Funzione di ricerca

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2011-02-07 13:44

Ciao a tutti

scrivo questo post dopo aver appena consigliato ad un utente l'utilizzo della funzione "cerca" per segnalare un problema del quale siete sicuramente al corrente: la funzione cerca fa schifo!

Ora non so se vi è mai capitato di cercare qualcosa nel forum... la ricerca restituisce un sacco di risultati che non c'entrano nulla e, a volte, non fornisce quelli che sono attinenti alla ricerca stessa.

Io alle volte per cercare sul forum uso la ricerca avanzata di google usando come filtro sul dominio "http://myttex.net/forum" e devo dire che è molto più semplice trovare quello che mi interessa in questo modo.

Non esiste un plugin per il forum che basi la ricerca su di un algoritmo migliore, o sul servizio di google stesso?

remolo

2011-02-07 13:58

Bisognerebbe ottimizzare la suddetta funzione, magari cercando solo tra i titoli delle discussioni, così da ottenere dei risultati mirati.

Kokosekko

2011-02-07 20:06

arkypita ha scritto:

Ora non so se vi è mai capitato di cercare qualcosa nel forum... la ricerca restituisce un sacco di risultati che non c'entrano nulla e, a volte, non fornisce quelli che sono attinenti alla ricerca stessa.

Un esempio pratico di termine da cercare, che produce questi risultati? Così capisco quanto fa schifo la funzione cerca asd

arkypita ha scritto:

Io alle volte per cercare sul forum uso la ricerca avanzata di google

Io invece, se devo cercare qualcosa su un sito che basa il suo motore di ricerca su google, non riesco mai a trovare nulla asd

arkypita ha scritto:

Non esiste un plugin per il forum che basi la ricerca su di un algoritmo migliore, o sul servizio di google stesso?

Non credo...

remolo ha scritto:

Bisognerebbe ottimizzare la suddetta funzione, magari cercando solo tra i titoli delle discussioni, così da ottenere dei risultati mirati.

Se vai nella pagina di ricerca, in alto a sinistra, c'è una scelta tra due opzioni: "cerca nei messaggi" e "cerca solo nei titoli"...

remolo

2011-02-07 20:20

kokosekko sai che non lo sapevo...XD grazie... :| non si smette mai di imparare...

arkypita

2011-02-08 22:51

Mi chiedi un esempio? Ti faccio un esempio!

Mettiamo di voler cercare qualcosa relativo ai sali di piombo, nello specifico questo thread

Cercando "Sali di Piombo" ho come primi risultati:

1) Vendo Vetreria

2) Offro setacci molecolari*

3) Incidenti e accidenti...in lab

4) Stabilità dei complessi di Co(II) e Co(III)

30) Ossido di Piombo

90) Composti del piombo; panoramica dei principali

Cercando "Composti del piombo" ho:

1) Offro setacci molecolari*

2) Stabilità dei complessi di Co(II) e Co(III)

3) Hg+ composti mercurosi

4) Presentate qui i vostri laboratori!!

82) Composti del piombo; panoramica dei principali

102) Piombo, Pb

130) Litargirio, PbO - sintesi

Cercando "Piombo" ho:

1) Nitrato di piombo - Preparazione

2) Sintesi CuO

3) Presentate qui i vostri laboratori!!

4) Lista Negozi Utili (e Utilissimi) A Tutti Noi!

12) Ossido di piombo

30) Composti del piombo; panoramica dei principali

*Faccio notare che in tutta la discussione "offro setacci molecolari" la parola piombo non compare, compare tuttavia una sola volta la parola "sali". Questo è sufficiente a farla risultare al secondo posto? Che schifo!

Le cose vanno meglio se facciamo la ricerca solo nel titolo, ma in questo caso siamo obbligati a conoscere a priori il titolo del thread e comunque ci perdiamo tutta una serie di risultati attinenti solo perché ciò che cerchiamo compare nel contenuto e non nel titolo.

A mio parere la ricerca deve essere effettuata nel testo conteggiando il numero di parole trovate e dando un punteggio ad ogni thread basato sul numero delle corrispondenze, con un peso maggiore per i risultati trovati nel titolo e nel primo messaggio postato (gli altri solitamente sono commenti) con un peso maggiore per i risultati che contengono tutte le parole ricercate e con un peso ancora maggiore quando le contengono nell'ordine cercato o comunque vicine tra loro. Quindi i risultati vanno ordinati in base al punteggio.

Per esempio se cerco "piombo ossido" devo avere un punteggio maggiore quando nel thread trovo "aggiungo ossido di piombo" oppure quando trovo "si forma piombo ossido" rispetto a quando trovo "cosa succede mischiando ossido di ferro e piombo nitrato".

