Permetrina, tetrametrina e piperonilbutossido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zoronoise

2009-08-22 12:39

Ciao a tutti, premetto che nonostante abbia frequentato il liceo scientifico, di chimica ne so ben poco, tant'è che non sono nemmeno certo di aver azzeccatro la sezione del forum.

Il mio problema è che martedi notte passeranno per le strade del mio paese delle autocisterne, che irroreranno tutta la zona con insetticidi, contro delle fantomatiche zanzare tigre.

Raccomandano di non lasciare panni e animali all'aperto e di lavare ortaggi raccolti. "Assicurano" inoltre un effetto prolungato del trattamento.

Onestamente penso che possa avere gravi ripercussioni sia sulla salute umana, che animale, e vegetale.

Saranno usati insetticidi a base di permetrina, tetrametrina e piperonilbutossido, e vorrei avere informazioni su questi elementi, soprattutto relazionati alla salute umana e alla loro tossicità nei confronti dell'ambiente. Grazie mille

qui il link del prodotto utilizzato:

http://www.laurogroup.com/contenuto/ecommerce/211/File/22tech1.pdf

Rusty

2009-08-22 12:51

E' molto interessante come argomento di discussione. Ti prego però di presentarti con poche righe al forum, lo puoi fare QUI

Saluti :-P

zoronoise

2009-08-22 13:21

Fatto :-)

La sezione per questo thread è appropriata?

Rusty

2009-08-22 13:28

zoronoise ha scritto:

Fatto :-)

La sezione per questo thread è appropriata?

Credo sia più appropriato parlarne in chimica organica, spostato :-D

zoronoise

2009-08-22 13:30

ok, grazie mille.

Attendo qualche risposta da voi sapienti *Hail*

quimico

2009-08-22 13:36

a parte che son molecole organiche, e non inorganiche. quindi la sezione è sbagliata. ma sei scusato perché forse non pratico di tali cose.

ti invito anche io a presentarti. non costa niente. bastano poche righe. è buona cortesia presentarsi su un forum, tra l'altro.

detto questo...

tralasciando ciò che si trova su wiki, e in attesa di un parere da parti di Moreno

ti invito a leggere questa pagina (è in eng) pyrethrins

il piperonil butossido è forse peggio delle piretrine. anche in questo caso ti invito a leggere queste due pagine. sempre in eng.

http://npic.orst.edu/factsheets/pbogen.pdfpiperonyl butoxide1

http://npic.orst.edu/factsheets/pbotech.pdfpiperonyl butoxide2

zoronoise

2009-08-22 13:54

Ciao quimico, grazie per il link sul piretro. Sono riuscito a leggerlo senza problemi, anche con l'aiuto di google translator *Fischietta*

Purtroppo i due link successivi non mi si aprono, mi resta acrobat reader in fase di caricamento senza che si apra nulla!!

Comunque mi pare di capire che permetrina e tetrametrina siano piretroidi e possano avere effetti dannosi sia sulla salute umana (sintomi asmatici, starnuti, naso chiuso, mal di testa, nausea, incordinazione, tremori, convulsioni, rossore al viso e gonfiore, prurito e bruciore, incordinazione, tremori, convulsioni, paralisi, insufficienza respiratoria e addirittura la morte) che sull'ambiente (estremamente tossici per le api e per la vita acquatica, come la trota di lago mentre leggermente tossici per le specie di uccelli. La tossicità aumenta con temperature più elevate di acqua e l'acidità).

Esatto?

Rusty

2009-08-22 14:00

zoronoise ha scritto:

Ciao quimico, grazie per il link sul piretro. Sono riuscito a leggerlo senza problemi, anche con l'aiuto di google translator *Fischietta*

Oddio non ti fidare ciecamente di Google translator... può fare danni ;-)

zoronoise ha scritto:

Purtroppo i due link successivi non mi si aprono, mi resta acrobat reader in fase di caricamento senza che si apra nulla!!

Prova a fare tasto destro + salva destinazione con nome (o salva oggetto con nome) per scaricarli sul PC e visionarli con comodo successivamente. Strano che Acrobat si "pianti", pesano 300 KB circa ognuno, quindi sono abbastanza leggeri (un'immagine in genere pesa di più).

zoronoise

2009-08-22 14:30

ok ce l ho fatta.

Mi pare di capire che il piperonil butossido sia catalogato come cancerogeno per l'uomo.

In definitiva stanno avvelenando tutto il paese (e non solo, ho appena scoperto che in altre zone della provincia questo procedimento è gia stato attuato) con serie ripercussioni sugli abitanti.

Chimico

2009-08-22 15:25

intanto bisogna vedere quanto voi siete esposti! cioè dovete conoscere la concentrazione di ste skifezze che vi ritroverete in aria ecc ecc...

poi la degradabilita di tali sostanze!

quimico

2009-08-22 16:00

guarda che anche la permetrina è probabile cancerogena per l'uomo. è genotossica. inoltre è letale per pesci e gatti. come sottolineato da chimico si deve andar a vedere quanta di ciascuna di esse finisce in aria, terreno, acqua e organismi viventi, tra cui l'uomo. poi si possono tirare le somme. permetrina e tetrametrina son metabolizzate dall'organismo, il piperonil butossido no. questo perché quest'ultimo è simile al citocromo P450 *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-23 20:35

Premesso che esistono alternative all'uso di sostanze chimiche (ricorrere alla lotta integrata con batteri e miceti, eliminare i ristagni d'acqua, ecc.), l'uso dei piretroidi è praticamente sicuro.

Si tratta di molecole affini al piretro (prodotto naturale estratto da un crisantemo) che presentano spiccate proprietà tossiche per gli insetti.

La dose tossica (via orale) per animali superiori (uomo compreso) varia da 100 a 1000 mg per Kg di peso corporeo. La dose letale (via orale) per gli animali superiori supera i 10 g e in alcuni casi riaggiunge i 100 g.

Ora, capite bene che è letteralmente impossibile morire dopo un trattamento di quel tipo (con autocisterne).

Il meccanismo tossico consiste in una potente alterazione del trasporto del sodio negli assoni neuronali degli insetti. Nell'uomo il meccanismo è reso inattivo dal rapidissimo metabolismo dei piretroidi a opera del sistema delle ossidasi epatiche. Per evitare che anche gli insetti riescano a depurarsi dopo la contaminazione, si associa ai piretroidi il piperonilbutossido. Tale composto inibisce di fatto le ossidasi epatiche e prolunga l'azione dei piretroidi. Nell'uomo il piperonilbutossido non ha effetti tossici rilevanti.

Posso ancora dire che alcuni piretroidi sono utilizzati in farmacoterapia, per eliminare parassiti della cute e degli annessi (peli e capelli) come pidocchi, acari della scabbia, piattole, pulci, ecc.

Durante il contatto si possono avere sintomi irritativi a mucose (specie delle vie aeree, congiuntivali, orale) e segni di ipersensibilità (reazioni anafilattiche, broncospasmo, edema dell'orofaringe, shock). Particolare attenzione devono prestare i soggetti affetti da asma.

Negli occhi si possono avvertire: pizzicore, rossore, secchezza.

In Letteratura è noto un caso di morte: un uomo di 45 anni, morto dopo aver consumato fagioli cotti dalla moglie in una soluzione di cipermetrina al 10%. Qui però la "tigre"...non era una zanzara!

Dott.MorenoZolghetti

2013-08-16 17:15

Chissà se quel tipo, dopo il trattamento di disinfestazione da zanzara tigre, è poi morto...mah, mi sa tanto che resterò senza risposta ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Franc