carica formale, numero di ossidazione e formula di Lewis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-06-19 13:07

Buon giorno a tutti voi. Sono sempre alle preso con il bilancio di reazioni redox. Pur con qualche fatica e con il vostro aiuto ne vengo fuori.

Nel guardare un esercizio redox proposto in rete mi sono imbattuto nel concetto di carica formale e numero di ossidazione. Io so facilmente calcolare il numero di ossidazione applicando le usuali regole ma mi trovo in difficoltà quando parlano di carica formale su un atomo perchè se ho capito bene la carica formale serve a stabilire quale formula di Lewis coinvolta in un processo di risonanza è quella che "descrive" meglio la molecola pur contribuendo, in una qualche misura, anche tutte le altre forme di risonanza, mentre non serve per calcolare i numeri di ossidazione e bilanciare le redox. E' giusto o ho capito male.

L'esempio riportato nell'esercizio è nel file allegato:

e fra tutte queste formule di struttura la migliore che descrive il diazometano è la D dove le cariche positive e negative sono portate dall'atomo meno elettronegativo e da quello più elettronegativo.

Con le solite regole dei numeri di ossidazione medi io ricaverei H = + 1, C = +4, N = -3.

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi ad uscire dal pantano in cui mi sono ficcato.

P.S. Come mi è stato suggerito ho tentato di modificare la domanda già inviata ma il tasto modifica sul mio computer non funziona e quindi non so come fare. Chi vorrà spiegarmelo per filo e per segno lo ringrazio in anticipo

Immagine.jpg
Immagine.jpg