Allo stato attuale invece la ricerca presenta nei risultati tutti i thread contenenti anche una sola delle parole cercate, in ordine cronologico, senza un ordine basato su punteggi. Ciò comporta che se cerco "sali di xxxxx" troverò qualsiasi thread che contiene la parola "sali".

kokosekko ha scritto:

arkypita ha scritto:

Non esiste un plugin per il forum che basi la ricerca su di un algoritmo migliore, o sul servizio di google stesso?

Non credo...

Hai almeno provato a cercarlo? Secondo me se sostieni che la funzione cerca va bene così com'è può solo voler dire che non hai mai provato ad usarla seriamente!

kokosekko ha scritto:

Io invece, se devo cercare qualcosa su un sito che basa il suo motore di ricerca su google, non riesco mai a trovare nulla asd

Per completezza ecco la http://www.google.it/search?as_q=sali+di+piombo&as_epq=&as_oq=&as_eq=&hl=it&num=10&lr=&cr=&as_ft=i&as_filetype=&as_qdr=all&as_occt=any&as_dt=i&as_sitesearch=http%3A%2F%2Fmyttex.net%2Fforum&as_rights=&safe=images&btnG=Cerca+con+Googlericerca effettuata con google su "sali di piombo"

1) Idrossido di piombo - Biossido di piombo

2) Ossido di piombo

3) Zucchero di piombo

4,5) ripetizione dei precedenti

6) Piombo, Pb

7) Piombini da caccia

8) Ossido di piombo (tossico ed esplosivo)

9) Composti del piombo; panoramica dei principali

Non c'è paragone!

al-ham-bic

2011-02-08 23:14

Mi sembra una disamina interessante e fatta bene.

Esiste questo problema, perchè la ricerca è sempre problematica se non si cerca una parola sola (e allora trovare la discussione giusta si fa ardua se la parola è abbastanza comune!).

Non ho la più pallida idea se sia possibile implementare una ricerca come dice Arkypita, ma se si potesse non sarebbe male.

jobba

2011-02-09 13:55

Sarebbe un buon miglioramento.. Anch'io ho avuto qualche difficolta con la ricerca ...

Max Fritz

2011-02-09 14:10

Arky... solo una cosa, che avvalora anche la tua tesi:

se cerchi "sali di piombo", non solo ti compaiono risultati contenenti la parola "sali", ma non ti compaiono NEANCHE TUTTi i thread contenenti la parola "sali" e NEANCHE TUTTI i thread contenenti la parola piombo. Quindi... in effetti non è molto efficace la ricerca.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: arkypita

Kokosekko

2011-02-09 14:10

arkypita ha scritto:

Allo stato attuale invece la ricerca presenta nei risultati tutti i thread contenenti anche una sola delle parole cercate, in ordine cronologico, senza un ordine basato su punteggi

Il file search.php di MyBB contiene ben 1544 righe di codice, eppure, in effetti, si limita a ordinare per data i risultati della ricerca...

Ho provato a vedere se sul forum ufficiale di MyBB qualcuno si sia mai lamentato del fatto, ma non ho trovato nulla di interessante (forse perché anche il forum ufficiale usa la stessa funzione di ricerca asd)

arkypita ha scritto:

Hai almeno provato a cercarlo? Secondo me se sostieni che la funzione cerca va bene così com'è può solo voler dire che non hai mai provato ad usarla seriamente!

Non ho detto che va bene così, ma che proprio su mods.mybb.com non ho trovato nulla, a parte questo plugin: http://mods.mybb.com/view/opensearch ma non mi pare che sia adatto...

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: arkypita

arkypita

2011-02-09 16:12

kokosekko ha scritto:

arkypita ha scritto:

Hai almeno provato a cercarlo? Secondo me se sostieni che la funzione cerca va bene così com'è può solo voler dire che non hai mai provato ad usarla seriamente!

Non ho detto che va bene così, ma che proprio su mods.mybb.com non ho trovato nulla, a parte questo plugin: http://mods.mybb.com/view/opensearch ma non mi pare che sia adatto...

Scusa, ti ho accusato ingiustamente. Ho provato anche io a cercare qualcosa senza troppo successo. L'unico MOD che ho trovato è di un tale che ha inserito un box di ricerca google all'interno del suo forum. Per funzionare funziona, ma non è per nulla integrato con il forum stesso.

A queste condizioni meglio cercare manualmente su google con filtro dominio.

Ho trovato invece qualcuno che http://community.mybb.com/thread-19232.htmlcome me si lamenta del funzionamento della ricerca di MyBB .

Mi pare che la ricerca sia basata sull'http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/fulltext-search.htmlalgoritmo di ricerca di MySQL FULL TEXT. Però il risultato è booleano si/no, mentre invece con qualche modifica alla query si potrebbe ottenere un sort dei risultati per rilevanza.

Adesso provo ad installarmi MyBB in locale e a fare qualche prova.