differenza di temperatura di ebollizione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Andreab

2022-05-20 07:54

Una soluzione viene preparata sciogliendo 0,500 mol di Al2(SO4)3 in 838 g di acqua. Supponendo che il soluto sia un elettrolita forte, calcolare la differenza tra la temperatura di ebollizione della soluzione e quella dell'acqua pura. keb(H2O) = 0,52 °C kg mol–1. calcolo la molalità del soluto facendo: 0.500 mol/0.838 g= 0.597 mol/g quindi posso utilizzare la formula della differenza di temperatura di fusione: Keb * m(soluto)= 0.52*0.597= 0.31 arrivato a questo punto non riesco a capire dove sbaglio, siccome utilizzo i dati che mi da il problema e (credo) di utilizzare le formule giuste. grazie a chi mi riesce a dare una mano In più ho un'altra domanda, la differenza tra elettrolita forte, elettrolita debole e non elettrolita negli esercizi è molto vincolante? Ci sono dei valori che differenziano le tre tipologie di elettroliti?

LuiCap

2022-05-20 12:05

Non hai tenuto conto del coefficiente di Van't Hoff (i):

i = [1 + α(ν -1)]

dove:

α = grado di dissociazione

ν(ni) = numero di ioni positivi e negativi, liberati nella dissociazione di ogni particella di non elettrolita

L' Al2(SO4)3 è elettrolita forte che libera 5 ioni in soluzione:

Al2(SO4)3 --> 2 Al3+ + 3SO4--

α = 1

ν(ni) = 5

i = 5

Perciò:

ΔTeb = i · m · Keb

ΔTeb = 5 · 0,500 mol / 0,838 kg · 0,52 Kg·°C/mol = 1,55°C

La differenza fra le tre classi di sostanze è fondamentale perché tutte le proprietà colligative dipendono dal numero di ioni in soluzione.

Ad esempio:

AB non elettrolita, α = 0, perciò i = 1

AB elettrolita forte, α = 1, ν(ni) = 2, perciò i = 2

AB elettrolita debole, i è compreso fra 1 e 2; ad esempio, se α = 0,40, ν(ni) = 2, perciò i = 1,40

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Andreab

Andreab

2022-05-20 13:10

Grazie mille, ho capito che mi devo riguardare il calcolo del grado di dissociazione.