Viraggio dell'indicatore metilarancio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-22 11:46

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Sto riscontrando seri problemi nell'individuare il punto d'arresto della mia titolazione quando utilizzo il metilarancio, in particolare nel passaggio da pH più basico a pH più acido. Fra il colore giallino ed il colore rosato mi sembra di percepire un colore intermedio, una sorta di giallo-aranciato chiaro, molto più vicino al giallo. Quando devo arrestare la mia titolazione? Alla comparsa di questo colore intermedio, o non appena la mia soluzione sarà divenuta rosata? Grazie anticipatamente.

Mario

2013-11-22 18:45

Dipende da cosa sta titolando. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-24 19:03

Esatto, dipende da cosa stai titolando ed in base a quello scegli l'indicatore con pka che rientra nell'intervallo del punto equivalente.