Chimici "amatoriali" in altre nazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-12-10 09:45

Ecco le presentazioni dei laboratori di alcuni nostri "colleghi" all'estero...

sciencemadness

http://www.versuchschemie.de/topic,4361,-Laborfotothread.htmlVersuchschemie (D)

quimico

2010-12-10 10:12

alcuni laboratori casalinghi sono assurdi, altri una figata alcuni hanno di quella vetreria e apparecchiature che ricordano un passato geniale e glorioso un passato di chimica pura che oggi non c'è più :-(

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-10 14:51

Sono tutti attrezzati benissimo sia in vetreria che in reattivi, ho persino visto CLORO gassoso!! *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

L'unica pecca di alcuni di loro è che tengono tutto il loro ambaradan (se si dice così in caso corregetemi!) nelle loro camerette, c'èra una bombola di gas butano-propano accanto ad una scrivania! O_O Mia madre non me lo farebbe mai fare e sinceramente nemmeno a me piacerebbe!

Per il resto sono molto attrezzati!

Max Fritz

2010-12-10 15:02

Non mi hanno fatto una buona impressione: disordine, accozzagliamento, poca sicurezza come sottolineava anche R@d, e neanche un'abbondanza così invidiabile di reagenti (se non per pochi...). Nel complesso credevo che fossero messi meglio (ovvio che son solo alcuni, non sufficienti per parlare di dati statistici). Ciò è riferito solo alle foto del 1° link, dal secondo non riesco a vedere alcuna immagine *Si guarda intorno*

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-10 15:07

Max Fritz ha scritto:

Non mi hanno fatto una buona impressione: disordine, accozzagliamento, poca sicurezza come sottolineava anche R@d, e neanche un'abbondanza così invidiabile di reagenti (se non per pochi...). Nel complesso credevo che fossero messi meglio (ovvio che son solo alcuni, non sufficienti per parlare di dati statistici). Ciò è riferito solo alle foto del 1° link, dal secondo non riesco a vedere alcuna immagine *Si guarda intorno*

Ah l'hai notato anche tu? Credevo, come al solito, fosse un mio problema che non riuscivo a vedere le immagini del forum tedesco..

Certe persone dalle foto del primo forum sembrano avere più attrezzature che reagenti e il disordine sembra confermato in molti di loro..!

Rusty

2010-12-10 15:55

Forse per vedere le immagini del secondo link bisogna essere registrati al forum, a volte funziona così *Si guarda intorno*

Mi accordo a quanto detto sopra, alcuni sono veramente molto forniti e professionali, ma molti invece danno tutta l'aria di essere degli incoscienti, se veramente dormono in quelle stanze (non si vedono i letti, ma si presume che siano camere da letto *Tsk, tsk* ).

Beefcotto87

2010-12-10 16:12

Immagino come possa essere poco probabile, ma... Non è che magari hanno semplicemente arredato uno stanzino con una scrivania e cose simili, ma non ci dormono?

Max Fritz

2010-12-10 16:37

Io, per quanto riguarda l'ordine e la sicurezza, non mi riferivo al tipo di stanza, ma a come è gestita, a come sono disposti gli oggetti etc.: sembra tutto ammassato senza cura, ci sono mensole stracolme con barattoli di fortuna scritti a pennarello, insomma... poco seri come lab. (non tutti, ovviamente, ma buona parte).

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-10 17:33

Devo dire che non provo invidia...tranne per quel set di tazzine appense per i manici...molto, ma molto chimiche!

ale93

2010-12-10 18:19

Alcuni(nel primo link, nel secondo non vedo foto) sono ben attrezzati, mentre altri possiedono molta roba che magari non utilizzeranno e pochi reagenti

Francesca

2010-12-10 19:12

Sarei curiosa di sapere a massa grigia come sono messi! :-)

Chimico

2010-12-10 19:24

quimico ha scritto:

alcuni laboratori casalinghi sono assurdi, altri una figata

alcuni hanno di quella vetreria e apparecchiature che ricordano un passato geniale e glorioso

un passato di chimica pura che oggi non c'è più :-(

OT

a proposito di passato glorioso vi faccio prendere un pochettino di invidia...

questa settimana ho visto dal vivo i composti sintetizzati in prima persona da Kekulè per gli studi sulla struttura del benzene!! *Sbav* *Sbav* Non so quanti di voi sanno che Palermo era la capitale della chimica ai tempi di Cannizzaro...nel museo che c'è qua all'interno dell'edificio di chimica ci sono parecchie cose interessanti...ma la cosa che più mi ha affascinato sono questi composti ormai secolari...

fine OT

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic, quimico

Francesca

2010-12-10 19:28

Chimico ha scritto:

quimico ha scritto:

alcuni laboratori casalinghi sono assurdi, altri una figata

alcuni hanno di quella vetreria e apparecchiature che ricordano un passato geniale e glorioso

un passato di chimica pura che oggi non c'è più :-(

OT

a proposito di passato glorioso vi faccio prendere un pochettino di invidia...

questa settimana ho visto dal vivo i composti sintetizzati in prima persona da Kekulè per gli studi sulla struttura del benzene!! *Sbav* *Sbav* Non so quanti di voi sanno che Palermo era la capitale della chimica ai tempi di Cannizzaro...nel museo che c'è qua all'interno dell'edificio di chimica ci sono parecchie cose interessanti...ma la cosa che più mi ha affascinato sono questi composti ormai secolari...

fine OT

Interessante potresti postare delle foto??

:-P

Chimico

2010-12-10 19:36

non ho fatto foto...appena posso chiedo al professore responsabile se è possibile farne... ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-10 19:57

Chimico ha scritto:

non ho fatto foto...appena posso chiedo al professore responsabile se è possibile farne... ;-)

Grande Chimico non ne sapevo niente che da noi all'uni risiedono questi particolari composti! Fra poco li vedrò anche io ;-)