Da cosa sarà composto questo liquido?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-12-14 10:47

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Riuscite così ad occhio a capire questo liquido utile per pulire rame e ottone in che concentrazione è composto? guardate bene dal minuto 1.00... grazie http://www.youtube.com/watch?v=goVsy5uS4o8 dovrebbe essere HNO3 + H3PO4, ho provato a miscelare in rapporto 1:1, acido nitrico al 50% e acido fosforico al 30%, con risultati comparabili e apparentemente uguali. cosa ne dite? secondo voi?

comandantediavolo

2013-12-25 11:03

Secondo me è una soluzione di FeCl3 ,se ci fosse dell'acido nitrico probabilmente si libererebbero dei fumi rosso-bruni di NOx, nel video dopo l'immersione si nota che la soluzione tende a diventare azzuro-verde, tipica dello ione tetraclorocuprato (CuCl4)2- che si rinviene nella reazione tra il rame dell'ottone e il Cl- .

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers