esercizio sulle soluzioni acquose

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giuig

2022-04-06 19:11

Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio per piacere? In 250ml di una soluzione 0,5 M di HNO3 aggiungo 0,1g di Ca(OH)2. Determinare il tipo di ambiente che si forma e la molarità del reagente residuo 

LuiCap

2022-04-06 19:28

Te lo avevano già detto: devi leggere il regolamento della sezione Esercizi, che prescrive di scrivere un tuo tentativo di risoluzione per ottenere risposta.

Giuig

2022-04-06 19:35

LuiCap ha scritto:

Te lo avevano già detto: devi leggere il regolamento della sezione Esercizi, che prescrive di scrivere un tuo tentativo di risoluzione per ottenere risposta.

c'ho 3 e mezzo a scienze che tentativo volete

yennefer

2022-04-06 19:38

e allora non postare, semplice. Proprio perché hai 3 e mezzo dovresti postare un tentativo e tentare di capire come funziona la chimica

Giuig

2022-04-06 19:46

yennefer ha scritto:

e allora non postare, semplice. Proprio perché hai 3 e mezzo dovresti postare un tentativo e tentare di capire come funziona la chimica

ma se non so neanche da dove cominciare che tentativo volete, ho chiesto se qualcuno mi poteva aiutare e basta non ho ucciso nessuno... ma che c'avete tutti

yennefer

2022-04-06 19:59

ma non è questo il punto, la gente ti vuole anche aiutare ma devi capire anche tu cosa stai facendo, ti sembra logico? Copiare un esercizio non ti porterà da nessuna parte, lo sto dicendo per te...fai almeno un tentativo, anche se sbagliato ma comunque provaci

Giuig

2022-04-06 20:15

yennefer ha scritto:

ma non è questo il punto, la gente ti vuole anche aiutare ma devi capire anche tu cosa stai facendo, ti sembra logico? Copiare un esercizio non ti porterà da nessuna parte, lo sto dicendo per te...fai almeno un tentativo, anche se sbagliato ma comunque provaci

ma non lo copio, siccome la professoressa non ci ha spiegato come farli e da solo non ci riesco ho chiesto se qualcuno poteva aiutarmi, poi se qualcuno avesse risposto avrei guardato da come aveva svolto l'esercizio per capire come svolgere questo tipo di esercizi... tutto qui

LuiCap

2022-04-06 20:23

Sempre colpa dei prof che non spiegano. O_O

Allora, se vuoi, ti guido passo passo: io ti faccio delle richieste, tu rispondi e poi proseguiamo.

a) Scrivi e bilancia la reazione che avviene tra l'HNO3 e il Ca(OH)2.