Libro: Ballando nudi nel campo della mente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-23 19:59

L'autore di questo divertente libretto è il Kary Mullis, premio Nobel per la chimica nel 1993, inventore della PCR (Polymerase Chain Reaction).

Dire che Mullis sia uno scienziato è già una grossa impresa, visto che piace a pochi suoi colleghi, però è un eccellente surfista!

Vi consiglio questo suo libro perchè ci troverete un paio di capitoli degni di voi...in cui vi rispecchierete...perchè anche Mullis ha iniziato in un laboratorio/garage...anzi, di più: ha iniziato con il "piccolo chimico" in un preciso Natale di molti anni fa...con questo preciso intento: "ero intenzionato a capire quali sostanze avrei potuto mescolare per provocare un'esplosione". Qualcuno ora sorriderà!

Racconta di quando decise di sintetizzare il fenacile bromuro e lesse che era considerato un gas lacrimogeno. Scoperto che era un solido, non si preoccupò molto delle lacrime, fino a quando: "Al, cosa stavi dicendo sulle proprietà di questa roba?, chiesi. Org Syn dice che è un lacrimogeno. E cioè? Tipo un gas che fa lacrimare.

Non ha senso: questo è un solido, non un gas. Lo so, è per questo che non mi sono preoccupato. Al, mi bruciano gli occhi! Anche a me! E' un caz.zo di gas lacrimogeno, anche se è solido!"

Riderete anche quando parla di sicurezza nei laboratori e della mania di etichettare tutto quanto come MOLTO PERICOLOSO. Dice: "La persona che aveva scritto le istruzioni per il cloruro di sodio deve aver pensato che si trattasse di una miscela di sodio e di gas cloro, piuttosto che di un composto del tutto innocuo, che la gente sparge sul cibo per dargli sapore, comunemente detto sale." E continua: "Il volantino descriveva dettagliatamente il metodo per eliminare gli scarti di cloruro di sodio: indossare stivali di gomma e un respiratore, avvertiva. Una piccola perdita può essere eliminata con un getto d'acqua, per eliminare quantità più abbondanti può essere necessaria più di una persona. Dato che non volevo che qualcuno dei miei collaboratori si ferisse gravemente con il sale, incollai sul muro questo avviso".

Il resto...beh, gustatevelo!

Titolo originale: "Dancing naked in the mind field", 1998

Edizioni Baldini Castoldi Dalai, 2003, Milano

HPIM5823.JPG
HPIM5823.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic, quimico, Max Fritz, B-lab, Axeldt95, jobba, bestflyer92, raelmozo, fosgene

al-ham-bic

2011-10-23 22:33

Anche questo me lo segno (e sono due! Thanks!); anche perchè leggendo dei lacrimogeni mi sono sentito chiamato in causa asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-25 19:01

E' un tipo molto strano questo Mullis, un anticonformista, in alcuni casi abbastanza originale. Devo dire che però, a voler cantare sempre fuori dal coro, può accadere di stonare. Il libro è poco impegnativo, molto scorrevole, divertente.

al-ham-bic

2011-10-25 20:10

Stamattina ho trovato il libro e l'ho letto d'un fiato, bravo Kary Mullis.

Zolgh lo consiglia, e io confermo.

Mi veniva voglia di mettere qualche citazione, ma sarebbero state troppe, è davvero una persona stramba e intelligente.

E' vero, ci sono delle stonature, ma chi è perfetto?

Leggetelo se potete.

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-26 17:32

Vero che lo si legge d'un fiato? E' successo pure a me... qualche giorno fa sono andato a lavorare con due ore di ritardo...pur di completarlo. Non volevo lasciare le cose a metà e la cosa non mi succede spesso, sia chiaro! Non sono tanto i contenuti, ma forse il modo accattivante con cui sono esposti, a renderlo molto appetitoso.  si si

al-ham-bic

2011-10-26 22:14

Idem per me.

L'ho trovato, l'ho portato a casa e alla sera avevo già divorato le 222 pagine!

