aiutatemi sulla cumarina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-01-11 11:35

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

salve a tutti, avrei da porre un paio di dubbi: ho trovato navigando un colorante organico naturale fosforescente, la cumarina specifico deve essere di estrazione naturale, non di sintesi (non sto a spiegarvi il perchè, è una cosa per la scuola) allora, innanzitutto credo di poterlo estrare da un bel pò di piante erbacee che crescono dalle mie parti, ma lo faccio con acqua e poi faccio bollire, con alcool oppure è possibile in entrambi i modi? che colore sarebbe questo colorante? e poi, se lo mettessi al sole e poi spegnessi la luce dovrebbe dare lunimescenza per qualche secondo? grazie di tutto

Mario

2013-01-11 17:52

ho trovato navigando un colorante organico naturale fosforescente, la cumarina

una sola riga e ben due errori: la cumarina non è un colorante e non è fosforescente. specifico deve essere di estrazione naturale, non di sintesi (non sto a spiegarvi il perchè, è una cosa per la scuola) allora, innanzitutto credo di poterlo estrare da un bel pò di piante erbacee che crescono dalle mie parti, ma lo faccio con acqua e poi faccio bollire, con alcool oppure è possibile in entrambi i modi?

sebbenesia largamente presente in natura, sono poche le specie vegetali che ne contengono una quantità tale da rendere fattibile l'estrazione. Come mezzo solvente per l'estrazione si usa l'alcool etilico, ma poi sono necessari processi di separazione piuttosto complessi per isolarla.

che colore sarebbe questo colorante? e poi, se lo mettessi al sole e poi spegnessi la luce dovrebbe dare lunimescenza per qualche secondo?

Come già detto, non è un colorante e non dà luminescenza al buio. Il suo aspetto è quello di una polvere bianca.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers