Gallio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2011-02-21 17:19

Eccovi qualche foto dei 100g di Ga di cui parlavo.

E' parzialmente fuso e in alcune foto potete vedere chiaramente dei cristalli (quelli della penultima foto avevano una larghezza di circa 6mm).

Ga - 1.JPG
Ga - 1.JPG
Ga - 2.JPG
Ga - 2.JPG
Ga - 3.JPG
Ga - 3.JPG
Ga - 4.JPG
Ga - 4.JPG

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: ale93, al-ham-bic, fosgene

ale93

2011-02-21 18:49

Beeeellllo! *Sbav* *Hail* Però per 100g hai fatto un mutuo? asd

Max Fritz

2011-02-21 18:57

E' stato un errore del venditore... me ne ha mandato il doppio :-P

al-ham-bic

2011-02-21 20:56

Bello da tenere in tasca il gallio! :-P

Peccato per la sua chimica abbastanza stupida: avevo fatto delle ricerche in previsione del tuo acquisto e non mi è emerso nulla di eclatante da segnalare!  no no (parlo di cose fattibili e appena appena curiose).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2011-02-21 21:05

Infatti... è così bello allo stato elementare, che è sufficiente a salvarlo da quello che Zolghetti chiama il mio "tuffo nell'acido", che faccio fare solitamente alle terre rare asd

al-ham-bic

2011-02-21 21:12

Beh, almeno un tuffetto sono sicuro che lo farai, se non altro per avere una foto negli "esotici"... ;-)

Max Fritz

2011-02-21 21:16

Sentito Moreno? L'ha detto Al... Domani è nitrato di Ga!! asd asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-21 21:59

Sì! Ho sentito. Ponete fine a questa congiura termodoriana!

Lasciate i metalli allo stato metallico, essi vi parleranno dell'Universo. Date loro un posto nella vostra vita, giacchè la vostra vita dipende da loro....

Devo smettere con sto cacchio di Martini Bianco...o forse è colpa delle olive? Bah...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz, mimante

quimico

2011-02-22 07:52

sicuramente delle olive. anche io ho del gallio, in frigo. non so perché sia lì. comunque io lo lascerò al suo stato elementare. non mi servono i sali...

NaClO3

2011-02-22 18:56

in laboratorio di analisi ho Ga(0) e Gallio Nitrato, in una bottiglietta di vetro minimo anni '50!

Max Fritz

2011-03-06 17:16

L'altro giorno sul filetto del tappo del barattolino di Ga si è formato un "filo" di metallo.

Istintivamente mi è venuta l'idea di farci passare della corrente per vederlo fondere in questo modo. E' successo più di quanto sperassi...

Ho lavorato con un alimentatore da 17V e l'ho semplicemente mandato istantaneamente in cortocircuito attraverso il filo di Ga.

Ecco i risultati:

Gallio - scintilla 1.jpg
Gallio - scintilla 1.jpg
Gallio - scintilla 2.jpg
Gallio - scintilla 2.jpg
Gallio - scintilla 3.jpg
Gallio - scintilla 3.jpg

Forse dalle foto può sembrare una scintilla normale, anche se si nota una colorazione viola molto molto intensa. Ho provato con diversi altri metalli, ma nessuno fa qualcosa di lontanamente simile. Il colore viola scuro, quasi ultravioletto, è veramente unico. Il metallo ovviamente si fonde in corrispondenza della scintilla. A voi i commenti.

ale93

2011-03-06 20:31

Ma non è che è proprio il gallio che brucia che da il colore alla scintilla? Hai provato a fare il saggio alla fiamma di qualche sale?

Nicolò

2011-03-06 20:32

Molto probabilmente l'arco elettrico (la scintilla) ha ionizzato il vapore di Ga formatosi grazie alla grande temperatura data dal cortocircuito.

Infatti lo spettro di emissione del Gallio è nel viola.

Max Fritz

2011-03-06 20:34

Interessanti entrambe le risposte.

Vorrei anche verificare la proposta di Ale, un motivo in più per provare a fare un sale :-)

Nicolò

2011-03-06 20:37

Allora è proprio vero che godi nel salificare ogni metallo che ti passa per le mani..asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 20:45

sei un galliomane Max *Si guarda intorno*

asd

Comunque il colore viola si vede!

ale93

2011-03-06 20:46

Il gallio per quanto ne so non è per niente semplice da salificare! Potresti provare a fare il cuore palpitante di gallio!

