vegetazione chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-13 12:36

alcuni giorni fa ho trovato su un sito un esperimento molto semplice e riguarda i cristalli.. e lì lo chiamavano così mi sembra giusto lasciare il nome dell'esperienza tale e quale..

preparare una soluzione all'1% di esaferrocianuro di potassio in acqua distillata, prendere un cristallo di solfato di rame e porlo all'interno del becker, avviene subito reazione..

cito quello che ha scritto il sito:

si vedrà che questo si copre rapidamente di una patina bruna, aspettando un po' dal cristallo si alzerà un "tronco" bruno dal quale potranno distaccarsi dei "rami" del medesimo colore. Dopo un po' si sarà formato un vero e proprio albero e, aspettando abbastanza a lungo, gran parte del recipiente si riempirà di ramificazioni. L'aspetto dell'"albero" che si formerà dipende da diversi fattori quali la concentrazione della soluzione, la temperatura, la forma e le dimensioni del cristallo di solfato di rame.

Cosa succede: il solfato di rame, a contatto con la soluzione di ferrocianuro di potassio, forma ferorcianuro di rame, composto insolubile, questo forma attorno al cristallo una pellicola semipermeabile, cioè che lascia passare l'acqua ma non i soluti. L'acqua passa dalla soluzione alla zona attorno al cristallo provocando il rigonfiamento della pellicola di ferrocianuro e sciogliendo nuovo solfato di rame, dopo un po' di tempo la pellicola si rompe lasciando uscire la soluzione di solfato di rame, a contatto con la soluzione di ferrocianuro si forma una nuova pellicola e così via fino all'esaurimento dei reagenti o al punto di equilibrio tra la soluzione di ferrocianuro e quella di solfato di rame.

________________________fine citazione_________________________

ecco qua una foto

vegetazione chimica.jpg
vegetazione chimica.jpg

Max Fritz

2010-07-13 15:32

Io provai col cobalto cloruro... con quello sì che vengono opere d'arte! E' un po' che non ne preparo uno, perchè ho poco silicato, ma sarebbe interessante farne alcuni col cloruro di nickel. A vostro parere, invece, col manganese, che colore ne risulterebbe?