Lo strano caso delle etichette verdi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-03-03 11:10

Ho un simpatico esercizio di ragionamento da proporvi. Come dicevo, in uno scomparto del mio armadio dei reagenti, si è verificato questo strano fenomeno. La carta presente ha gradualmente cambiato colore fino ad assumere la tonalità giallo-verdina che vedete in foto.  Un pezzo di carta bianco messo lì dentro nel giro di qualche settimana fa quella fine... Lo scomparto ha uno sportello che chiude abbastanza bene e, quindi ogni vapore che si libera rimane all'interno. Lasciando aperto lo sportello la carta, molto lentamente e in parecchi giorni, torna alla sua colorazione naturale. Peraltro ho l'abitudine di chiudere bene tutti i contenitori, specialmente quelli che contengono liquidi. Mi viene anche il dubbio che i vapori di più composti possano combinarsi per formare un qualche gas a me ignoto... Lo scomparto in questione contiene decine di sostanze, ma io suppongo che il colpevole sia un composto liquido. Non ho solidi sublimabili o, comunque, in grado di fare una cosa del genere. I liquidi lì contenuti sono: - Acidi grassi da C4 a C9 - Decine di esteri di tutti i tipi - Sei o sette cloruri e bromuri alchilici - Etilendiammina - Acetilacetone - Qualche mercaptano  Ci sono poi una ventina di sostanze solide, ma non credo che sia colpa loro... Se vi serve posso farvi un elenco di tutte le sostanze una per una... Ah, ovviamente, con tanti composti odorosi che ci sono e senza nessun ricambio d'aria, si sente un costante e indescrivibile odore, per quanto tenue. Ecco uno dei pezzi di carta che ho trovato lì dentro:

carta.jpg
carta.jpg
Sherlock Holmes del forum! Al lavoro! asd

(Alfredo)

2015-03-03 12:02

Ho una soluzione! Metti la carta da un'altra parte. asd (Si fa per scherzare).. Non ho idea del perché, sinceramente.

ohilà

2015-03-03 12:09

[quote='(Alfredo)' pid='71968' dateline='1425384123']

Ho una soluzione!

Metti la carta da un'altra parte. asd

In effetti, a suo modo, la tua è una soluzione...  Rolleyes

Però è una faccenda davvero strana, a cui, per una questione di principio, voglio arrivare fino in fondo.

Lo so che trovare una spiegazione netta è difficile, altrimenti non vi avrei consultato per niente, quindi forza. Tirate fuori un po' d'immaginazione.  :-P

A me verrebbe da dare la colpa ai banalissimi esteri, che rappresentano la maggior parte del contenuto dello scomparto. Oltretutto i composti un pochino più reattivi tipo gli alogenuri alchilici e l'etilendiammina sono sigillati molto bene e non credo che possano uscir fuori facilmente dai loro contenitori.

al-ham-bic

2015-03-03 12:59

La prima cosa che ho cercato sono stati i cloruri acilici, tionilcloruro e roba del genere ma non li ho trovati.

Per il resto è difficile dire, succede anche a me.

Anch'io chiudo bene i tappi, pulisco le bottigliette, eccetera, ma mi trovo alla lunga sempre delle etichette rovinate.

La risposta (in generale e non specifica per il tuo caso) è una sola: evidentemente "crediamo o ci illudiamo" di chiudere bene o di avere degli ottimi tappi, ma non è così  azz!

Per quanto riguarda gli esteri, ne darei poca colpa.

comandantediavolo

2015-03-03 13:06

Dove qualche anno fa tenevo i reagenti ,avevo un problema simile al tuo, e l'odore che più impregnava l'armadietto ,era quello tipico degli alogeni, in primis dello iodio elementare il quale, benché sigillato nella sua confezione e dentro un sacchetto di plastica,emanava qualche molecolina nell'ambiente.

Nello scomparto inferiore erano soprattutto l' HCl e l' HNO3 a lasciar scappare qualche vapore che andava a colorare etichette e bottiglie in vetro con patine saline verdastre.

Risolsi,al tempo, mettendo un paio di bicchierini di plastica con della soda caustica  coperti con uno strato di cotone, i  quali senz'altro attiravano l'umidità dell'aria e i "vapori" ossidanti degli alogeni, ma non so se nel tuo caso possa esser questa una soluzione accettabile...

ohilà

2015-03-03 13:08

Almeno non sono il solo. asd Anch'io mi sarei aspettato cose del genere in altre parti del lab, dove ci sono composti molto più aggressivi di questi e in quantità assai maggiori, invece lì le etichette sono come nuove.  Comunque se non sono stati gli esteri, che sono molti e alcuni anche abbastanza volatili, non saprei davvero cos'altro può essere... Ma comincio ad avere l'impressione che il mistero rimarrà irrisolto.  *Fischietta* Tanto per curiosità posso provare come dice comandantediavolo oppure, forse, con un po' di permanganato...

luigi_67

2015-03-03 13:19

Io vedrei il problema da un altro punto di vista: non so quanto sia opportuno stoccare i reagenti in armadi sigillati, credo che una minima aerazione sarebbe utile proprio per evitare leventuali accumuli di vapori di qualsiasi tipo. Sicuramente qualcosa c'è, e il fatto che dici di sentire un odore indefinito, ne è la prova.

Prova ad isolare dentro sacchetti di plastica chiusi, tipo quelli che si usano per i surgelati, i composti con volatilià maggiore e vedi nel tempo che succede, altro non mi viene in mente....

Un saluto

Luigi

marco the chemistry

2015-03-03 17:43

Non è che hai solidi volatili?

Io ho certe etichette macchiate di marrone, ma lì è colpa dello iodio che scappa da qualsiasi contenitore....

Gli alogenuri acilici, SOCl2, SnCl4, PBr3 e S2Cl2 mi fanno invece una condensa sulla bottiglia.

ohilà

2015-03-03 18:08

marco the chemistry ha scritto:

Non è che hai solidi volatili?

Io ho certe etichette macchiate di marrone, ma lì è colpa dello iodio che scappa da qualsiasi contenitore...

Bah lì non c'è davvero nulla di particolare, apposta la questione è così curiosa.  *Si guarda intorno*

Ci sono parecchi composti inorganici tranquillissimi, qualche cosina organica altrettanto tranquilla (vitamina pp, ftalimide, benzoico, iodobenzoico, qualche indicatore acido-base ecc ecc) e poi qualche robetta un pelino più curiosa tipo metilumbelliferone, idrobenzamide, lophine, anidride isatoica e poco altro, ma ripeto nulla di sospetto o notoriamente volatile...

Anche da me lo iodio non vuole stare bello chiuso da nessuna parte, però lo tengo altrove.

Ripeto: la cosa presente in quantità maggiori e più volatile che c'è lì dentro sono gli esteri. Non è proprio possibile che possano attaccare così la carta?

E non è possibile che i vapori di due o più composti tra quelli presenti possano reagire per formare qualcos'altro?

(Ovviamente tutta questa storia è solo per farsi un'amena chiacchierata. Dubito che ne caveremo un ragno dal buco asd)

al-ham-bic

2015-03-03 21:12

Appunto, tanto per chiacchierare...   si si 

Da me sarebbe molto più complicato perchè le sostanze sono quasi tutte mescolate (con un criterio personale) ma nel tuo caso non potresti lasciare nell'armadio provvisoriamente SOLO gli esteri? 

A quanto capisco quelle da "mettere alla porta" per un po' di tempo sarebbero poche e tranquille e così ti toglieresti il dubbio in maniera inequivocabile.

Poi magari, se i colpevoli si confermassero nascosti fra gli esteri, potrai andrai a caccia del/dei veri birichini.

[da me lo iodio è in camicia di forza: doppio contenitore uno nell'altro; il bromo dorme invece tranquillo in un'altra stanza, nella sua cuccetta imbottita]

 no no ...tanto per chiacchierare.

ohilà

2015-03-03 21:57

al-ham-bic ha scritto:

Da me sarebbe molto più complicato perchè le sostanze sono quasi tutte mescolate (con un criterio personale) ma nel tuo caso non potresti lasciare nell'armadio provvisoriamente SOLO gli esteri?   no no ...tanto per chiacchierare.

Sì in effetti è l'unica cosa concreta da fare. (così non ci perdiamo in chiacchiere! asd) Metto in due contenitori chiusi da una parte gli esteri e dall'altra tutto il resto così, almeno, cancelliamo uno dei due gruppi dal registro degli indagati. Provvedo e vi faccio sapere.  Se la questione procede come al solito serviranno svariati giorni per la comparsa del simpatico verdino sulla carta.   si si

luigi_67

2015-03-04 07:19

E' l'unica cosa da fare, agire per esclusione in modo da individuare il colpevole :-)

Ciao

Luigi

ohilà

2015-04-02 08:30

Un breve aggiornamento.

Aveva ragione Al: gli esteri sono innocenti. Li ho calunniati ingiustamente.  asd

Il colpevole si nasconde nell'altro gruppo di reagenti.

Le indagini proseguono.  *Fischietta* 

quimico

2015-04-02 13:35

CSI:MyttexForum asd

ohilà

2015-04-02 15:02

quimico ha scritto:

CSI:MyttexForum asd

Chissà... Forse Bruno Vespa sta preparando uno speciale di Porta a Porta sulla faccenda...  asd  asd

Comunque, scherzi a parte, ho diviso in altri due sottogruppi il gruppo dove le etichette sono ridiventate verdi... Tra qualche settimana avrò i risultati.  *yuu*

ClaudioG.

2015-04-02 15:18

Un' osservazione: invece di procedere per esclusione potrebbe prendere due o tre gocce di ogni sostanza (o di una loro soluzione) e metterle in provette diverse. In ognuna si mette un pezzetto di etichetta (non a contatto col liquido ma incastrato tra le pareti della provetta) e quindi si tappa. Gli eventuali vapori saranno maggiormente concentrati nelle provette, e l' ingiallimento avverrà più rapidamente (credo)

ohilà

2015-04-02 15:44

Beh si così sarebbe meglio, ma ci vorrebbe un po' di tempo (che non ho!) per organizzare il tutto, perché le sostanze sono parecchie... Per esclusione invece è meno impegnativo, basta solo avere la pazienza di aspettare... Forse farò con le provette nella fase finale delle indagini quando i "sospettati" ( asd ) saranno di meno.  Comunque grazie del suggerimento!

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG.

ohilà

2015-04-25 07:46

Un altro aggiornamento: Le Autorità competenti continuano le indagini.  asd Le indiscrezioni trapelate dicono che gli attuali iscritti al registro degli indagati sono: Ottilmercaptano, Amilmercaptano, Butilmercaptano, Amilbromuro, Ottilbromuro, Etilendiammina, Vitamina PP, Ammonio solfato, Sodio fosfato bibasico, Acido isovalerianico, Acido enantico, Acido caproico, Acetilacetone, Benzopinacolo e Ftalimide. Ormai si potrebbe cominciare ad avanzare qualche ipotesi... Avete qualche idea? A me comincia ad insospettire la ftalimide che potrebbe sublimare. Altrimenti continuo per esclusione e magari dopo faccio con le provette come diceva Claudio.

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG.

al-ham-bic

2015-04-25 11:10

Se il campo si è ristretto solo a questi 15 piccoli indiani (e visto che NON ci sono alogenuri acilici), ne possiamo eliminare subito tre. Se ci fossero mercaptani in giro per l'aria continueresti a dire "che puzza!".  Essi sono innocenti. I sali inorganici, la vitamina e la ftalimide sono innocenti. (Perchè dovrebbe sublimare se è ben chiusa? Non è iodio...). Ne rimangono otto. L'acetilacetone e il benzopinacolo io li ritengo innocenti e li lascerei liberi. Ne rimangono sei, tutti papabili. Lampadina in faccia... "dov'era e cosa faceva lei alle tre e mezza del 14 ottobre del duemila-eccetera... ?". Mettili sotto torchio e forse qualcuno parlerà!  asd

ohilà

2015-04-25 11:23

al-ham-bic ha scritto:

Se ci fossero mercaptani in giro per l'aria continueresti a dire "che puzza!".  Lampadina in faccia... "dov'era e cosa faceva lei alle tre e mezza del 14 ottobre del duemila-eccetera... ?". Mettili sotto torchio e forse qualcuno parlerà!  asd

Mmm grazie dei consigli... Ora vediamo... I mercaptani possono stare chiusi quanto vuoi, ma la puzza non te la toglie nessuno!  *Fischietta* Ma comunque penso che ce ne siano davvero concentrazioni insulse. A questo punto vado con le provette (o con dei sacchetti ermetici) e tra qualche giorno lo becchiamo!!

fbi_logo_.jpg
fbi_logo_.jpg

marco the chemistry

2015-04-25 16:37

Io opto per l'etilendiamina, che se è sufficentemente anidra scappa anche dal tappo della bottiglia "ufficiale" della Acros...la mia fa sempre una condensina intorno al tappo e ci sono anche dei piccoli cristallini bianchi di composto di addizione con la CO2...

magari l'en reagisce pure con uno dei cloruri alchilici...

quimico

2015-04-26 07:57

Anche io opterei per l'en... Ma tu indaga comunque asd

CSI:Myttex

ohilà

2016-04-25 10:51

Mi ero dimenticato di questo piccolo mistero. Oggi sono andato a ricontrollare i contenitori ermetici che avevo preparato, ed ho risolto la faccenda. Se qualcuno ancora se ne ricorda vi dico come è andata a finire... Avevate ragione voi... E' stata l'etilendiammina!  :-D Condanna a morte? Sedia elettrica?  Oppure gli concediamo la grazia?  asd asd

TrevizeGolanCz

2016-04-25 11:26

Tagliatele la testa!

fosgene

2016-04-25 12:04

Nah un pò di parafilm, qualche contenitore a chiusura ermetica in grado di contenere la bottigli e dovrebbe essere fatta.