Solubilità degli idrossidi anfoteri in funzione del pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-05-04 10:23

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Gli idrossidi anfoteri si sciolgono in ambiente acido e in ambiente basico per formazione di idrossometallati. La formula che esprime la solubilità s in funzione lla concentrazione degli [H+] è: s=(Ks*10^-pH)/Kw + K'/[H+] Se si riporta in un grafico la solubilità s in funzione del pH si ottengono due curve;se si considera Al(OH)3 la curve non sono simmetrice(la prima varia di fattore 1000 la seconda di un fattore 10),se invece prendiamo in considerazione Zn(OH)2 le curve dovrebbero venire simmetrice(variano entrambe con un fattore 100).Qualcuno mi sa dire il perchè?Non so cosa forma Zn(OH)2 in ambiente basico,o meglio,non so se forma Zn(OH)4-- oppure Zn(OH)3- Se in ambiente basico si forma Zn(OH)4- il grafico penso venga simmetrico!!Qualcuno mi sa dare una mano?? Grazie in anticipo

Mario

2014-05-05 14:14

Il grafico non viene simmetrico, ma ciò non ha grande importanza.

Quello che conta sono i calcoli da fare per disegnarlo.

Per farlo è necessario conoscere i vari equilibri coinvolti e le relative K.

Zn(OH)2(s)=Zn+2+ 2OH-

-15.55

ZnOH+<==>Zn+2+OH-

-5.04

Zn(OH)2<==>ZnOH++OH-

-6.06

Zn(OH)3-<==>Zn(OH)2 +OH-

-2.50

Zn(OH)4-2<==>Zn(OH)3-+OH-

-1.20

Si procede nel seguente modo:

Si deve, per ognuno degli equilibri di cui sopra, ricavare l'espressione che lega la concentrazione della specie solubile al valore del pH.

log[Zn++] = 12,45 - 2*pH

log[ZnOH+] = 3,49 - pHg

log[Zn(OH)2] = -4,45

log[Zn(OH)3-] = -15,95 + pH

log[Zn(OH)4--] = -28,75 + 2*pH

poi si riportano su di un diagramma cartesiano le varie rette derivanti dai calcoli ( nella retta delle ascisse c'è il pH e su quella delle ordinare il log della concentrazione dello Zn).

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=a9e297jxjsrexypyhvi3.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-05-05 17:09

Grazie mille!!