Modifiche per la tutela dell'utente alla sezione G del Regolamento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2012-06-05 19:05

Date le recenti questioni, che ci hanno indotti a riflettere seriamente sull'andamento del forum e sul gradimento da parte degli utenti della linea gestionale, e prese in considerazione le svariate richieste e critiche argomentate presentate da alcuni di voi nella discussione "Comportamento disonesto di alcuni utenti.", siamo giunti alla conclusione che Myttex Forum necessitava di certi provvedimenti volti a tutelare maggiormente l'utente, accogliendolo in maniera più comprensiva, mettendolo in una condizione di maggiore libertà nel postare e consentendogli di migliorare e contribuire senza essere corretto brutalmente. A ciò si aggiungono alcune segnalazioni (per le quali segnalante e segnalato sono e DEVONO restare nell'anonimato) di materiale copiato o tradotto alla lettera da altri siti o da fonti cartacee: i casi fin qui successi verranno sistemati dallo staff, mentre una delle modifiche apportate al Regolamento eviterà che ne accadano di nuovi. Riporto di seguito la sintesi dei cambiamenti operati: -Alla regola G10) che recita "È severamente vietato insultare altri utenti, anche se hanno cominciato loro, compresi Ammistratori, Super-Moderatori e Moderatori" è stato aggiunto il corollario G10b) È severamente vietato criticare in modo offensivo il lavoro di un utente: ogni correzione, dovuta e apprezzata, deve essere nel rispetto di colui che ha sbagliato e volta ad incentivarlo a migliorare, non a scoraggiarlo nel contribuire. -La regola G14) che recitava "Se copiate qualcosa da qualche parte su questo forum, controllate che sia consentito e citate le fonti." è stata così riformulata: "Ogni testo riportato integralmente, o tradotto alla lettera, superiore al singolo periodo, va obbligatoriamente accompagnato dalla chiara citazione della/e fonte/i, anche nel caso non sia coperto da copyright. Le trasgressioni verranno sanzionate con un warn variabile tra il 10 e il 90%." -Alla regola G19) che recitava "Non siete obbligati a rispondere a tutti i thread che leggete, quindi, se non avete nulla di importante da aggiungere, non rispondete!" è stato aggiunto il seguente periodo: "In particolare nella sezione “Presentati” o si accolgono cordialmente gli utenti, o ci si astiene direttamente dal salutarli, ma è vietato aggredirli o trattarli scortesemente." -E' stata creata una regola G20) Moderatori e amministratori sono gli unici utenti autorizzati a riprendere (e a sanzionare) altri utenti. Gli altri sono pregati di svolgere le loro faccende senza intralciare il lavoro dello staff. Solo in casi di vera emergenza, come gravi episodi di attacco da parte di troll o spam, e in assenza di un moderatore pronto ad intervenire, gli altri utenti sono autorizzati ad arginare nel limite del possibile il fenomeno. Tengo inoltre a precisare che, per evitare ulteriori questioni, saremo molto più imparziali nel comminare le punizioni del caso, e ci troveremo costretti a non considerare affatto il contributo apportato dall'utente in questione nell'applicare il Regolamento. A voi la parola per eventuali commenti o richieste di precisazioni. Grazie per l'attenzione, Lo staff.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: myttex, Chemistry4888, Guido Gherlenda

NaClO3

2012-06-05 19:17

Come si valuta il "grado di insulto" per la regola G10b?

jobba

2012-06-05 19:21

Qui ci si è dati alla pazza gioia mi sa.. Penso di essermi perso un pò di cosuccie... vedrò di recuperare.

Max Fritz

2012-06-05 19:23

Gli insulti veri e propri, più gravi, sono quelli previsti dalla regola G10). Le intimidazioni, gli atteggiamenti di marcata denigrazione e/o di snobismo smodato verranno considerati meno gravi. In genere ogni qualvolta l'utente offeso può dimostrare di aver ricevuto un attacco diretto alla sua persona sarà necessario intervenire. Inutile e non ammissibile concordare nel Regolamento o in qualsiasi altro luogo i dettagli della pena, che verranno affidati al giudizio del moderatore, il quale a sua volta potrà essere messo in discussione solo da un altro moderatore o da un amministratore (eventualmente mobilitati dall'utente che ne avverte la necessità).

