Qual è il nome del composto BF3NH3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-09-12 20:58

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Leggo sulla rete che il nome del composto è Trifloruro borato di ammonio. E' giusto? In questo caso l'azoto dell'NH3 fornisce il doppietto elettronico per la formazione del legame covalente dativo con il Boro, non sarebbe più giusto nominare prima l'ammoniaca visto che è anche correttamente scritta nella destra del composto?

comandantediavolo

2014-09-13 09:19

Io credo sia più corretto chiamarlo " addotto ammoniaca-boro trifluoruro" Il boro,in questo caso, possiede un'orbitale capace di accettare un doppietto (orbitale p non ibridizzato) ,tipico acido di Lewis. Dopo il legame,la molecola originaria contenente B, planare, assume geometria tetraedrica ; l'addoto, formato da due sostanze in origine gassose, è in questo caso un solido ( p.f. 104.5 °C )

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers