Risotto taleggio e pere

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2011-08-06 21:49

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”

Ricetta molto semplice, ma gustosa, per un primo dal sicuro successo.

Sapete tutti fare un risotto? Bene!

Fate un trito con mezza cipolla, 1 gambo di sedano e una carota.

Mettete un pentolino d'acqua a bollire e aggiungeteci una parte di questo trito, insieme ad un po' di sale (realizzare un brodo vegetale).

In una padella da risotto fate soffriggere il restante trito con un filo d'olio insieme alle pere che precedentemente avrete sbucciato e fatto a dadini.

Aggiungete il riso (un pungo per persona, più uno per la pentola) e fate dorare anche esso, prima di versare il brodo fate svaporare il riso con un po' di vino bianco.

Coprite quindi il riso con una parte del brodo che avete preparato. Aggiungete di tanto in tanto un po' di brodo, man mano che si assorbe, fino a cottura completata. Se vi accorgete di averne preparato troppo poco aggiungete un po' d'acqua nel pentolino e portatela a bollore.

Assaggiate di tanto in tanto per verificare il sale. Se troppo salato correggete con un po' di acqua non salata, portata preventivamente a bollore per non fermare la cottura.

A cottura ultimata togliete dal fuoco e aggiungete formaggio Taleggio della Val Taleggio (BG) a pezzetti in quantità che giudicate sufficiente. Coprite con il coperchio per un paio di minuti, poi scoprite e date una mescolata. Ci sta bene anche un poco di panna e una macinata di pepe.

Servite con due fettine di pera a decorazione.

Le quantità non le conosco perché lo faccio sempre a occhio  si si

Attenzione! Bisogna usare taleggio grasso, quello magro non va bene! :esplosivo::infiammabile::tossico:

Aggiungo una postilla: se le pere che avete a disposizione sono un po' acerbe e dure fate delle fettine piccole (tipo 2mm) mentre se sono belle mature fate pure dei dadini abbastanza grossi, per non perderle completamente con la cottura. La pera deve ammorbidirsi ma rimanere intatta, non diventare purè!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

quimico

2011-08-06 22:05

tipico piatto estivo asd io lo mangerei anche ora ma... causa dieta, niente taleggio :-( eccellente ricetta. lecornia. ma forse solo al nord è cosa nota e gradita *Si guarda intorno* *Tsk, tsk* è un ottimo piatto se si è al fresco in alta montagna...

arkypita

2011-08-07 08:21

quimico ha scritto:

tipico piatto estivo asd

Effettivamente.... asd Diciamo che sarebbe più autunnale, ma visto il freddo e le piogge che abbiamo qui al nord in questa pazza estate ci può stare.

In realtà l'ho fatto per consumare qualche pera, visto che i miei 4 miseri alberi da frutto quest'anno hanno deciso di darci più di 200 pere ciascuno, tutte una più bella dell'altra.

DSC_9549.JPG
DSC_9549.JPG

Oltre a mangiarne qualcuna, fare marmellata a non finire, regalarle a vicini, parenti e amici, ora non so più cosa farne.

Adesso voglio prodigarmi in una torta cioccolato e pere (un'altra bomba del gusto).

Se qualcuno ha dei suggerimenti su altri usi alternativi, sono ben graditi!

quimico ha scritto:

eccellente ricetta. lecornia. ma forse solo al nord è cosa nota e gradita *Si guarda intorno* *Tsk, tsk* è un ottimo piatto se si è al fresco in alta montagna...

In effetti è un piatto abbastanza "polentone" ma ti assicuro che i miei parenti "al sud" gradiscono assai. Più che altro più si scende al sud e più diventa difficile trovare i formaggi giusti, causa mancanza di una cultura del formaggio come la nostra.

In compenso però ci sono tante altre cose buone *Sbav*

Chimico

2011-08-07 17:23

arkypita ha scritto:

In effetti è un piatto abbastanza "polentone" ma ti assicuro che i miei parenti "al sud" gradiscono assai. Più che altro più si scende al sud e più diventa difficile trovare i formaggi giusti, causa mancanza di una cultura del formaggio come la nostra.

In compenso però ci sono tante altre cose buone *Sbav*

Confermo che non avrei mai messo insieme pere e formaggio...devo provare ma prima voglio vedere qualche video per capire meglio quantità di ingredienti e cottura..

è vero qua è più difficile trovare formaggi...proprio come da voi è difficile trovare pesce...arriva soltanto quello ''conosciuto''...orate spigole saraghi...niente murene immagino...eppure sono deliziose...poche mustele...