Proposta indecente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-04-22 17:11

Tante volte vi sarà capitato di voler provare qualche accessorio per il vostro microscopio, ma di avervi rinunciato per il costo elevato, abbinato alla non certezza della sua reale utilità.

A causa della mia passione per la microscopia, ho diversi strumenti ed accessori che non sempre utilizzo, per cui posso tranquillamente prestarveli senza alcun costo da parte vostra, se non il rispedirmeli indietro quando avrete finito di provarli, in genere dopo una quindicina di giorni.

Pongo però una condizione: provate pure obiettivi, condensatori, microscopi ed altro, ma alla fine vi chiedo di fare un post su questo Forum, in cui illustrate a tutti noi il risultato delle vostre prove.

In questo modo, tutti ne traiamo un vantaggio: voi provate quello che desiderate senza spendere nulla, io mi risparmio il tempo di provare e controllare, dedicandomi così a cose che mi divertono di più, e gli utenti del Forum possono leggere il vostro resoconto e capire meglio cosa cercare su eBay e cosa invece non vale la pena di acquistare.

L'offerta riguarda certamente gli obiettivi per il vostro microscopio, oculari di vario tipo se dovete provare l'accoppiamento per la fotocamera in afocale, condensatori in campo chiaro, campo oscuro, contrasto di fase, ecc.

Si può fare anche se volete provare dei microscopi completi, solo che in tal caso preferisco non spedire per posta, dovrete venire di persona.

Se vi interessa, contattatemi sul mio indirizzo privato, così si vede se ho disponibile quello che cercate e ci si mette d'accordo per la consegna/restituzione. ;-)

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz, jobba, Chemistry4888, ale93, pelle96, myttex

NaClO3

2012-04-22 19:43

E' una proposta davvero interessantissima, soprattutto il fatto che tu ci dia cotanta fiducia, è davvero stupendo; sei davvero uno stimabile membro.

Chemistry4888

2012-04-22 20:07

Clorato suppongo che il pezzo debba tornare però indietro nelle stesse condizoni in cui è stato prestato!

Per gentilezza e signorilità Enotria non ha riportato questa informazione nel suo theard, sperando e confidando nella professionalità e serietà degli utenti che richiederanno le sue strumentazioni in prestito.

Con questo non voglio dire che non possiedi (te come qualsiasi utente del forum che usufruirà questa proposta) tale serietà o professionalità ma mi è sembrato giusto chiarire questo punto per la tutela del nostro caro amico Enotria che gentilmente offre le sue strumentazioni.

NaClO3

2012-04-22 20:10

Ma era sottinteso caro Chemistry4888, non è mia abitudine ricevere in prestito un qualcosa e ridarla mezza scassata.

Fatto sta, che non è da tutti prestare così alla cieca, perché in un forum non si sa mai con chi si sta parlando.

Chemistry4888

2012-04-22 20:25

NaClO3 ha scritto:

Ma era sottinteso caro Chemistry4888, non è mia abitudine ricevere in prestito un qualcosa e ridarla mezza scassata.

Nessuno lo ha messo in dubbio e mi dispiace se ti sei sentito tirato in causa dal mio commento, non era mia intenzione.

NaClO3 ha scritto:

Fatto sta, che non è da tutti prestare così alla cieca, perché in un forum non si sa mai con chi si sta parlando.

Proprio perchè non è una cosa comune in un forum, ho puntualizzato tale concetto. Ripeto non era una critica per nessun utente del forum e tanto meno per te, volevo solo tutelare l'amico Enotria che ci offre questa possibilità.

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-22 20:26

NaClO3 ha scritto:

Fatto sta, che non è da tutti prestare così alla cieca, perché in un forum non si sa mai con chi si sta parlando.

Oh, sì...parole sante!

NaClO3

2012-04-22 20:28

Chemistry4888 ha scritto:

Nessuno lo ha messo in dubbio e mi dispiace se ti sei sentito tirato in causa dal mio commento, non era mia intenzione.

NaClO3 ha scritto:

Fatto sta, che non è da tutti prestare così alla cieca, perché in un forum non si sa mai con chi si sta parlando.

Proprio perchè non è una cosa comune in un forum, ho puntualizzato tale concetto. Ripeto non era una critica per nessun utente del forum e tanto meno per te, volevo solo tutelare l'amico Enotria che ci offre questa possibilità.

Ma figurati, tutto chiaro e limpido, la penso esattamente come te!

Enotria

2012-04-22 21:01

Porca miseria, avete ragione !

Sapete che non ci avevo pensato ?

Non avevo considerato che siete un branco di pazzi da legare, al vostro confronto uno come Emmett Brown sarebbe un tranquillo pensionato. O:-)

Tra di voi c'è quello che si diverte a sciogliere qualsiasi cosa in acidi o basi, quell'altro che si diverte a cacciare tutto a bagno per vedere se galleggia o se va a fondo, un altro ogni volta che gli chiedi se oggi piove o se c'è il sole, ti riempie tre pagine di formule e reazioni chimiche per poi dire che è meglio se ti porti l'ombrello e quell'altro ancora che inventa le cose più strampalate: ma volete che sia un Forum questo ? :-D

Ma !

Dove sono mai capitato ! O_O

Chimico

2012-04-23 05:31

NaClO3 ha scritto:

sei davvero uno stimabile membro.

potrebbe offendersi se lo chiami ''membro'' ahahahhahahah

comunque complimenti ad Enotria ;-)

Enotria

2012-04-23 10:39

Chimico ha scritto:

potrebbe offendersi se lo chiami ''membro'' ahahahhahahah

comunque complimenti ad Enotria ;-)

Vai tranquillo, prima che io mi offenda ce ne vuole, occorre proprio che io veda la volontà di offendermi, altrimenti la considero solo una battuta, magari infelice, di cattivo gusto o inopportuna, ma solo una frase in amicizia. :-@

Per mp mi è stato chiesto se, alla fine della prova, è possibile acquistare l'oggetto provato.

La risposta è NO, gli accessori mi servono per completare i microscopi, non posso venderli. Se vi sono piaciuti, datevi da fare con eBay per cercarne di uguali.

Cordiali saluti

Francesca

2012-04-24 00:43

Enotria ha scritto:

Vai tranquillo, prima che io mi offenda ce ne vuole, occorre proprio che io veda la volontà di offendermi, altrimenti la considero solo una battuta, magari infelice, di cattivo gusto o inopportuna, ma solo una frase in amicizia. :-@ Per mp mi è stato chiesto se, alla fine della prova, è possibile acquistare l'oggetto provato. La risposta è NO, gli accessori mi servono per completare i microscopi, non posso venderli. Se vi sono piaciuti, datevi da fare con eBay per cercarne di uguali. Cordiali saluti

Mahh il fatto di provare un oggetto, non vuol dire che uno stesso modello, usato, funzioni ugualmente e questo è totalmente vero per ogni parte di un microscopio... Gli obiettivi escono di fabbrica già diversi (con diverse aberrazioni), figuriamoci gli usati (usura, delaminazioni, umidità, miceti, cadute, colpi, tentativi maldestri di centraggio).....per non parlare degli stativi usati, spesso buoni solamente come fermacarte..... In ottica l' usato è un terno al lotto, e vale la pena tentare solamente se si ha molto tempo da perdere e spesso anche denaro..... è vero, si può fare l' affare, ma credo che sia più alta la possibiità di prendere un bidone.... Perchè non vendi ciò che hai fatto provare? Dici di far provare tutto, anche microscopi interi, ma di non venderli, però nella tua pagina ebay, se non sbaglio, sono presenti "pezzi" di microscopi e microscopi. C' è qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento e atteggiamento......

I seguenti utenti ringraziano Francesca per questo messaggio: Enotria

Enotria

2012-04-24 06:41

Francesca ha scritto:

Perchè non vendi ciò che hai fatto provare?

Dici di far provare tutto, anche microscopi interi, ma di non venderli, però nella tua pagina ebay, se non sbaglio, sono presenti "pezzi" di microscopi e microscopi.

C' è qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento e atteggiamento......

Nessun problema nel chiarire il mio comportamento.

Gli accessori (obiettivi, oculari, condensatori, ecc.) non li vendo semplicemente perché servono a me, per completare i microscopi che acquisto, quando sono incompleti.

Diverso è invece il discorso per i microscopi interi: dopo essermi divertito a ripararli ed a revisionarli, è vero che alcuni li vendo, sia per recuperare soldi e fare altri acquisti, sia per motivi di spazio.

Non ho mai detto di non vendere microscopi, anzi, questo è il motivo per cui mi trovi su eBay o vedi il mio annuncio anche su questo stesso Forum.

Per quanto poi riguarda il rischio sull'acquisto di materiale usato, condivido, ma solo in parte, la tua diffidenza.

Vi sono alcuni accorgimenti che possono ridurre il rischio, sia pur reale, a livelli accettabili:

- se compri da eBay, controlla sempre i feedback di chi vende e la sua esperienza, lo vedi guardando le sue vendite precedenti e poi paga sempre e solo con PayPal.

- se acquisti direttamente da un privato, se non ne conosci la serietà, fallo solo dopo aver provato di persona lo strumento o gli accessori.

Permettimi infine una mia considerazione personale: sono entrato in questo Forum solo all'inizio dell'anno ed ho subito letto con piacere ed interesse i tuoi ottimi articoli sulla microscopia. Solo che in quel periodo tu non eri attiva, se non sbaglio questo è il tuo primo post dopo una lunga pausa, ne approfitto allora per salutarti e farti i miei complimenti per i tuoi interessanti articoli, sempre chiari nell'esposizione e ben scritti. *clap clap*

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti

Francesca

2012-04-24 09:55

Leggo sempre il forum, ma partecipo raramente..... I feedback e la serietà di un venditore non mettono al riparo da eventuali pacchi, perchè spesso i venditori non sono cultori della materia..... Prima di chiedere il risarcimento a paypal bisogna capire cosa c'è che non va e ciò può essere alquanto difficile per un hobbista. Microscopio nuovo o usato? Nuovo tutta la vita, se non si è esperti del settore e se non si ha la voglia, il tempo, ed il denaro da perdere dietro uno strumento vecchio come il cucco, che in genere non conosce la parola ergonomia e facilità di' utilizzo. Questo è quello che consiglio (dopo un po di anni passati a smanettare) a chi è alle prime armi ma anche chi vuole uno strumento funzionale al 100% e con un ottimo rapporto qualità prezzo, visto che ci sono ottimi cinesi che offrono tantissimo con una spesa contenuta. A chi consiglio il vintage? A chi come me è alla ricerca di un pezzo da vetrina, o alla ricerca di un pezzo mancante, oppure è un collezionista, oppure piace giocare con ottica, meccanica ed elettronica. Sempre piu spesso leggo attacchi ab imis al nuovo, mentre si pontifica sul nulla l' usato...... credo che le cose stiano abbastanza diversamente..... Chi acquista il nuovo in rete si può avvalere del diritto di recesso entro tot giorni e di due anni di garanzia, uno della casa madre ed uno del rivenditore, e ripeto ottimo rapporto qualità/prezzo per un prodotto funzionante al 100%. Altro punto sulla coniugata infinita che viene mistrattata, è il futuro ed anche un semplice appassionato ne può trarre vantaggi in modo semplice ed efficace, in fondo costruire un raccordo e qualche slitta è davvero semplice.....


Vi porto l' ultima mia esperienza: ho acquistato uno stativo Reichert in ottimo stato, un affare direbbe qualcuno, perché davvero come nuovo, in realtà no.....e vi spiego perchè: I lubrificanti usati in passato hanno la tendenza ad indurirsi, quindi mi sono trovata uno strumento da smontare, sgrassare e lubrificare..... Non ho trovato semplici queste operazioni ed il rischio di commettere l' errore è stato sempre alto.... Poi c'è stata la necessita di trovare il giusto lubrificante con la giusta consistenza (che non ho trovato, ripiegando su altro che ho trovato molto valido).... Insomma tempo perso, con molteplici possibilità di danneggiare un oggetto integro (e forse qualcosina l' ho rovinata...) Meditate gente, meditate, su quello che realmente vi necessita.....

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-24 14:49

Già, è vero: nella vita la cosa più importante è il lubrificante! asd

Guido Gherlenda

2012-05-02 13:31

Buongiorno, sono un nuovo iscritto e ho appena postato la mia presentazione. Conosco personalmente Enotria ed è grazie ai suoi consigli che sono riuscito ad avere un discreto corredo senza spendere una fortuna. Francesca, ho letto buona parte, per non dire tutti, i tuoi post riguardanti la microscopia, è chiaro che non sei una sprovveduta ma credo che l'approccio alla scelta del nuovo o usato non possa prescindere da alcune basilari considerazioni: 1) configurazione finale e quindi budget; 2) manualità e minima attrezzatura; Io ho uno Zeiss Photomicroscope III, tre consensatori, contrasto di fase, una serie di ottiche apo e fluorite, ottiche water immersion ed epi, svariati oculari e raccordi fotografici,due rotori e accessori vari il tutto ad un costo inferiore a un solo obiettivo Zeiss Apo nuovo, ho comprato tutto su ebay e con qualche decina di ore ho revisionato il tutto, non avrei potuto permettermi l'equivalente nuovo. Quindi nel mio caso, desiderio di provare diverse tecniche ed essendo dotato di una discreta manualità ed attrezzatura, credo di aver fatto la scelta giusta, il tuo esempio del grasso è significativo, quello che può sembrare un problema per alcuni non viene considerato da altri, io lo acquisto, sempre su ebay, in germania, nelle diverse formulazioni usate in microscopia, ho acquistao dei bellissimi apocromatici nuovi da fondi di magazzino degli anni 80 per pochi euro solo perchè bloccati da grasso essiccato e con meno di 15 minuti sono ritornati come nuovi. Ho fatto più di 200 acquisti su ebay negli ultimi tre anni e non sono rimasto scottato una sola volta, anche se accadesse bisogna fare una media di tutto, gli ultimi acquisti sono stati tre lomo per episcopia a meno di 20€ spedizione compresa e ne sono soddisfattissimo. Enotria mi ha prestato spesso ottiche ed accessori che mi hanno aiutato a capire cosa mi servisse senza spendere nulla e i suoi consigli mi hanno permesso il resto. Quindi credo che si possa riassumere: se puoi permetterti un micro nuovo con tutto quello che desideri sei nella miglior condizione, se non vuoi accontentarti di un attrezzo nuovo ma traballante ed avere la possibilità di ampliarlo in base alle tue necessità l'usato è l'unica soluzione percorribile, il come e cosa dipende dalle capacità manuali. In un prossimo futuro spero di postare qualcosa di più interesante di questo, purtroppo l'eterna discussione nuovo o usato mi ha sempre coinvolto. Con tutta la mia ammirazione Guido

I seguenti utenti ringraziano Guido Gherlenda per questo messaggio: Max Fritz, Enotria

Enotria

2012-05-05 22:33

Ho due obiettivi che possono essere interessanti da provare come obiettivi fotografici per alto ingrandimento.

Io ho fatto una rapidissima prova, tanto per vedere il loro campo d'azione, montandoli sulla mia Nikon D70 con il soffietto: le foto sono fatte a mano libera e con illuminazione naturale, quindi da schifo.

Il primo obiettivo è uno Zeiss Mikrotar e non mi pare vada male:

Zeiss_3.JPG
Zeiss_3.JPG

Il secondo è un obiettivo Nikon un po' particolare, in quanto è un teleobiettivo invertito, ma per microscopia: il risultato è che, a seconda del tiraggio, ha una ampia gamma di ingrandimento:

Nikon_1.JPG
Nikon_1.JPG

tiraggio = 9 cm.

Se riducete ulteriormente il tiraggio, ha un campo di ripresa sempre più ampio e, sia pur con una evidente vignettatura, ma arriva a mettere a fuoco fino all'infinito. *Sbav*

Nikon_2.JPG
Nikon_2.JPG

tiraggio = 13 cm.

In questa ultima foto, il capolino di una margherita ormai sfiorito in cui si stanno formano gli ovuli: a causa del maggior ingrandimento, si vedono in modo impietoso i guai dati dal mosso della mano libera e dalla troppo scarsa illuminazione naturale.

Se li volete provare, voi farete di sicuro molto meglio di me. Oltre tutto, in questo caso, gli obiettivi li posso anche cedere, in quanto lo Zeiss ha una parfocale troppo lunga che in microscopia non si riesce a sfruttare ed il Nikon perché ne ho già tre uguali.

Cordiali saluti

Francesca

2012-05-11 21:21

@Guido Immaginati per un attimo di non aver avuto il tempo necessario per cercare come un segugio oggetti su ebay oppure di non aver avuto la possibilità di interagire con una persona preparata come Andrea..... e la risposta diventa ovvia.... Parli di spese abissali per acquistare un nuovo, ma ti sbagli perchè con 1500-2000 euro porti a casa un ottimo cinese a contrasto di faso che per un hobbista è ottimo, come è ottimo è il prezzo degli stereo microscopi cinesi. Il discorso che faccio è molto semplice: 1) si hanno le conoscenze, il tempo e manualità? ----> Usato 2) no tempo, manualità, conoscenze?--> nuovo Considerando che il tempo è denaro, sono sicura che alla fine si spenderà di piu con un usato. L' usato ha però il fascino del vintage, della robustezza, l' orgoglio di aver risistemato un oggetto non molto funzionante...... Insomma bisogna capire cosa si cerca e come si vogliono investire i propri soldi. Adoro il vintage, ma come già detto, ad un neofita consiglierei il nuovo sembra ombra di dubbio.

Guido Gherlenda

2012-05-11 22:32

Francesca, io non ti sto dando torto:

se puoi permetterti un micro nuovo con tutto quello che desideri sei nella miglior condizione,

Le conclusioni alle quali arriviamo sono le stesse, e non disprezzo assolutamente la produzione moderna, dico solamente che un ottimo stand con testa trinoculare e con 5 apocromatici o fluorite, contrasto di fase con relative ottiche, condensatori per CO, polarizzazione, testa trinoculare, raccordi fotografici, oculari da proiezione, due coppie di oculari, qualche obiettivo water immersion, illuminazione episcopica con i relativi obiettivi, due rotori, una macchina fotografica, una telecamera specifica per microscopia e un po' di accessori costano almeno 10.000€ anche della peggiore marca, io ho la fortuna di avere un piccolo laboratorio e una buona manualità e nonostante tre figli e una piccola azienda da mandare avanti trovo la mezzora per farmi un giro su ebay, in più ho la fortuna di conoscere Andrea (non in esclusiva). Non avrei potuto permettermi l'acquisto di tutto questo nuovo, tantomeno di marca, mentre così con 1.500€ sono più che soddisfatto ma questo non vuol dire che sia la migliore o l'unica soluzione, quella che tu proponi sicuramente è perfetta per chi ha degli scopi precisi nell'utilizzo, a me manca ancora la luminescenza ed il contrasto interferenziale, ho visto l'attuale listino Zeiss per farmi un'idea e sono svenuto, ma per me acquistare un pezzo venduto come non funzionante e riportarlo al nuovo non è una perdita di tempo ma una soddisfazione, se ho speso un decimo per il pezzo e 20 ore, rubate al sonno, per sistemarlo è il massimo perchè anche questo fa parte dei miei hobbies. Comunque io sono convinto che il primo microscopio deve essere acquistato pronto per l'uso, nuovo o revisionato, Zeiss o cinese che sia, con il tempo ci si renderà conto di cosa si vuole e si può fare. Se poi lo scopo è utilizzare il microscopio come strumento per l'osservazione o lo studio e il fine sono questi ultimi non ci sono più alternative: nuovo! Io ho iniziato con un Lomo Bimam pagato 250€ pronto per l'uso ma per me l'hobby non è solo guardarci dentro ma tutto l'insieme, si trovano degli ottimi Zeiss Universal o Photomich a 2.000/3.000€ perfetti, io ho preferito spenderne meno di un terzo e trascorrere (per altri perdere) due fine settimana per riportarlo in perfetta forma. Un saluto. Guido

I seguenti utenti ringraziano Guido Gherlenda per questo messaggio: Mario

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-12 10:15

Guido e Francesca state dicendo le stesse cose. ;-)

Io che uso il microscopio per lavoro, più che per hobby, posso dirvi che quando non riesco a risolvere il flagello dello spermatozoo inizio ad alterarmi, quindi devo avere tra le mani un microscopio di un certo livello. Viceversa, quando sono a casa, tranquillo, vorrei poter "trafficare" come fate voi, con pezzi di valore, antichi quanto basta, consultando Andrea.

Quello che non trovo mai su ebay è il tempo, neppure in confezione monodose.:-D

Avete tutta la mia ammirazione! *clap clap*

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Guido Gherlenda

Giovanni68

2012-05-22 21:50

Vorrei dire anch'io la mia:

sono sempre stato appassionato di microscopia ma non avendo soldi e non conoscendo nessuno nel campo mi sono buttato su ebay e su subito.it

Conclusioni: mi sono portato a casa un Nikon optiphot con contrasto di fase, DIC, buone ottiche (6) per 500 euro

Probbbabilmente e qui le 3 b sono dovute un gran colpo di ....

Giovanni

Enotria

2012-05-23 06:51

Giovanni68 ha scritto:

Vorrei dire anch'io la mia:

sono sempre stato appassionato di microscopia ma non avendo soldi e non conoscendo nessuno nel campo mi sono buttato su ebay e su subito.it

Conclusioni: mi sono portato a casa un Nikon optiphot con contrasto di fase, DIC, buone ottiche (6) per 500 euro

Probbbabilmente e qui le 3 b sono dovute un gran colpo di ....

Giovanni

Immagino che tu sia QUEL Giovanni che ieri era a casa mia per mostrarmi i suoi acquisti: se è così confermo che decisamente hai avuto una fortuna sfacciata, anche perché non è stato l'unico tuo acquisto fortunoso: solo un po' di manutenzione da fare, nessun danno grave ai microscopi.

Bene, ho capito che con te è meglio non mettersi a giocare a poker ! :-D

Però permettimi anche una piccola critica: ti è andata bene, meglio così, ma tu hai avuto un po' di incoscienza e troppa fiducia nella tua fortuna.

Non pensare di incontrare sempre persone oneste e che decidono di svendere dei Nikon Optiphot interferenziali come se fossero microscopietti da quattro soldi.

E fai i miei complimenti a tuo fratello, quei cioccolatini al liquore sono squisiti. :-P :-P :-P

Cordiali saluti