Acido o-clorobenzoico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2014-02-24 11:59

Dopo un piccolo periodo di inattività rieccomi con un'altra interessante sintesi! Questa volta rimpiazzeremo l'amino gruppo dell'acido o-aminobenzoico con un atomo di cloro, utilizzando la ben nota reazione di Sandmeyer!

Materiali:

- acido o-aminobenzoico (antranilico)

- cloruro di rame (o solfato)

- sodio nitrito

- acido cloridrico 20%

- sodio cloruro

- rame in polvere fina

- apparato per riflusso e poca altra vetreria

Procedimento:

Preparazione del riducente (CuCl in HCl):

In un pallone da 100 ml si pongono 9,2 g di CuCl2 diidrato, 9,4g circa di NaCl, 45ml di HCl 20% e 8g circa di rame in polvere (vanno bene anche i trucioli, ma la reazione sarà molto più lenta). Scaldare ad ebollizione con condensatore a ricadere fino a quando la soluzione non diventa incolore (usando la polvere la sol. diventa incolore prima di bollire). Far rafferddare a temperatura ambiente e poi in bagno di ghiaccio a 5°.

DSCF1134.JPG
DSCF1134.JPG

DSCF1136.JPG
DSCF1136.JPG

DSCF1137.JPG
DSCF1137.JPG

Preparazione del sale di diazonio:

In un becker da 500ml si pongono 7g di acido antranilico, 24ml di HCl 20% e 50 ml di acqua. Si scalda ad ebollizione per dissolvere tutto l'acido e poi si raffredda in bagno di ghiaccio (riprecipita tutto l'acido doppiamente protonato, ma in cristalli piccoli che velocizzano la diazotazione). Si aggiungono ora lentamente e mescolando bene 3,5g di NaNO2 dissolti in 15ml di acqua. La soluzione diventa limpida e giallina. Fare attenzione a non superare i 5°.

DSCF1143.JPG
DSCF1143.JPG

Preparazione dell'acido o-clorobenzoico:

Trasferire la soluzione riducente (cercando di decantare il Cu in eccesso, ma non è un problema se ce lo portiamo dietro) in un becker da 500 o meglio da 1000ml, sempre tenendola a circa 5°. aggiungere lentamente e sotto vigorosa agitazione la soluzione di sale di diazonio. Si avrà una copiosissima evoluzione di azoto gassoso e la precipitazione dell'acido desiderato. Questi due fattori causeranno la formazione di un'odiosa e densa schiuma che può anche uscire dal becker...regolare bene le aggiunte. Terminata l'aggiunta di tutto il sale di diazonio, mescolare per altre 2 ore a circa 15° e poi filtrare su bukner, lavando bene con acqua, le acque di lavaggio saranno colorante intensamente in verde a causa del rame che è stato ri-ossidato.

Trasferire il prodotto grezzo in un becker con 100ml di acqua e aggiungere Na2CO3 fino a completa dissoluzione dell'acido, rimarranno delle particelle indissolte (rame e composti rimasti dal lavaggio). Bollire per un paio di minuti con carbone decolorante e poi filtrare. Per riacidificazione si ottiene l'acido decentemente puro per il futuro utilizzo. La resa è quasi quantitativa. Volendo lo si può ricristallizzare da 300ml di acqua bollente + 20ml di EtOH.

La sintesi è stata presa dal Vogel, apportando qualche piccola modifica

DSCF1146.JPG
DSCF1146.JPG
DSCF1151.JPG
DSCF1151.JPG
DSCF1153.JPG
DSCF1153.JPG
DSCF1160.JPG
DSCF1160.JPG
DSCF1185.JPG
DSCF1185.JPG

Ecco a grandi linee i passaggi della sintesi:

formula.JPG
formula.JPG

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ohilà, al-ham-bic, MaXiMo, TETSU, Max Fritz, fosgene, Dott.MorenoZolghetti, ale93, GabriChan, quimico

al-ham-bic

2014-02-24 12:51

E anche questa è fatta! ;-)

Che ne dici di aggiungere per completezza magari sotto l'ultima foto un paio di reazioncine?

marco the chemistry

2014-02-24 13:28

Grazie al! Ho provveduto ad inserire i passaggi, credo possa andare bene così!

