struttura elettronica e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-07-14 13:49

Questo è un problema sulla struttura elettronica di due atomi da cui bisogna scegliere l'affermazione corretta  

1) Esaminate le due configurazioni elettroniche seguenti e per ciascuna indicate se è possibile per un catione +2 o se è impossibile, sia per uno ione che per un atomo nel suo stato fondamentale: (i) [Ar] 3d5; (ii) [Xe] 4f2 5d10 6s2.

A) (i) possibile per uno ione;     (ii)  impossibile

B) (i) impossibile;                         (ii)  impossibile

C) (i) possibile per uno ione;      (ii) possibile per uno ione

D) (i) impossibile;                         (ii) possibile per uno ione

Io sarei propenso per la risposta (A) questo perchè

prima configurazione riguarda un metallo di transizione e quando questo si trasforma in ione perde per primo gli elettroni 4s2. Dovrebbe trattarsi del Mn come metallo ovvero Mn++ come ione

seconda configurazione per me qui le cose sono un po' più complicate ma ricordando la sequenza di riempimento degli orbitali atomici nei sistemi polielettronici gli elettroni 4f entrano dopo che si sono riempiti gli orbitali 5d che io non vedo presente nella seconda configurazione e quindi per me è impossibile.

Dico la verità su questa seconda parte ho dei grossi dubbi e sarei molto lieto se qualche persona mi spiegasse come stanno le cose. Quando si hanno sistemi con tanti elettroni le cose non sono poi così chiare come nel caso degli elementi con basso numero atomico.

Un grazie anticipato a tutte le persone che vorranno chiarami i miei dubbi

Ciccio

Geber

2022-07-16 15:56

Allora, la configurazione [Ar]3d5 è quella dello ione Fe3+ poiché il ferro, perdendo tre elettroni, passa da una configurazione [Ar]3d64s2 a questa configurazione. Quindi non è esatto quello che chiede il quesito. Se avessimo voluto avere il Fe2+ avremmo dovuto avere una configurazione elettronica così: [Ar]3d6.

L'elemento con configurazione elettronica [Xe]4f2 5d10 6s2 è il mercurio, formula Hg. Ed è possibile per lui formare uno ione del tipo M2+, visto che esiste lo ione Hg2+. Questo si forma per la perdita dei 2 elettroni presenti nell'orbitale 6s, che è quello più esterno.

Però non capisco la richiesta del testo... Io risponderei quindi D.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Ciccio Segreto

LuiCap

2022-07-16 16:34

Non avevo risposto perché anche per me non è chiara la richiesta del testo.

La configurazione [Ar] 3d5

- non può appartenere ad un atomo nel suo stato fondamentale;

- appartiene allo ione Mn2+, la cui struttura allo stato fondamentale è [Ar]3d5 4s2;

- non mi pare che nel testo sia contemplato un catione +3.

La configurazione [Xe] 4f2 5d10 6s2

- non può appartenere ad un catione +2 perché sono ancora presenti gli elettroni 6s2;

- non può appartenere all'atomo di Hg nel suo stato fondamentale, la cui configurazione è [Xe] 4f14 5d10 6s2;

- non esiste.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto

Geber

2022-07-17 16:49

Appunto per questo avevo risposto a mio modo. Ma immaginando non fosse quello richiesto.

Ciccio Segreto

2022-07-18 08:28

Ringrazio entrambe le persone che mi hanno risposto. Voglio confermare che il testo è tal quale quello proposto. Farò tesoro dei suggerimenti ricevuti