Help! non ci capisco niente :(

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-23 08:28

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ho qualche problema con questi esercizi.. 1) Se viene aggiunto bicarbonato di sodio ad una soluzione acquosa di acido carbonico 0.1M, cosa succede (solo una è corretta)? Una diminuzione del pH; una variazione della Ka dell'acido carbonico; un aumento del grado di dissociazione dell'acido carbonico; una diminuzione del potere tamponante della soluzione; un aumento del pH. 2) Il pK2 dell'acido ortofosforico è 7.21. Indicare il pH di una soluzione KH2PO4 0.1M + K2HPO4 0.01M. 3) Quale di queste affermazioni è vera a proposito del prodotto di solubilità (solo una è corretta): diminuisce in presenza di un soluto con uno ione in comune; esprime il rapporto tra gli ioni di un sale in soluzione; è sempre massimo a pH neutro; esprime la forza di un acido; è un caso particolare di costante di dissociazione. Grazie per l'aiuto!

Mario

2012-07-23 18:04

1) si ha un aumento del pH. Si forma infatti un sistema tampone acido debole (acido carbonico) - suo sale (bicarbonato di sodio) il cui pH dipende dalla quantità del bicarbonato aggiunto e che in ogni caso avrà un valore intermedio tra quello dell'acido carbonico (circa 6,5) e quello di una soluzione di bicarbonato (grossomodo 8)

2) per questo particolare sistema tampone abbiamo due sali dello stesso acido poliprotico.

La concentrazione idrogenionica è data dalla seguente equazione:

[H+] = Ka,2 * [H2PO4-]/[HPO4--]

sostutuendo:

[H+] = 6,16 * 10^-8 * (0,1/0,01)

= 6,16 * 10^-7

per cui il pH è 6,21

3) diminuisce in presenza di un soluto con uno ione in comune

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers