Acido enantico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2014-11-19 19:30

Ho prodotto un pochino di acido enantico per ossidazione con permanganato dell'alcol corrispondente.  REAGENTI - Eptanolo - Permanganato di potassio - Idrossido di sodio - Acido solforico - Solfato di magnesio anidro PROCEDURA Si sciolgono il meglio possibile 70 grammi di permanganato in un litro d'acqua. Aggiungere una soluzione di 4 grammi di NaOH in 50 ml d'acqua e poi 40 ml di eptanolo. Questo alcol è quasi del tutto insolubile in acqua e quindi per far partire bene la reazione è necessario tenere per qualche ora su agitatore.

beuta.jpg
beuta.jpg
Lasciar reagire a temperatura ambiente.  Il giorno dopo non è più visibile lo strato superiore di eptanolo, segno che quest'ultimo si è ossidato quasi completamente. Il permanganato, nel frattempo, si è ridotto completamente lasciando il posto ad un abbondante precipitato di biossido di manganese. Con una buona dose di pazienza si decanta e poi si filtra la soluzione fino a totale limpidezza. Ora occorre far evaporare la soluzione senza bollire. Utilizzando un recipiente basso e largo ci si riesce in qualche ora.
pentola.jpg
pentola.jpg
Arrivati ad un volume di 75 ml circa si aggiunge acido solforico diluito fino a reazione nettamente acida e si separa lo strato superiore di acido enantico. 
becher.jpg
becher.jpg
Si lava con una cinquantina di ml d'acqua e si secca bene con qualche pezzetto di solfato di magnesio anidro. Ho ottenuto 25 millilitri di acido enantico, che si presenta come un liquido limpido e incolore, con un odore molto sgradevole.
magnesio.jpg
magnesio.jpg
 
fine.jpg
fine.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: fosgene, TrevizeGolanCz, marco the chemistry, quimico, al-ham-bic, luigi_67, zodd01

quimico

2014-11-19 22:48

Bravo, come sempre.

Peccato per lo "spreco" di permanganato ma questo passa per il convento asd

Non che altre ossidazioni siano meno peggio *Si guarda intorno* tipo quelle con sali di Cr(VI) *Tsk, tsk*

Odore molto sgradevole... Tipo? Son curioso...

ohilà

2014-11-20 07:20

quimico ha scritto:

Odore molto sgradevole... Tipo? Son curioso...

Odora di formaggio andato a male.  asd

Per la cronaca Goodscents dice: rancid, sour, cheesy, sweat

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: quimico, luigi_67