oggetto misterioso, microscopia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2014-07-24 11:13

Mi scuso in anticipo per le dimensioni eccessive, ma ho problemi con l'upload e questa è la dim minima che son riuscito a caricare :-(. Qualcuno è a conoscenza di cosa sia esattamente questo strumento? E di come lo si monti in modo corretto? L'immagine attraverso di esso appare capovolta, quindi presumo che riguardi la microscopia...

Enotria

2014-07-25 09:38

Siete entrati nel mio campo, qui qualche cosina posso dirla anch'io. ;-)

Siamo nei primi anni del 900, il secolo moderno, il secolo della scienza e della natura.

Gli argomenti di discussione nei salotti buoni sono le grandi scoperte della fisica, le avventure degli esploratori in Africa, ecc.

E se agli alti livelli intellettuali si discuteva del nuovo Radio, se fosse realmente un toccasana come tanti affermavano o se realmente Stanley avesse salutato Livingstone in un modo tanto forbito, la gente normale si dedicava invece alle semplici esplorazioni fuori porta, alla ricerca del fiore esotico o della farfalla strana.

E quello che tu hai è lo strumento giusto per allora, probabilmente auto costruito da qualcuno, sulla scorta del ben più famoso "Floroscope".

MVC-531S.JPG
MVC-531S.JPG

Era questo uno strumento multiplo che, in una unica struttura, riuniva un microscopio, un telescopio ed una lente d'ingrandimento.

Nella pratica era un semplice tubo chiuso alle estremità da una lente oculare e dall'altra da una lente obiettivo. Usandolo su un soggetto molto vicino si comportava da microscopio, permettendo elevati ingrandimenti per studiare i particolari anatomici dei fiori, dei funghi o dei protozoi.

Separando le lenti si otteneva un minore ingrandimento, ma perfetto per esaminare l'insetto, il minerale, ecc.

Floroscope.JPG
Floroscope.JPG

Infine, se il soggetto era piuttosto lontano, lo strumento si comportava come un piccolo cannocchiale, ma con la particolarità interessante di poter mettere a fuoco anche a brevissima distanza. Ecco che allora durante l'escursione in montagna, era possibile far vedere la stella alpina abbarbicata alla roccia alcuni metri troppo in alto, oppure far vedere i variopinti colori della farfalla, pur restando a distanza di sicurezza per non farla involare.

Questa è la storia del Floroscope, curioso come proprio ai giorni nostri una nota casa produttrice di ottica, ha costruito uno strumento praticamente identico, naturalmente enormemente più evoluto.

E' il binocolo Pentax Papilio, un nome che è tutto un programma, un binocolo in grado di mettere a fuoco a brevissima distanza, anche pochi centimetri.

MVC-647F.JPG
MVC-647F.JPG

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: TrevizeGolanCz, Mario, zodd01, fuovac

TrevizeGolanCz

2014-07-25 11:55

Se dicessi che non mi aspettavo una risposta da te (posso darti del tu?) sarei un bugiardo!

Però vorrei chiederti alcune delucidazioni:

"To examine blood, place object small square lense, reinsert cap into tube and hold to the light looking through small opening."

To examine flowers, place object on pin and insert in tube."

Potresti aiutarmi a capire esattamente che fare? Perchè non ho ben capito dove porre l'oggetto...

Inoltre cosa serve quel taglio sottile che è presente lungo la canna?

Ed il dischetti di legno col foro al centro?

Scusami se assomiglio tanto a quei bambini che continuano a chiedere "perchè perchè perchè", ma ho effettuato qualche ricerca sul web, ma senza risultati...

Aihmè, questo modello non penso possa fungere da cannocchiale XD, l'immagine appare capovolta!

Ti ringrazio tantissimo per aver anche esposto la storia di questa piccola meraviglia :-D!

Enotria

2014-07-25 22:25

Per capire meglio, aggiungo una foto del mio smontato:

MVC-529S.JPG
MVC-529S.JPG

Come vedi una lente è piuttosto strana: è in realtà un prisma rettangolare con una superficie piana e l'opposta è convessa. Ed è sulla superficie piana che depositi la goccia di acqua o di sangue da esaminare, formando così una immagine intermedia fissa che la seconda lente provvede poi a focalizzare ed ad ingrandire convenientemente.

Nel caso del tuo, non avendolo in mano, posso solo fare ipotesi, ma certamente il funzionamento è molto simile e il disco forato non è altro che un diaframma che funziona anche da distanziatore.

tumblr_n97qwwu5Oq1rrejqjo1_640.jpg
tumblr_n97qwwu5Oq1rrejqjo1_640.jpg

Sembrerebbe che il pezzo 5 si debba incastrare con il 4 formando un pezzo unico.

Lo stesso sembrano fare il pezzo 3 ed il pezzo 1, con lo spessore 2 libero di scorrere dentro il tubo intero 1 o dentro quello traforato 5: non avendolo in mano non so a quale diametro si adatta meglio.

Pensa quali acrobazie facevano allora gli ottici per produrre simili gadget e quali compromessi venivano accettati pur di mostrare agli amici l'ultima novità ottica durante le escursioni.

*yuu*

TrevizeGolanCz

2014-07-26 06:34

Un "coltellino svizzero" dell'ottica diciamo :-P!

Enotria ha scritto:

Pensa quali acrobazie facevano allora gli ottici per produrre simili gadget e quali compromessi venivano accettati pur di mostrare agli amici l'ultima novità ottica durante le escursioni.

*yuu*

Un po' come adesso, anche se ora si tratta di tirar fuori gli ultimi gadget della decathlon!!!

Grazie mille Enotria*clap clap**clap clap*