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 20:50

ale93 ha scritto:

Il gallio per quanto ne so non è per niente semplice da salificare!

Potresti provare a fare il cuore palpitante di gallio!

Cuore palpitante di gallio?!?! cos'è ? scusate l'ignoranza

Nicolò

2011-03-06 20:51

Ossia la sintesi del solfato di Gallio.

In pratica l'ossidil solfato di gallio che si forma grazie all'acido solforico e ad un ossidante (ad es. bicromato di ammonio) modifica la tensione superficiale del gallio liquido facendolo "contrarre". Successivamente si espone altro gallio puro facendolo "decontrarre", il quale si risalifica "contraendosi" di nuovo. E così fino a salificazione completa.

Per capire meglio: http://www.youtube.com/watch?v=N6ccRvKKwZQ

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: TrevizeGolanCz

ale93

2011-03-06 20:53

Dunque se metti il gallio in acido solforico (non ricordo la conc.) e poi lo tocchi con un ago sottile inizierà a gonfiarsi e restringersi come un cuore...stessa cosa accade con il mercurio! http://www.youtube.com/watch?v=PyLEtajetOI

Max Fritz

2011-03-06 20:54

Il cuore palpitante al gallio l'ho fatto proprio questo pomeriggio.

Esiste anche l'analogo col mercurio.

Consiste nella formazione di un sottile strato di gallio solfato sulla superficie del metallo fuso tenuto in una sol. di acido solforico. Se a questa soluzione si aggiunge un dicromato, esso modifica la tensione superficiale eliminando lo strato di solfato, ma poi il solforico riprende il sopravvento ristabilizzando la tensione. Il tutto dà l'impressione che la gocciolina di gallio "palpiti" come un cuore.

EDIT: nic e ale mi hanno preceduto ;-)

Salificare il gallio è relativamente semplice, un po' di nitrico dovrebbe essere sufficiente.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: TrevizeGolanCz

Nicolò

2011-03-06 20:57

L'ago non so qui cosa c'entri, per quel che ne sapevo fino a 2 minuti fa succedeva solo grazie a gallio, acido solforico ed un ossidante *Si guarda intorno*

Max Fritz

2011-03-06 20:59

Sì, per il gallio funziona anche senza ago e io ho fatto così infatti. Per il mercurio invece credo sia indispensabile un altro metallo, perchè in quel caso si tratta anche di un fenomeno elettrico.

Nicolò

2011-03-06 21:00

Ma..l'ago che funzione svolge??

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 21:06

Vi ringrazio ragazzi, è un fenomeno con il suo fascino :-)

L'ago è composto di un altro metallo e con il mercurio diciamo che attiva i battiti..

Nicolò

2011-03-06 21:07

Si ma..come? Blush

Max parlava di un fenomeno elettrico..

Max Fritz

2011-03-06 21:10

La reazione precisa non la ricordo, ho un libro che la cita e vedrò di andare a ricercarla per citarvela ;-)

Nel frattempo eccovi due foto del cuore palpitante al gallio fatto oggi; non so se si riesce a percepire la differenza tra i due stati, si nota solo leggermente che quella di destra è più distesa:

Ga cuore - 1.jpg
Ga cuore - 1.jpg
Ga cuore - 2.jpg
Ga cuore - 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nicolò

Nicolò

2011-03-06 21:16

Bellissimo!

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 21:16

Io lo noto, quella a destra sembra più schiacciata ;-)

Max Fritz

2011-03-06 21:20

Purtroppo ho un brutto rapporto con i filmati asd ma qui sarebbe stato perfetto.

ale93

2011-03-06 22:19

Ma come mai è giallo? I sali di gallio non sono bianchi?

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 22:21

Mi sa che ha usato dicromato potassico giusto Max?

ale93

2011-03-06 22:26

Ah mi ero perso il messaggio asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-07 00:04

Max se passi da queste parti, usando un bisturi e un costotomo, ti faccio vedere un cuore palpitante...e lo filmiamo pure! Vieni, che ti aspetto...

F.to FLMP

Fronte di Liberazione dei Metalli Poveri

Nicolò

2011-03-07 08:10

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Mi sa che ha usato dicromato potassico giusto Max?

Esatto ;-)

PS: va bene anche se ho risposto io? :-D

Max Fritz

2011-03-07 14:06

Dicromato d'ammonio, per l'esattezza asd asd Comunque il senso è quello ;-)

P.S.: dott. abbandona ogni speranza, per me si va ne l'eterna corrosione... asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-07 14:26

Ah di ammonio azz!