Dott.MorenoZolghetti

2014-02-25 00:00

Le reazioni di Sandmeyer sono sempre molto "spumeggianti", a meno che si faccia ricorso a una vorticosa agitazione. Il prodotto è destinato a qualche altra sintesi? Oppure era soltanto un modo per "consumare" del preziosissimissimo acido o-aminobenzoico? Molti, me compreso, ti ucciderebbero per una simile opzione. ;-)

marco the chemistry

2014-02-25 06:23

Mi sarei ucciso da solo tranquillo...asd Volevo provare la sintesi dell'acridone! Comunque ho letto che non è difficile sintetizzare l'antranilico o l' N-acetil antranilico... ossidi l' N-acetil o-toluidina con KMnO4 e il gioco è fatto...La via della ftalimide invece conduce a un olio nero.. ma mi sa che però sono un po' oltre il limite permesso..

Frank

2014-02-25 19:37

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Oppure era soltanto un modo per "consumare" del preziosissimissimo acido o-aminobenzoico? Molti, me compreso, ti ucciderebbero per una simile opzione. ;-)

Come mai preziosissimo?

GabriChan

2014-02-25 20:38

Scusate una domanda, ma l'acido o-aminobenzoico e 4-Aminobenzoic acid (CAS 150-13-0) solo la stessa cosa? Preziosissimo? sarà per le: Anti-Gray-hair Factor ?

Dott.MorenoZolghetti

2014-02-25 20:45

Orto e para sono due concetti affatto astratti. Orto posizione 2 dell'anello benzenico, para posizione 4. Inoltre le due molecole sono ben diverse anche sotto il profilo biochimico.

Preziosissimo perchè non viene venduto facilmente, essendo un precursore di stupefacenti.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: GabriChan, Frank

Frank

2014-02-25 21:07

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Preziosissimo perchè non viene venduto facilmente, essendo un precursore di stupefacenti.

Non ho mai capito come mai esistano precursori di categoria 2 di serie A e di serie B. Tra l'altro se la normativa non è cambiata, quantitativi inferiori ai 2kg non sono soggetti a particolari restrizioni. Eccetto quelle che il venditore può imporre a sua personale discrezione.

Dott.MorenoZolghetti

2014-02-26 15:45

Dipende da cosa tu intenda per "particolari restrizioni". Si tratta di un prodotto sottoposto a controllo, non viene venduto, in qualsiasi quantitativo, senza fornire le debite informazioni (dati anagrafici e ragione sociale, indirizzo, destinazione d'uso) e senza che queste siano registrate dal venditore e sottoposte all'Autorità di controllo, se dovesse essere necessario.

al-ham-bic

2014-02-26 16:06

Solo per curiosità:

"non viene venduto in qualsiasi quantitativo" vuol dire dichiarazione anche per un grammo o solo se eccede l'enorme quantità citata?

Ma dico per pura teoria, dal momento che a sud delle Alpi ogni cosa che puzza anche vagamente di regola viene applicata "a discrezione" ed è sempre "interpretabile".

Le certezze abitano da tutt'altra parte... vogliamoci bene paisà!

Frank

2014-02-26 16:30

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Dipende da cosa tu intenda per "particolari restrizioni". Si tratta di un prodotto sottoposto a controllo, non viene venduto, in qualsiasi quantitativo, senza fornire le debite informazioni (dati anagrafici e ragione sociale, indirizzo, destinazione d'uso) e senza che queste siano registrate dal venditore e sottoposte all'Autorità di controllo, se dovesse essere necessario.

In realtà, in luogo dei precursori di 2 categoria (a cui appartiene anche l'Acido Antranilico, ma non l'N-Acetilantranilico!), il D.M del 23 Settembre 2004 parla chiaro. Poi se un rivenditore sceglie comunque di non venderlo nonostante il quantitativo sia sotto la soglia, lo posso anche capire.