Mister Kary dev'esser stato davvero un ragazzaccio (di sicuro lo è ancora), tutto DNA, donne, lab, surf, improbabili alieni, PCR, oroscopi, Nobel, trip a base di trip...tamine, eccetera, eccetera.

Un Nobel... alieno  si si

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, fosgene

bestflyer92

2011-11-04 14:44

ho appena finito di leggere il libro, confermo quanto detto dal dott. Zolghetti e da Al.

Libro scorrevole, invoglia a continuare la lettura.

Sotto alcuni punti di vista é un po' fuori dal normale e talvolta "salta di palo in frasca".

Leggetelo se potete!

Grazie per il consiglio :-)

I seguenti utenti ringraziano bestflyer92 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

rock.angel

2011-11-06 11:54

Questo me lo segno. Adesso sto leggendo "Uno, nessuno, centomila" di Pirandello, ma appena finito vedrò di procurarmi questo libro.

Grazie Moreno!

I seguenti utenti ringraziano rock.angel per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

zodd01

2011-11-30 12:03

Il libro di Pirandello ha cambiato la mia vita. Anzi forse mi ha fatto impazzire...o come dice Pirandello la pazzia è solo questione di punti di vista.

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-30 14:46

zodd01 ha scritto:

Il libro di Pirandello ha cambiato la mia vita.

Anzi forse mi ha fatto impazzire...o come dice Pirandello la pazzia è solo questione di punti di vista.

Beh, Pirandello è l'Autore per eccellenza, non ha eguali. Purtroppo è sottovalutato, ma racconta tutto quello che della vita occorre sapere!

Io consiglio sempre a tutti i miei interlocutori "L'uomo dal fiore in bocca", secondo me le pagine meglio rappresentative del suo stile.

spola

2011-11-30 20:34

mmm, un sacco di letture interessanti a quanto vedo! il natale si prospetta impegnato! appena raggiungerò il numero di messaggi richiesti per aprire qualche discussione, consiglierò un paio di libri divertenti, e dell'argmento pure.. intanto grazie!

Beefcotto87

2011-11-30 21:41

Maaaa... Guarda che puoi aprire anche a 0 messaggi, sempre che non sia una richiesta o una cosa del tipo "leggete X, è bello!" Metti la tua bella recensione e foto e sei a posto ;-)

Axeldt95

2011-12-31 16:33

Grazie a Moreno per la segnalazione!

Oggi ho letto il libro di questo scienziato fuori dagli schemi e l'ho trovato molto accattivante, spesso divertente. *clap clap*

La traduzione, secondo me, lascia un po' a desiderare in diversi punti del racconto, un po' per l'uso delle note anche quando non necessario (servono davvero tre righe di nota all'interno del testo per spiegare il significato di "triage"?) ma anche per dei veri errori: "Phi" nel testo originale in riferimento alla successione di Fibonacci e alla sezione aurea che diventa inspiegabilmente "pi greco". azz! Nonostante questo, il libro rimane godibilissimo!

I seguenti utenti ringraziano Axeldt95 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

zodd01

2012-04-15 15:46

E' un libro bellissimo. L'ho letto in un pomeriggio, data la scorrevolezza del testo. Mi rincuora sapere che esistano scienziati così fuori riga vincitori di Nobel. Mullis non scarta nessun campo a priori, indaga scientificamente tutto, anche le cose più derise dalla società tipo l'astrologia, il mondo astrale, gli alieni. E' un grande, senza dubbio. In verità tutti gli scienziati dovrebbero essere così. Lo Scienziato deve essere così. Se solo provassi a dire a qualcuno dei miei professori " Guardi professore che secondo la sua carta del cielo lei non andrà mai d'accordo con un sagittario " . La risposta sarebbe essere bocciato per l'eternità. Comunque interessatomi dopo aver letto il libro mi sono fatto un oroscopo su www.astrionline.com Devo dire che all'80% mi ci identifico. Dovrei stamparlo e farlo vedere da varie persone che mi conoscono e farmi dire se mi si addice. Proprio come Kary Mullis.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, B-lab