CuSO4+NaCl+Al+H2O -->? Qualche delucidazione sui prodotti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-05-11 16:27

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, mi scuso se la domanda può risultare banale ai più, però le mie conoscenze non mi hanno portato ad un risultato esaustivo sulla seguente reazione: CuSO4+NaCl+Al+H2O --->..... Sono conscio del fatto che sia stupido provare una qualche reazione senza prima metterla giù su carta. La mia idea era quella di verificare la precipitazione di Rame metallico attraverso la riduzione con Alluminio metallico del Solfato di Rame. Il testo che ho consultato riportava che la riduzione può essere effettuata sì con metalli quali zinco, alluminio,ferro etc... ma che solo quest'ultimo si presta a riducente da puro, mentre per gli altri è necessario aggiungere in soluzione delle impurezze (quali fossero non era riportato). Da qui la mia scelta ERRATA di aggiungere NaCl. Il Risultato è stato: reazione esotermica vigorosa (non eccessivamente), formazione di gas (presumo H2), formazione di un precipitato Rosso/Bruno (deduco essere Cu2O) e lasciando a riposo la soluzione (in modo da poterla osservare senza la continua formazione del gas) formazione di uno strato bianco dalla consistenza NON gelatinosa, più simile a quando si scioglie dell'amido in acqua calda. Quest'ultimo ho dedotto essere CuCl, difatti dopo aver effettuato una filtrazione con filtro di carta ed aver lasciato esposto all'aria il composto bianco ancora umido ha acquisito una colorazione verde (le parti meno umide invece hanno impiegato più tempo a cambiare di colore o non è cambiato affatto). Premetto di aver lavorato in eccesso di Al (ne è rimasto moltissimo a fine reazione) e di aver aggiunto alla soluzione di solfato poco NaCl, giusto una punta di spatola su 3-4 g di solfato (che sia questo il motivo della formazione di 2 composti col Cu?). Ho effettuato qualche ricerca sul web, ricerca molto deludente, ricca di fantachimica. L'unica che mi è parsa meno "fantasiosa" rispetto le altre poneva come condizione però di aggiungere quantità maggiori di NaCl, difatti la loro soluzione di partenza era Verde mentre la mia anche dopo l'aggiunta di NaCl rimaneva Azzurra. Chiedo quindi qualche delucidazione su quanto avviene in questa reazione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Mario

2014-05-11 17:50

Le sue deduzioni (formazione di Cu2O e CuCl) mi sembrano corrette. Aggiungo che probabilmente si forma anche rame. Se vuole una riduzione a Cu metallo usando l'alluminio, suggerirei di evitare la presenza di cloruri e di acidificare con acido solforico (senza esagerare). saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-05-11 19:16

La ringrazio per il suggerimento dell' acido solforico :-).