Linimento oleo-calcareo (aka calcio idrossido emulsione cutanea)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fluoro9

2010-12-24 16:48

Vecchio galenico molto facile da fare, ed altrettanto costoso da comprare già fatto...

1) Prepariamo l'acqua II di calce (si legga acqua seconda di calce, aka calcio idrossido soluzione cutanea).

Secondo la ricetta ufficiale (medicamenta): portare ad ebollizione 99g di acqua depurata e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Addizionare con cautela 1g di idrossido di calcio ed agitare ripetutamente. Filtrare per carta o lasciare a riposo fino a soluzione limpida. Se al momento dell'uso si riscontra la presenza di un corpo di fondo, filtrare nuovamente la soluzione.

Categoria terapeutica: blando disinfettante.

Commento: l'idrossido di calcio è una base debole, impiegata in forma di soluzione (lime water) nella formulazione di lozioni cutanee e di emulsioni A/O.

2) Prepariamo il linimento oleo-calcareo (aka calcio idrossido emulsione cutanea).

Sempre dal medicamenta: mescolare direttamente nel confezionamento primario uguali quantità di olio di oliva vergine e di acqua II di calce.

Agitare vigorosamente fino a completo emulsionamento.

Categoria terapeutica: antiscottature.

Attività terapeutica:trattamento delle ustioni superficiali.

Commento personale:

1) Io l'ho preparato a partire dal carbonato di calcio, passando attraverso l'ossido.

2) I galenici sono (generalmente) molto economici, e vi costano parecchio di più se comprati in farmacia. Esempio: un'amica neo-mamma ha acquistato un barattolino da 10g di lanolina a circa 8€ per le regadi al seno...

3) Usando olio di mandorla si ottiene un prodotto più "ricercato".

4) E' anche utilizzato per pelli screpolate e secche, ad esempio negli arrossamenti dei bambini a livello del sedere.

5) Domanda di cui ignoro lo risposta: perchè viene indicato di aggiungere una quantità di Ca(OH)2 circa dieci volte la sua solubilità? Semplicità tecnica?

6) Domanda (di cui però conosco la risposta :-D): perchè si ottiene un'emulsione senza aggiungere tensioattivo?

Saluti!

...buon natale!

mordr3d

2011-01-03 20:07

perchè saponifichi i grassi :-) invece io non capisco perchè fa bollire l'acqua e poi la fa freddare prima di aggiungere l'idrossido O_o

Fluoro9

2011-01-03 20:22

mordr3d ha scritto:

perchè saponifichi i grassi :-)

invece io non capisco perchè fa bollire l'acqua e poi la fa freddare prima di aggiungere l'idrossido O_o

Esatto, il segreto è che si forma del sapone. Per il resto, azzardo un: per eliminare la CO2 disciolta ed evitare che precipiti CaCO3. Plausibile? altri motivi non ne vedo...

NaClO3

2011-01-03 20:25

la degassa, toglie tutta la CO2 e evita il formarsi di quell'infinitesimo di CaCO3

mordr3d ha scritto:

invece io non capisco perchè fa bollire l'acqua e poi la fa freddare prima di aggiungere l'idrossido O_o

mordr3d

2011-01-03 21:56

ma nell'acqua bidistillata, quanta CO2 ci può stare? è in equilibrio con quella atmosferica che è 0,04%. e cmq anche ammesso che si formi questo microgrammo(io dico pure meno) di marmo, quanto influirebbe sulla riuscita del prodotto?

mordr3d

2011-01-22 14:56

mi consigliate un testo dove trovare ricette di questo tipo ? mi interessa soprattutto la descrizione della preparazione ben fatta e le applicazioni mediche.

Ser Alkemico

2011-01-27 17:59

Ciao

forse dovresti aprire un altro 3d comunque una fonte in cui trovi centinaia di preparazioni è il Medicamenta ma più che un testo è un'enciclopedia. La puoi consultare nella biblioteca della facoltà di Farmacia. Ci sono moltissime informazioni sui farmaci gli eccipienti e le preparazione, ma ha più funzione di consulto che di studio.

Le indicazioni generali in un manuale di galenica farmaceutica.

mordr3d

2011-01-28 14:26

tralasciando il medicamenta (che costa un patrimonio, a meno di non trovarlo in formato digitale), mi puoi dare qualche titolo che magari conosci? mi interessano in particolare i rimedi per uso topico

Beefcotto87

2011-01-28 14:51

Mordr3d, visto che sei interessato a più libri, ti consiglio di visitare ed eventualmente scrivere nel thread apposito "la biblioteca del forum" in Resources, onde evitare di porre domande simili (lievemente OT) in più discussioni. Link: http://myttex.net/forum/Thread-Biblioteca-del-forum

mordr3d

2011-01-29 14:28

Beefcotto87 ha scritto:

Mordr3d, visto che sei interessato a più libri, ti consiglio di visitare ed eventualmente scrivere nel thread apposito "la biblioteca del forum" in Resources, onde evitare di porre domande simili (lievemente OT) in più discussioni.

Link: http://myttex.net/forum/Thread-Biblioteca-del-forum

nessun problema, ho pensato che preferisco astenermi dallo scrivere ulteriori OT (peraltro evidenti solo a te) e cambiare aria.

mi spiace molto, dover rinunciare a questo forum solo perchè un moderatore ignora il concetto di OT o lo interpreta in modo decisamente personale.

questo non è l'unico forum su cui scrivo, ma è decisamente l'unico dove ho riscontrato un comportamento di questo tipo.

per quanto mi riguarda, la questione è chiusa.