Bis(acetilacetone)etilendiimino rame (II) - [Cu(acen)]

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-03-22 16:48

Finalmente eccomi anche con il complesso di rame! Ci è voluto un po' più del previsto a causa di impegni universitari, però ce l'ho fatta!

Materiali:

- rame (II) carbonato basico

- H2acen

- acetone

- apparato per riflusso

Procedimento:

Si pesano 4,5g di H2acen e li si dissolve in circa 150ml di acetone. Si pesano anche circa 3g di carbonarto basico di rame, preparato trattando una soluzione bollente di un sale solubile di Cu(II) con NaHCO3 solido e digerendo il precipitato all'ebollizione per qualche minuto. Il precipitato viene lavato per bene, filtrato ed essiccato, è quindi pronto per reagire con la base di Schiff. Appena si aggiunge il carbonato rameico la soluzione prende subito una tinta violetta.

Si scalda il tutto a riflusso e ben presto il carbonato rameico comincia a reagire, anche se in modo estremamente lento, quindi bisogna protrarre il riflusso per ben 6-8 ore, anche in due giornate. La soluzione però prende quasi subito una tinta viola intenso, quasi impenetrabile, infatti il complesso ha un potere colorante altissimo.

http://imageshack.us/photo/my-images/18/dscf9123vp.jpg/

Si filtra l'eccesso di carbonato insolubile e si distilla l'eccesso di acetone, fino a portare a circa 20ml. Si addiziona di egual volume di acqua e si riporta all'ebollizione, per lenta cristallizzazione il complesso si depone in cristalli aghiformi viola scurissimi, quasi neri che si fanno essiccare all'aria.

http://imageshack.us/photo/my-images/842/dscf9145w.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/805/dscf9146.jpg/

Spero vi piaccia8-)

Il prossimo (e forse ultimo) complesso con questa base di Schiff sarà con lo ione vanadile

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: quimico, Max Fritz, rock.angel, Copper-65, TrevizeGolanCz, fosgene, Hamiltoniano

quimico

2013-03-22 18:27

Bravo... Che fatica però asd Però, dai, il risultato merita, come sempre... Vanadile? Figata... Non vedo l'ora...