Apparecchio da indovinare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-07-06 21:48

C'è da indovinare cos'è questo strumento... 8-)

Purtroppo avevo fretta e la foto è venuta malissimo, ma non è difficile.

L'indicatore è un piccolo milliamperometro (che non segna i mA ovviamente ma un'altra unità di misura!); di lato, non visibile, c'è una manopola che ruotando accende l'apparecchio e imposta i diversi valori di fondo scala (sei in totale).

In basso c'è anche un jack per poterci inserire un auricolare (questo aiuta...).

Appena qualcuno indovina metto una misurazione di un... *help* ...eseguita con questo strumento.

fh40_2.JPG
fh40_2.JPG

quimico

2009-07-06 21:56

pare un'apparecchiatura "medica" tipo ECG asd ochéi l'ho sparata grossa ma... sembra ci sia il simbolo di Ippocrate sull'apparecchiatura

Drako

2009-07-06 22:04

Cos'è un contatore gyger?


Non ci sono andato lontano, aricolari, simbolo medico, manovella (che centra con il contatore non so..)..

Rusty

2009-07-06 22:07

Secondo me è un contatore Geiger, anzi ne sono quasi certo :-P

Ho vinto almeno una buretta!? :-D :-D

al-ham-bic

2009-07-06 22:45

Avevo detto che non era difficile... Quimico è stato il primo ma vincono Drako e Rusty a tre minuti uno dall'altro ;-) , vincete entrambi la buretta, ma ===> virtuale asd

Non è il simbolo di Ippocrate ma quello dell'esercito tedesco azz!

Adesso è tardi, metterò domani la misura di un "qualcosa" che lo fa "cantare" per bene O_O

Si possono vedere informazioni sull'FH40t a questo LINK

Rusty

2009-07-06 23:40

Cavolo ci speravo nella buretta asd asd asd asd asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-07 06:10

Io io io....

E' il comando per uno dei lanciamissili del G8...?

Ops...avete già indovinatooooooooooo....sig sig:-S

quimico

2009-07-07 07:21

pace... ci ho provato e pensare che avevo pure io pensato al Geiger ma... vaaaa beh... ora son curioso di saperne di più asd

al-ham-bic

2009-07-07 15:26

Nella mia raccolta di apparecchi del surplus militare (Moreno, col G8 stavi per indovinare! asd ), vi è un vecchio milliamperometro a termocoppia usato per misurare la corrente di antenna dei trasmettitori.

Niente di particolare nell'ambito di questo forum, ma c'è il particolare che ha i numeri della scala fosforescenti: essendo molto vecchio le probabilità che la fosforescenza fosse dovuta a materiali radioattivi inseriti nella vernice luminescente della scala erano molto elevate.

L'uso di questo sistema è adesso escluso e gli orologi "fosforescenti" non dovrebbero avere elementi radioattivi nella vernice [a parte l'orologio del nonno di Zolghetti...], ma sono a base di ZnS opportunamente trattato. (Per altri usi si impiega il trizio, ma non è questo il caso).

Settando il contatore Geiger FH40t sulla scala più sensibile (320 colpi/min f.s.), l'indice va oltre il fondo scala. (I "colpi" sono le scariche nel tubo dovute all'arrivo di una particella ionizzante, quei tac-tac che si sentono nei film). Nella seconda scala arriva alla bellezza di quasi 2000 cp/min, corrispondenti grossolanamente a 25-30 mR/h (milliRoentgen/h); tenendo presente che la radiazione naturale di fondo fa segnare mediamente nella mia zona 15 cp/min (circa 0,02 mR/h), la vernice di questo milliamperometro è circa 200 volte più radioattiva del fondo! O_O

(Inutile dire che lo strumentino di solito giace in luogo ben protetto, ma c'è anche da ricordare che tutto ciò che lo circonda anche per mille anni NON diventa radioattivo!)

Impossibile sapere con che materiale sia resa radioattiva la sua vernice, potrebbero essere tracce di sali di Ra, o di Th, o di La, o chissachè.

Avevo una vecchia reticella Auer (quelle delle lampade a gas per campeggio) che mi segnava circa 200 cp/min: la sua radioattività era dovuta sicuramente agli isotopi del torio o lantanio nel materiale di di costituzione (ossidi delle Terre Rare, cerio principalmente); una sensibile radioattività anche quella, ma niente in confronto a questo famigerato milliamp!

La foto (brutta anche questa sempre per lo stesso motivo...) mostra l'FH40 mentre segna cica 1800 cp/min.

fh40_1.JPG
fh40_1.JPG

quimico

2009-07-07 15:31

affascinante... è sempre un piacere leggerti al ;-)

al-ham-bic

2009-07-07 15:34

Grazie N. ;-) , adesso ho messo anche l'immagine...

Ciao

Rusty

2009-07-07 15:34

Sperimentazione ad ampio spettro Al!!! Occhio solo a non fare la fine di Marie Curie :-D asd :-D asd :-D asd

quimico

2009-07-07 15:52

no dai! pover al... niente fine alla Curie asd

al-ham-bic

2009-07-07 16:15

Quella è l'unica fine che non faccio di sicuro perchè, a parte quello strumentino, non ho nient'altro di alfa-beta-gamma emettente! asd azz! asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-07 21:11

Le vecchie reticelle di Auer sono di cotone immerso in nitrato di torio, avvelenato con nitrato di cerio. Quando la si accende la prima volta il cotone brucia e lascia uno scheletro di ossido di torio drogato di ossido di cerio. Il cerio rende molte volte più brillante la luce della fiamma, rispetto al solo ossido di torio.

Quanto alla radioattività delle reticelle...beh, "grattano" parecchio!

al-ham-bic

2009-07-07 21:29

Pensavo fosse proprio viceversa, ossido di cerio drogato da ossido di torio... ma non cambia la sostanza.

Non so se quelle attuali sono ancora radioattive, magari ne compro una e verifico; quella che avevo (e che ho perso) la tenevo proprio per verificare i Geiger, appunto perchè "grattava" quanto basta.

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-07 21:39

Inizialmente contenevano solo torio. Quelle attuali ne sono prive, hanno solo terre rare (non radioattive), ma magari ne trovi ancora qualcuna d'annata...

Chimico

2009-07-07 22:50

ma che io sappia c'è anche ossido di calcio nelle piu recenti!