Dispensa: Preparation des composes organiques

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2013-08-19 19:59

Buonasera,

presso le bancarelle dei libri usati sono talvolta presenti interessanti reperti.

Ne è un esempio quello che vi presento oggi. Si tratta di una dispensa universitaria di 90 anni fa, la cui particolarità è senz'altro il font del testo.

Poi il contenuto, non le solite scopiazzature, ma preparazioni organiche come si deve, in uno stile che oggi non è più rintracciabile.

La lingua è quella francese e anche le formule chimiche sono peculiari, così diverse da quelle "moderne". Insomma, un'esperienza di lettura particolare, ricca di sorprese.

Dapprima la copertina

e poi un estratto dalla pagina tre:

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=yff6zrw7srwy16rnc8ut.jpg

Purtroppo le condizioni della dispensa non erano delle migliori, molte pagine erano macchiate, ingiallite e tendevano a sbriciolarsi.

Mi sono allora detto: perchè non tentare il recupero scannerizzando il tutto e ripulendolo per quanto possibile per via digitale e poi offrire il risultato ottenuto a tutto il forum?

Coloro che ne volessero una copia non hanno altro da fare che inviarmi il loro indirizzo email. Il file risultante è parecchio pesante (circa 330 Mb) ma confido di riuscire nell'invio (perlomeno ci provo).

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Frank, TrevizeGolanCz

Max Fritz

2013-08-19 22:03

Si potrebbe usare WeTransfer https://www.wetransfer.com/, è molto comodo per i file pesanti.

zodd01

2013-11-14 00:03

Bellissima la calligrafia ! E chi ci riuscirebbe a scrivere una pagina così senza errori !

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: quimico

Mario

2013-11-14 19:00

zodd01 ha scritto:

Bellissima la calligrafia ! E chi ci riuscirebbe a scrivere una pagina così senza errori !

Mi fa piacere leggere che qualcuno abbia apprezzato questo particolare.

saluti

mario

MaXiMo

2013-11-16 10:20

Scusi Mario...(usero' il termine fortuna).."ma che fortuna", trovare una piccola opera d'arte simile.

L'aspetto della grafia è molto importante, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è il fatto che per una dispensa simile "cervello, concetti e scrittura manuale" devono essere una cosa sola....mi viene il mal di testa solo a pensarci....