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-05 19:53

Max Fritz ha scritto:

Gli insulti veri e propri, più gravi, sono quelli previsti dalla regola G10). Le intimidazioni, gli atteggiamenti di marcata denigrazione e/o di snobismo smodato verranno considerati meno gravi. In genere ogni qualvolta l'utente offeso può dimostrare di aver ricevuto un attacco diretto alla sua persona sarà necessario intervenire. Inutile e non ammissibile concordare nel Regolamento o in qualsiasi altro luogo i dettagli della pena, che verranno affidati al giudizio del moderatore, il quale a sua volta potrà essere messo in discussione solo da un altro moderatore o da un amministratore (eventualmente mobilitati dall'utente che ne avverte la necessità).

Quindi, come si evince dalle ultime righe, è finita la democrazia e ora vige un'oligarchia. I modedatori, riuniti in assise, si censurano vicendevolmente, senza altre ingerenze. Mi pare davvero un'idea eccellente, ma non originale: in Italia esisteva già negli anni Trenta.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: NaClO3

Max Fritz

2012-06-05 20:05

Un giudice non viene giudicato da un civile, al limite da un altro giudice. Non aggiungo altro, perchè l'intento polemico è evidente.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: myttex

Beefcotto87

2012-06-05 20:10

Aveva ragione Myttex, ecco una bella flame-war. Ma fatemi capire bene, qual'è il problema? Perchè per quanto mi riguarda ci si mette poco a tornare come prima.

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-05 20:14

Max Fritz ha scritto:

Un giudice non viene giudicato da un civile, al limite da un altro giudice. Non aggiungo altro, perchè l'intento polemico è evidente.

Se non vuoi polemizzare, è sufficiente non rispondere alle provocazioni, quando le ritieni tali. Il clima di Terrore che si sta instaurando favorisce più la diaspora che l'unità. Dopo il Terrore segue il Direttorio...

Max Fritz

2012-06-05 20:21

No, non voglio proprio polemizzare. Finiamola qui, anche da parte degli altri, per cortesia. Potrebbe finire qualche decina di pagine più in là, ma sappiamo già come. L'intento non era evidentemente quello di arrivare ad una repressione.

Beefcotto87

2012-06-05 20:24

Ma io non ci credo... Uno viene incontro alle cose, e il risultato è "siete dei dittatori"? Ora, non è che stiam facendo favori o cosa, ma a me sembra un passo verso un patto logico ed un vivere civile! Invece no, dove starebbe la dittatura?

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: myttex

Max Fritz

2012-06-05 20:36

Ok, io e il Dott. ci siamo chiariti, era sorta un'incomprensione: lui aveva inteso che gli utenti dovessero stare zitti nel caso un mod. non si comportasse a dovere, io invece intendevo dire che non possono stabilire la condanna, non possono eseguire il giudizio, possono invece mobilitare gli altri mod. e gli admin. e lamentarsi pubblicamente se lo ritengono necessario. Non ci riteniamo insindacabili.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Marzio

2012-06-05 20:47

Mi fa piacere quasta nuova politica...la comprensione e sopratutto l'educazione serve da entrambe le parti, sia da parte dei mod. sia da parte dei semplici utenti e non di meno dai nuovi iscritti. Se ci fosse soltanto questa non servirebbero particolari regolamenti. Volete la verità? Io non ho mai letto tutto il regolamento, ma presentandomi cotesemente,porgendosi sempre in modo educato e non postando "ad minchiam" sono felicemente un utente da 2 anni e devo ringraziare myttex forum per tutto quello che mi ha insegnato. Solo un piccolo screzio con un Mod che a volte dovrebbe essere più calmo e accondiscendente... ma sono cose che capitano.... In bocca al lupo per il futuro!

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti

GabriChan

2012-06-05 20:51

Si parte sempre dal principio sacrosanto, che ognuno è responsabile delle proprie azioni, e se qualcuno non si comporta nel modo più consono del vivere e confrontarsi in un modo civile ed educato è giusto venga ripreso, fino a qui non ci vedo nulla di male, poi diventa una questione di misura, se le "punizioni" saranno ben misurate al reato non credo ci saranno problemi. Ma il punto fondamentale democratiche ,ovvero: utenti, mod, sup.mod, ecc. In ultimo ognuno sa quello che fa, sa che se scrive una cosa in un determinato modo ottiene un certo risultato, è su questo che bisogna lavorare, se uno insulta otterrà in risposta insulti, se ironizza otterrà ironia e disprezzo, se si comporterà in modo gentile ed educato otterrà, si spera, gentilezza e aiuto. Un minimo di regole ci vogliono sempre in qualsiasi ambito umano, e quindi anche in un forum. Ciao.

