Libro: Elementi di Tecniche Microbiologiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-08-15 17:55

Raramente mi è capitato di sfogliare un libro così semplice, ma nel contempo ricco di nozioni, come questo che vi presento.

E' adatto a tutti quelli che, vuoi per interesse scolastico, vuoi per puro discernimento, s'imbattono nell'intricato mondo della microbiologia laboratoristica. Il testo contiene molti schemi e molte illustrazioni (per la maggior parte sono disegni a colori) capaci di fornire interessanti spunti sulla materia. E' corredato inoltre di un sintetico capitolo (il 16 per la precisione) con un commento ai principali terreni utilizzati in batteriologia.

Riporta avviamente alcune tra le principali colorazioni utilizzate in microbiologia e un'esamina accurata dei processi di isolamento e di identificazione dei mibrobi. Un capitolo (il 12) è dedicato alla micologia e uno (il 13) alla ricerca dei protozoi. Il capitolo 14 è interamente dedicato alle ricerca delle spirochete e conoscendo le frequentazioni del forum, lo ritengo molto utile per gli utenti. Nel primo capitolo si trova una descrizione sommaria del microscopio e del suo impiego. Lontano dall'essere esaustivo come un testo universitario dovrebbe essere (a mio avviso, s'intende), questo libro ha il pregio di essere chiarissimo ed essenziale, caratteristiche da non sottovalutare.

Altro pregio è il costo contenuto in 41 Euro per 226 pagine.

Autori sono Simonetti e Simonetti, D'Auria e Lembo. Editore EMSI di Roma.

La prima edizione risale al 1998, la seconda è del 2001.

HPIM9501.JPG
HPIM9501.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz, Sandro, ale93