Determinazione del residuo insolubile di un cemento Portland

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guns n'Roses

2012-12-23 16:09

Determinazione del residuo insolubile di un cemento Portland.

Reagenti e strumenti

Soluzione di HCl 1:1

Soluzione di HCl 1:9

Soluzione di Na2CO3 al 5%

H2O distillata

Filtro SS a fascia nera

Capsula di porcellana (capacità di almeno 150 ml per comodità).

Crogiolo

Piastra

Principio del metodo:

Si effettuano varie prove si solubilità, ponendo il campione in soluzione prima acida e poi basica, solubilizzando gran parte di esso. Quel residuo,che essendo stato trattato con le varie prove di solubilità, non passa in soluzione nonostante l'attacco dei solventi utilizzati, viene chiamato residuo insolubile.

Modo di operare:

Alla bilancia analitica viene pesato un campione di cemento la cui pesata deve essere intorno a 2 g. Il cemento deve essere previamente essiccato in stufa alla temperatura di 110 °C.

Il campione viene sospeso in 100 ml di acqua e 50 ml di HCl 1:1 in una capsula di porcellana grande a sufficienza. Si scalda il tutto fino a quasi l'ebollizione della soluzione.

Si utilizza una bacchettina di vetro per sgretolare il campione ed evitare eventuali grumi, si prosegue finché è evidente che tutto il campione è decomposto dall'acido. Il cemento assumerà una colorazione giallo-arancione.

Si filtra successivamente con filtro SS a fascia nera e si lava con acqua fino ad eliminare l'acidità del residuo. Eventualmente si può controllare il pH della soluzione con una cartina al tornasole.

In seguito il filtro con la sostanza al suo interno viene immerso in una soluzione di 60 ml di carbonato di sodio al 5% per 15 minuti.

Si riscalda nuovamente per 15 minuti e si filtra. Si lava con acqua e con HCl 1:9 per eliminare la basicità del campione e si lava fino a reazione neutra.

Il filtro con il residuo viene seccato in stufa e calcinato mediante l'uso di un crogiolo previamente pesato.

La percentuale di residuo insolubile sarà data da: (peso trovato/peso campione)*100.

Aggiungerei qualche altro particolare, ma l'analisi la feci più di un anno fa e non ricordo altro.

I seguenti utenti ringraziano Guns n'Roses per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti