Precipitare Ioni K e Ca

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2010-10-31 18:15

Salve ragazzi, ho una soluzione acquosa con disciolti ioni K+ e Ca++, come potrei separare i due per filtrazione? In un primo momento avrei pensato di acidificare con H2SO4 per far precipitare CaSO4 e filtrare tenendo in soluzione K2SO4, avete altre idee? Tipo reazioni di scambio con altri sali che a me non vengono? Grazie asd p.s. noto ora che anche con HF precipita il fluoruro di calcio praticamente insolubile mentre il fluoruro di potassio è solubilissimo...

Max Fritz

2010-10-31 18:44

Il cobaltinitrito ti precipita il K... Mentre Ca2+ lo farei precipitare con CO2, stando attenti ad evitare l'eccesso (Ca(HCO3)2 è solubile!). Se invece non ti interessano gli ioni SO4(2-), allora vai pure di H2SO4. In ogni caso eliminerei prima il potassio con il cobaltinitrito, e non è detto che non precipiti anche Ca2+ (non penso; in teoria solo i cobaltinitriti di K, NH4 e Tl sono insolubili).

Poi ovviamente se sai la quantità di Ca2+ e K+ è meglio, altrimenti ti rimane sodio cobaltinitrito in soluzione.

Se ci dici esattamente quali sono le tue intenzioni forse potremmo essere più precisi (o magari trovare altre vie...) :-)

al-ham-bic

2010-10-31 19:34

Max dice bene, ma non penso che Rusty abbia sottomano il cobaltinitrito... *Fischietta*

Ipotizziamo di lavorare in soluzione neutra:

vanno bene tutti e tre i metodi (-SO4, -CO3, -F) con i pro e i contro.

- CaSO4 non è del tutto insolubile, ma può essere precipitato tutto aggiungendo etanolo alla soluzione.

- con CO2 lavoriamo in fase eterogenea, sempre scomoda, meglio il carbonato di ammonio

- con fluoruri alcalini precipita il CaF2 gelatinoso, solubile in acidi forti

- con fosfato bisodico Na2HPO4 precipita bene il fosfato CaHPO4

E così hai la tua bella separazione... naturalmente hai separato solo il calcio!

Col cobaltinitrito avresti separato solo il potassio...

Specifica meglio le esigenze ;-)

Rusty

2010-11-01 11:26

Grazie ad entrambe, ma purtroppo non ho cobaltinitrito... sono molto scarso a reagenteria quanto a vetreria *Tsk, tsk*

Mi interessa il potassio a dir la verità, lo estrarrò come solfato facendo precipitare il CaSO4.

Grazie a tutti, gentilissimi asd

Chimico

2010-11-01 11:55

secondo me è bene usare H2SO4 ed etanolo per precipitare il calcio...

ma quali sono gli anioni in soluzione?