Vi linko l'allegato III al decreto sopracitato, si veda in particolare il punto 2:

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=30/10/2004&redaz=04A10727&artp=2&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=01

I seguenti utenti ringraziano Frank per questo messaggio: Mario

marco the chemistry

2014-02-26 17:35

Riporto la mia esperienza d acquisto... Con la piperidina (100ml, Acros Organics) non ho avuto problemi e l'avevo presa tramite ale Avevo ovviamente provato ad acquistare l'acido antranilico sempre dalla Acros utilizzando la Labotech2000 come tramite, mi hanno risposto che è una sostanza usata per sintetizzare farmaci e che non avevano i permessi per acquistarla. Questa estate (al prossimo ordine) sperimenterò con un altro rivenditore per vedere se mi vende antranilico e fenilacetico o addirittura il benzilcianuro (che non è in lista)..Vedremo...asd Se no resta sempre l'o-toluidina da ossidare...asd

Frank

2014-02-26 17:39

marco the chemistry ha scritto:

Con la piperidina (100ml, Acros Organics) non ho avuto problemi e l'avevo presa tramite ale

Avevo ovviamente provato ad acquistare l'acido antranilico sempre dalla Acros utilizzando la Labotech2000 come tramite, mi hanno risposto che è una sostanza usata per sintetizzare farmaci e che non avevano i permessi per acquistarla.

Vedi è proprio questo a cui mi riferisco quando dico precursori di categoria 2 di serie A e di serie B. Perché posso comprare tranquillamente del Permanganato di Potassio ma mi si fanno storie se chiedo l'Anidride Acetica? Classico non-sense italiano.

marco the chemistry

2014-02-26 17:59

Vai sul sito di dani2000, sborsi un pochino di danari (ma nemmeno troppi) e ti arriva a casa un litro di Ac2O (una volta Carlo Erba, adesso non so). KMnO4 lo vendono molto più facilmente perchè ha anche altri mille mila usi (vedi disinfettante per acquari per esempio). Gli altri 3 reagenti invece sanno quasi di demoniaci, appena li nomini quasi tutti scappano (e ci aggiungiamo alla lista pura Ph-CH2CN).

Comunque concordo...non-sense italico!

MaXiMo

2014-02-26 18:04

QUOTO Gabrichan :

Scusate una domanda, ma l'acido o-aminobenzoico e 4-Aminobenzoic acid (CAS 150-13-0) solo la stessa cosa?

Preziosissimo? sarà per le: Anti-Gray-hair Factor ?

-------------------------------------------------------------------

Allora il PABA (CAS 150-13-0), come colorante per i capelli non può essere usato in quanto l'uso come ingrediente in prodotti per la per persona è vietato.

Invece l' acido o-aminobenzoico è fortemente limitato..e non credo sia molto utilizzato attualmente per i capelli grigi a causa di tutte le restrizioni e lungaggini di sicurezza per l'acquisto, la detenzione e l'uso.Trova impiego in reazioni con ammine aromatiche o naftoli nelle creme/tinture coloranti per capelli..tutta salute per il cuoio capelluto!!!

Spesso al suo posto si utilizzano estratti di piante che contengono in parte (a basse conc.) le molecole attive o richieste.

X Al : sull'interpretazione delle regole non è "paisà"..e "siamo i'talià" e applichiamo come conviene. ROMA DOCET.

PABA.pdf
PABA.pdf

I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

marco the chemistry

2014-02-26 18:14

Giusto per aggiungere altra carne al fuoco....o meglio alcol..asd In Italia è vietata la vendita di metanolo in quantità superiori ai 500ml..vorrei sapere perchè un ferramenta di Ferrara vende tranquillamente taniche da 5 litri di questo composto, dichiarando tra l'altro purezza al 98%... Non contiene bitrex o altre sostanze puzzolenti, niente coloranti e bolle bello tranquillo a 64-65° senza lasciare residui..boh...

Dott.MorenoZolghetti

2014-02-26 18:29

Intanto non sono 2 Kg, ma uno. Poi, in Italia, i grossi rivenditori applicano la restrizione su ogni quantitativo, eccetto le formulazioni usate come standard analitici. Badate però che l'acquirente non è inteso come "privato cittadino" che ha il suo bel lab nel garage di casa...

Avete una curiosa trasposizione mentale voi, ma non coincide con quella del magistrato.

Ribadisco: attenzione a usare prodotti simili.


La vendita, senza rispetto della normativa vigente, di metanolo (a qualsiasi grado di purezza)costituisce atto illecito. Esattamente come l'acquisto.
Le quantità di sostanza vanno considerate anche alla luce del loro potenziale impiego.

Interrogatevi su semplici casi da privati cittadini:

- con un Kg di ac. antranilico, quanto ac. N-acetilantranilico posso fare?

- ho 80 Kg di permanganto di K nell'autorimessa, quanto è credibile che mi serva per

disinfettare l'acquario?

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: MaXiMo