Max Fritz

2012-06-05 20:52

Permettetemi la classica affermazione diplomatica: l'invito non può essere quello a non leggere il Regolamento, ma l'esempio di Marzio dimostra che rispettarlo, nella maggior parte dei casi, significa semplicemente comportarsi in maniera educata.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Chemistry4888

Marzio

2012-06-05 20:57

Si si per carità, non invitavo a non leggerlo! Nel postare il messaggio mi è saltata l'ultima frase dove specificavo questo! Era per fare un esempio personale tutto quà...

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Max Fritz

AgNO3

2012-06-06 12:32

Non voglio creare disordine,ma volevo sapere se le modifiche fatte sono retroattive o meno,perchè in questo caso restano delle incongruenze...

Beefcotto87

2012-06-06 12:39

Spiegati meglio AgNO3... Cosa non ti convince?

AgNO3

2012-06-06 12:43

Visto che me lo chiedi, per esempio che ale93 sia stato declassato ad utente,vorrei sapere,per libera informazione,i punti che hanno portato a questa decisione e che cozzano con il regolamento.

Beefcotto87

2012-06-06 12:46

Che sia in conflitto di interessi, per mio parere. Poi ribadisco, IO non ho fatto niente nei recenti accadimenti...

AgNO3

2012-06-06 12:50

Ho capito,ma questo è dovuto ad una modifica effettuata dopo l'avvenimento asd Ho visto che recentemente non sei stato te ad interessarti in prima persona degli avvenimenti,la domanda è rivolta a tutti i diretti interessati

Beefcotto87

2012-06-06 12:55

Una diretta conseguenza, non c'entrano le nuove regole. A me pare ovvio così, anche se è un fenomeno tipicamente italiano... Quello del conflitto di interessi, diciamo...

NaClO3

2012-06-06 16:14

Beef, non dire fesserie per piacere, c'è in ogni dove.

E qui non c'è stato nessun conflitto di interesse tale da poter esautorare ale93 dall'incarico assegnatogli.

Io chiedo, come utente di questo forum, che venga reintegrato nella comune dei moderatori.

In più Max Fritz DEVE chiedere scusa per aver dato del "disonesto" a certi utenti, che sia il comportamento poco importa, sono persone disoneste ad avere comportamenti disonesti.

Ah, non è il mio una specie di tentativo di insurrezione...

Max Fritz

2012-06-06 16:17

Rimango dell'opinione precedentemente espressa, che non ritengo di dover ripetere per l'ennesima volta, e respingo la richiesta di NaClO3. Vi basti quel che si è fatto, non approfittiamone.

NaClO3

2012-06-06 16:19

Perdonami, ma non ho trovato alcun intervento a motivare quanto accaduto.

Le scuse sarebbero da persone corretta, ma ognuno fa quello che è.

Max Fritz

2012-06-06 16:21

Se per motivare quanto accaduto ti riferisci ancora all'episodio di ale93 (che, a quanto pare, sta più a cuore a te che a lui, e poi questo non sarebbe intento polemico...) concordo con Beef che la sua posizione sarebbe in conflitto d'interessi: nella sezione staff si discute di argomenti che evidentemente NON devono essere pubblici, ale93 partecipa ad un altro forum di chimica, potenzialmente in concorrenza con questo, e se per qualsiasi motivo volesse o gli fosse chiesto di sabotare questo, da moderatore potrebbe farlo molto più facilmente.

NaClO3

2012-06-06 16:26

A bè, se è così cambia, se al diretto interessato non importa, a me ancora meno.

E' il principio, quello che dici ha poco senso in questo frangente; non c'è motivo per chiedergli una cosa del genere, ma mi rendo conto che questa motivazione ha sicuramente più senso di tutti quei castelli che ti sei campato per aria nella discussione dei "disonesti" ai quali devi chiedere scusa.

ale93

2012-06-06 17:37

Allora, non ho perso interesse per il forum, ma ho preferito tenermi in disparte dalle discussione recenti e accettando la punizione datami dagli admin, anche non condividendo le ragioni. Adesso però si sta esagerando! Sabotare? Potenzialmente in concorrenza? Accidenti, stiamo parlando solo di due forum che trattano la stessa materia...per quale motivo dovrebbero trovarsi in conflitto? *Si guarda intorno* O sono io che sono strano, ma non ci vedevo (e non ci vedo tuttora) niente di male ad essere iscritto a due forum contemporaneamente. Da quando sono iscritto all'altro forum, ho cercato di apportare il mio contributo a entrambi, e, dopo la responsabilità affidatami con la carica di moderatore, non mi è mai passato per la testa di sabotare il forum! Non riesco solo a immaginare come vi vengano in mente certe cose *Si guarda intorno* Inoltre non ho mai fatto discorsi del tipo "sull'altro forum mi trovo meglio" oppure "sull'altro forum posso parlare di argomenti qui proibiti! Detto questo la chiudo qui, pensatela come vi pare, non voglio generare polemiche inutili

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Beefcotto87

2012-06-06 18:08

Per questo dico che è italiano... Per noi non c'è niente di male a ricoprire cariche che ci portano furbescamente un bene... Tu forse non vorrai fare nulla di male, ma è così in tutto il mondo logico: se sei in condizione di trarre guadagno illecito da una situazione è dovere nostro impedirlo, anche solo con la mera possibilità. Come capita, c'è gente che ha il ruolo di controllato e controllore di se stesso...


A maggior ragione, non facciamo gli ipocriti: Se c'è un forum dello stesso argomento, argomento non certo diffuso tra i forum italiani, forum che per altro ha uno stile e materiale di questo... Risulta lapalissiamo come i due siano in conflitto... Un utente dovrà scegliere dove andare no? E chi meglio di una parte dello staff potrà fallare questo forum ed esaltare l'altro? Non dico lo voglia fare, ma come detto, vige il conflitto di interessi.

Max Fritz

2012-06-06 18:36

ale93 ha scritto:

Allora, non ho perso interesse per il forum, ma ho preferito tenermi in disparte dalle discussione recenti e accettando la punizione datami dagli admin, anche non condividendo le ragioni. Adesso però si sta esagerando! Sabotare? Potenzialmente in concorrenza? Accidenti, stiamo parlando solo di due forum che trattano la stessa materia...per quale motivo dovrebbero trovarsi in conflitto? *Si guarda intorno* O sono io che sono strano, ma non ci vedevo (e non ci vedo tuttora) niente di male ad essere iscritto a due forum contemporaneamente. Da quando sono iscritto all'altro forum, ho cercato di apportare il mio contributo a entrambi, e, dopo la responsabilità affidatami con la carica di moderatore, non mi è mai passato per la testa di sabotare il forum! Non riesco solo a immaginare come vi vengano in mente certe cose *Si guarda intorno* Inoltre non ho mai fatto discorsi del tipo "sull'altro forum mi trovo meglio" oppure "sull'altro forum posso parlare di argomenti qui proibiti! Detto questo la chiudo qui, pensatela come vi pare, non voglio generare polemiche inutili

ale93 son sincero, mi fidavo e continuo a fidarmi abbastanza di te, ed ero stato io stesso a suggerirti come moderatore. Tuttavia non possiamo correre il rischio, mi spiace. Detto questo, ti riconosco senz'altro tutti i meriti del tuo contributo a questo forum, nonchè il fatto di non essere mai stato scortese. Prendila con lo stesso spirito con il quale hai iniziato questo messaggio: accettala così e pace.

Rusty

2012-06-06 19:05

Vorrei solo ricordare che la carica di moderatore non è un premio fedelta' ma un impegno che un utente decide di prendersi, con i suoi pro e i suoi contro.

Dico questo perchè sembra quasi che ad ale93 sia stato tolto qualcosa, in realta' dal mio punto di vedere la "carica" di moderatore è solo un impegno e lavoro in meno da sostenere.

Io lo faccio volentieri e sono contento di farlo, ma se non dovessi piu' far parte dello staff non la prenderei come un'offesa o un dispetto, proprio perchè moderatore NON significa utente migliore, è solo un utente come gli altri che in piu' modera, con il supporto dello staff e di tutti gli altri utenti del forum.

Saluti ;-)

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic, Max Fritz, Chemistry4888, myttex