Reazione redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-03 13:26

salve sono nuovo di qua e in questi giorni posterò tantissimi esperimenti da me realizzati.. vabeh eccone uno normalissimo e anche facile...una semplice reazione redox:

reagenti:

-solfato di rame

-acqua comune

-cloruro di sodio

-alluminio metallico

attrezzature:

-2 becker

-spatoline

allora si prepari una soluzione di solfato di rame e una soluzione di cloruro di sodio. si immerga nella soluzione di solfato di rame dell'alluminio allo stato metallico. Non si nota niente beh questo è normale. dunque si versi la soluzione satura di cloruro di sodio nella soluzione di solfato di rame. immergere,ora, l'alluminio metallico si nota immediatamente una reazione..l'alluminio si ossida e si liberano grumi di rame solido ke si depositano sul fondo del becker. fine dell'esperienza.

io inoltre ho filtrato tutto il rame ke ho ottenuto l'ho unito e asciugato quello che mi è venuto: una pallina di rame molto carina!! :-D

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Peppo Chemistry

Nicolò

2010-07-03 13:34

carino! complimenti :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-03 13:36

grazie :-) a breve ne posterò altri e ognuno sarà sempre + difficile ;-)

Nicolò

2010-07-03 13:39

occhio che qualcuno qua potrebbe raccogliere la sfida e iniziare un circolo vizioso di esperimenti asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-03 13:43

lo sai quest'idea mi ispira molto... :-P

Nicolò

2010-07-03 13:47

prima di azzardarti troppo..guarda le foto del laboratorio di Moreno asd http://myttex.net/forum/Thread-Il-laboratorio-di-Zolghetti-O

NaClO3

2010-07-03 14:13

e anche il linguaggio, aborriamo "k" e linguaggio da sms

Beefcotto87

2010-07-03 14:19

Esatto... Sarebbe anche bene presentarsi :-)

quimico

2010-07-03 15:15