EDTA e TKKP

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ciccio

2010-10-09 07:44

Ciao a tutti sono nuovo e spero di non aver sbagliato ancora prima di iniziare....

Io volevo sapere in quale percentuale l'EDTA o il TKKP riesce ad abbassare i gradi di durezza totale dell'acqua. Nel senso se io ho un'acqua con 40 gradi di durezza quanti grammi di EDTA o TKKP devo usare per abbassarla, magari di grado in grado...

Grazie

quimico

2010-10-09 07:53

scusa, mi spieghi cosa c'entra questa domanda con chimica organica??? O_O casomai andrebbe in analisi e chimica analitica... a che ti serve l'acqua cui vuoi abbassare la durezza? poi... durezza calcica o totale?

ciccio

2010-10-09 08:06

quimico ha scritto:

scusa, mi spieghi cosa c'entra questa domanda con chimica organica??? O_O

casomai andrebbe in analisi e chimica analitica...

a che ti serve l'acqua cui vuoi abbassare la durezza? poi... durezza calcica o totale?

Infatti.... O_o

Ero sicuro di aver postato in analisi... azz!

Durezza totale....

Max Fritz

2010-10-09 09:44

EDIT: Essendo una richiesta di aiuto... esercizio o meno, chiede delle quantità e l'ho spostata in "esercizi"; questa sezione ha una sua gestione apposita e questo tipo di richieste va postato qui ;-)

Continuate pure... *Fischietta*

Nexus

2010-10-11 12:02

Allora in chimica analitica l'EDTA lo si usa appunto per titolare calcio (e magnesio) in ambiente basico (si usa una soluzione tampone ammoniacale di pH 10).

È possibile anche rendere la complessazione selettiva per il magnesio o per il calcio (mi sembra che si può usare acetilacetone ma non sono sicuro) ma questo forse non ti interessa.

Per fare i calcoli devi ragionare con le moli...

una mole di EDTA complessa una mole di ioni Calcio Ca2+

ciccio

2010-10-12 07:47

Nexus ha scritto:

Allora in chimica analitica l'EDTA lo si usa appunto per titolare calcio (e magnesio) in ambiente basico (si usa una soluzione tampone ammoniacale di pH 10).

È possibile anche rendere la complessazione selettiva per il magnesio o per il calcio (mi sembra che si può usare acetilacetone ma non sono sicuro) ma questo forse non ti interessa.

Per fare i calcoli devi ragionare con le moli...

una mole di EDTA complessa una mole di ioni Calcio Ca2+

La mia domanda era questa:

Esempio:

- 1 gr di EDTA con una durezza d'acqua a 30° f quanto l'abbassa?

- 1 gr di TKKP con una durezza d'acqua a 30° f quanto l'abbassa?

e così via.... 2...3...4... gr.

Ciao :-D:-D

Nexus

2010-10-12 10:37

1 grado francese = 10mg CaCO3 / L

1g EDTA lega 201mg CaCO3

quindi 1L acqua durezza 10°f richiede 1/201*100 g di EDTA (496 mg)

Adesso hai tutto per fare i tuoi calcoli

ciao :-D

ciccio

2010-10-12 10:51

Nexus ha scritto:

1 grado francese = 10mg CaCO3 / L

1g EDTA lega 201mg CaCO3

quindi 1L acqua durezza 10°f richiede 1/201*100 g di EDTA (496 mg)

Adesso hai tutto per fare i tuoi calcoli

ciao :-D

Grazie

E il TKKP???

ciccio

2010-10-13 05:39

Se in un detergente per lavastoviglie la percentuale dell'EDTA (tetrasodico sol 40%) è del 15% della soluzione totale del detergente vale la stessa cosa, cioè 1 gr EDTA lega 210 mg di CaCO3???

Grazie :-D