Utilizzi dell'anidride isatoica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2014-08-15 07:33

Un amico mi ha dato una confezione di anidride isatoica perché non sapeva che farsene. In effetti neanch'io so che farmene. asd

isatoica.png
isatoica.png
In giro non si trova un granché su questa sostanza e sui suoi utilizzi (che non siano cose complicatissime o poco legali *Si guarda intorno*). - Io, senza darmi troppa pena, avevo pensato di trasformarla nel rispettivo acido. Secondo voi basta tenerla a riflusso in acqua per un po' e via? Se conoscete qualche altra cosa fattibile con questa sostanza che non richieda reagenti o procedure complicate fatevi avanti. P.S. Buon Ferragosto! :-D

marco the chemistry

2014-08-15 09:20

Ma non sprecare l'anidride per trasformarla in acido...asd

Beh una sintesi c'è, è anche molto semplice, ma non molto legale...asd

Forse ( e dico forse) riflussando l'anidride con un eccesso di NaOH acquosa si ottiengono sodio antranilato e sodio carbonato....

quimico

2014-08-20 14:58

Ci sarebbe da scriverci un libro, tra reazioni legali e non... Ma ovviamente dobbiamo restare sul legale asd quindi... Io possiedo un pdf dal bel titolo "Isatoic anhydrides and their uses in heterocyclic chemistry" tratto da Advances in Heterocyclic Chemistry, vol. 28. Avendo a disposizione tale anidride si potrebbe provare a farla reagire con ammoniaca o delle ammine (primarie/secondarie) a fare l'antanilammide o le rispettive ammidi dell'acido antranilico. L'anidride isatoica è, tra l'altro, un isocianato mascherato, e quindi questa può dare reazioni interessanti con nucleofili all'ossigeni e all'azoto. Altra interessante reazione è la sintesi riportata da M. Adib, E. Sheikhi, H. R. Bijanzadeh su Synlett, 2012, 23, 85-88: Sintesi tricomponente "one-pot" di 4(3H)-chinazolinoni da alogenuri benzilici, anidride isatoica ed ammine primarie. Gli alogenuri benzilici, che vengono prima ossidati ad aldeidi nelle condizioni blande di Kornblum, subiscono una reazioni a tre componenti con anidride isatoica ed ammine primarie producendo 4(3H)-chinazolinoni con rese eccellenti. A chi come me piace l'uso delle microonde in chimica organica di sintesi, troverà interessante la reazione dell'anidride isatoica con le basi di Schiff in queste condizioni. Si ottengono in questo modo i diidrochinazolin-4(1H)-oni con rese da buone ad ottime. Sarebbe anche interessante N-alchilare o acilare quegli NH... La lista è lunga, ma purtroppo non ho modo di darti delle metodiche...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ohilà

marco the chemistry

2014-08-20 16:06

Nic il volume di Advances in Heterocyclic Chemistry che contiene l'articolo citato è il 28, non il 26. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0065272508600422

Sto provvedendo al download

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: quimico

ohilà

2014-08-20 16:21

quimico ha scritto:

Io possiedo un pdf dal bel titolo "Isatoic anhydrides and their uses in heterocyclic chemistry" tratto da Advances in Heterocyclic Chemistry, vol. 26.

Avendo a disposizione tale anidride si potrebbe provare a farla reagire con ammoniaca o delle ammine (primarie/secondarie) a fare l'antanilammide o le rispettive ammidi dell'acido antranilico.

Con quel titolo ho trovato questo. Per caso è lui?

http://boch35.kfunigraz.ac.at/~sta/pub/019/019.pdf

In effetti di preparativo in giro non si trova niente... La faccenda dell'antranilammide sembra interessante e potrebbe (e dico potrebbe...) essere fattibile. Si potrebbe provare con l'ammoniaca, ma mi sfuggono le condizioni di reazione... *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

marco the chemistry

2014-08-20 16:27

Sì, lo spezzone di rivista è quello!


Per l'antranilamide bisogna vedere il numerino di rimando alla bibliografia, poi l'articolo lo scarico io, nessun problema

quimico

2014-08-21 07:00

Sì è quello. Io ho diversi volumi. Grazie della correzione marco.

Se cercate su Google si trova l'abstract dell'articolo ;-) e da lì se marco trova il pdf siamo a cavallo asd

Frank

2014-08-22 20:23

Vi ho caricato su Dropbox il PDF dell'articolo citato: LINK

______________

EDIT: Come non detto, scusate, non mi ero accorto fosse già presente nel link di ohilà.