Solfuro di stronzio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2013-04-19 18:24

Avevo voglia di vedere un solfuro che non fosse nero, perciò ho deciso di preparare quello di stronzio.

La reazione è la solita precipitazione con solfuro alcalino.

SrCl2 + Na2S ===> SrS + 2 NaCl

REAGENTI

- sodio solfuro nonaidrato

- stronzio cloruro esaidrato

Na2S è molto igroscopico e a contatto con acidi libera H2S.

reag.jpg
reag.jpg

PROCEDIMENTO

Si solubilizzano 5 g di SrCl2.6H2O in 20 ml d'acqua e 4,2 g di Na2S.9H2O in altrettanta acqua.

Il solfuro di stronzio è leggermente solubile perciò conviene usare soluzioni concentrate per precipitarlo.

Si uniscono le due sol. e compare un precipitato bianco di SrS. E' una polvere piuttosto pesante che si deposita sul fondo facilmente, quindi un po' d'acqua è bene eliminarla per decantazione.

bec.jpg
bec.jpg

Si procede ora a filtrare il precipitato e a lavarlo con poca acqua fredda.

La resa è stata di 1,5 g cioè del 70 % che, con quantità così esigue, mi pare soddisfacente.

Appare come una comune polvere bianco-grigiastra piuttosto pesante.

vetro1.jpg
vetro1.jpg
vetro2.jpg
vetro2.jpg

P.S. Non preoccupatevi non vi assillerò con tutta la saga dei solfuri! :-P

marco the chemistry

2013-04-19 18:38

Beh leggermente non mi sembra il termine adatto...Premetto che non ho trovato la solubilità di SrS, ma quella di BaS (che a logica dovrebbe essere inferiore) e mi da circa 7,5g/100ml di acqua, che non è poco... Se la storia funziona come per tutti gli altri sali del gruppo 2, SrS dovrebbe essere anche più solubile... Siamo sicuri che quello non sia SrSO4? Comunque SrS doverbbe essere bianco candido, come tutti gli altri sali insolubili degli alcalino terrosi

ohilà

2013-04-19 18:43

Non sapevo la solubilità precisa, perciò sono stato attento. In effetti la resa non troppo abbondante conferma... Il cloruro è cloruro... Almeno così dicono... *Si guarda intorno* Ah ho capito ora che ti riferivi al prodotto asd... Non penso che il Na2S si ossidi così rapidamente... Comunque la sintesi è di certo "home-style"... Beh è bianco, forse un po' color panna. Grigio è un parolone in effetti. Le foto sono realistiche comunque.

Mario

2013-04-19 20:08

ohilà ha scritto:

Non sapevo la solubilità precisa, perciò sono stato attento. In effetti la resa non troppo abbondante conferma...

Il cloruro è cloruro... Almeno così dicono... *Si guarda intorno*

Ah ho capito ora che ti riferivi al prodotto asd...

Non penso che il Na2S si ossidi così rapidamente... Comunque la sintesi è di certo "home-style"...

Beh è bianco, forse un po' color panna. Grigio è un parolone in effetti.

Le foto sono realistiche comunque.

Mi sa che lei ha ottenuto l'idrossido.

In soluzione acquosa il solfuro di stronzio idrolizza rapidamente con formazione di Sr(OH)2.

Di solito il SrS viene preparato per riduzione del solfato ad alta temperatura e in ambiente anidro.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, ohilà, rock.angel

ohilà

2013-04-20 04:37

Acc! Almeno sbagliando s'impara...  si si

Comunque quando avrò un attimo di tempo provo a fare un test con una goccia di HCl...

Mario

2013-04-20 09:06

ohilà ha scritto:

Acc! Almeno sbagliando s'impara...  si si

Comunque quando avrò un attimo di tempo provo a fare un test con una goccia di HCl...

E che test sarebbe?

L'unica cosa da fare è determinare quantitativamente l'H2S che si libera dal composto che ha ottenuto (ma prima deve renderlo anidro in stufa ad atmosfera controllata) oppure ossidandolo con acqua ossigenata ammoniacale in modo da trasformarlo dapprima in solfato e poi procedere con la gravimetrica pesandolo infine come BaSO4.

saluti

Mario

quimico

2013-04-20 09:43

Infatti manco io capivo... Una volta aggiunta una goccia di HCl cosa avresti ottenuto? *Si guarda intorno* Io darei una controllata anche al solfuro di partenza. Se ormai è andato, inutile pretendere questo possa reagire a dare altri solfuri... Per il resto Mario ha detto tutto. Come sempre ^_^ Saluti.

ohilà

2013-04-20 13:15

In mancanza di mezzi e conoscenze per eseguire analisi degne di questo nome ci si arrangia Blush

La goccia di HCl ha rilevato una vistosa effervescenza e, invece, nessuna produzione di H2S, non avvertito dall'odore. La sol. finale è limpida.

Deduco quindi che il solfuro di stronzio, semmai se ne formi, idrolizza quasi tutto a dare Sr(OH)2, come diceva Mario, e che questo a sua volta, se esposto troppo all'aria, si trasformi parzialmente in carbonato SrCO3 rilevato dalla misera goccia di HCl.

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2013-04-21 12:38

Perfetto, senza tante complicazioni.

Effervescenza si: CO2 o SO2 o H2S

Naso: no SO2; no H2S ---> CO2

Soluzione limpida in HCl: No solfati

Quindi: carbonato di stronzio.

:-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: NaClO3, quimico, ohilà, AgNO3, GabriChan