (x), PbSO4 (saturo) | Pb con x = 5*10^-4M Le due semireazioni da considerare sono le seguenti: PbSO4 (saturo) + 2e- --> Pb(s) + SO4 2- E standard = - 0,35V Zn 2+ + 2e- --> Zn(s) E standard = -0,763 L'equazione di nernst per la riduzione dello Zn dovrebbe essere: E = E std + RT/nF * ln ([Zn 2+] = E std + RT(nF) * ln [5*10^-4] Ora mi chiedo quale sia la nernst per la semireazioni del piombo. Nei reagenti mi dice che devo considerare il PbSo4 saturo...ma cosa significa? Che lo considero come se fosse un solido e non ho alcun Pb2+ in soluzione? Oppure devo in qualche modo ricavarmi la concentrazione di Pb2+?? Anche se non ho nessun dato per farlo, avendo solo la concentrazione dell'SO42- derivante dal sale di zinco...ma non so quant'è l'SO42- dovuto a parte del PbSo4 dissociato Non capisco questa cosa dell'essere saturo come dovrei interpretarla. Inoltre da come è scritta la cella sempra che sia il catodo e l'anodo si trovino in una stessa cella (non c'è òa doppia stnaghetta || che separa le due semireazioni in due semicelle distinte...forse la [SO42-] dello ZnSO4 coincide anche con quella del PbSO4? pero mi sembra strano) Grazie

LuiCap

2022-03-16 12:44

Per calcolare la concentrazione del Pb2+ in una soluzione satura di PBSO4 deve essere nota la Kps del sale poco solubile:

s = [Pb2+] = radq Kps

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2022-03-16 20:21

LuiCap ha scritto:

Per calcolare la concentrazione del Pb2+ in una soluzione satura di PBSO4 deve essere nota la Kps del sale poco solubile:

s = [Pb2+] = radq Kps

quindi manca un dato?

Strano dato che il testo dice cosi (la cosa strana è che appunto avviene tutto in una stessa cella e non in due compartimenti...non vorrei che quel SO42- dello ZnSO4 in qualche modo influenzasse sul PbSO4, senza la necessità di avere la Kps]